10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

PRONTO DIPLOMA 2 CRA REGIONE SARDEGNA 10

10/03/2022

Partita davvero dominata dai neri: i padroni di casa accorciano a ridosso dei due tempi poi crollano e Cra si aggiudica l'incontro.

IL PRE PARTITA

La vice capolista cerca in questo recupero dell'undicesima giornata di ottenere i tre punti per riprendersi la vetta: questo classico testa coda arriva dopo la sofferta vittoria per 2-1 della squadra di Andrea Mattana; di misura anche la sconfitta da cui è reduce la squadra di : imperativo, invertire la rotta.

CRONACA LIVE

3' FRANCESCO PADOVANO! 1-0! Il numero 88 batte Ghironi con un bel diagonale rasoterra dal vertice sinistro.

7' Corrias ci prova dalla distanza: destro rasoterra fuori di pochissimo.

12' GIORGIO COSSU! 2-0! La punta dei neri riceve il suggerimento di Demetrino e da posizione defilata, sulla sinistra, fa partire un gran diagonale rasoterra che non lascia scampo a Ghironi.

15' CARLO PASSINO!3-0! Stavolta è uno dei difensori a fare centro: Padovano dall'out di sinistra fa un repentino cambio di gioco e Passino da dentro l'area, leggermente defilato a destra, colpisce di collo destro al volo e infila a mezza altezza sul primo palo.

16' Calaresu dalla trequarti destra effettua un bel cross per Deplano, si smarca e in area impatta di testa, sopra la traversa.

18' FRANCESCO PADOVANO! 4-0! Punizione battuta dal vertice sinistro, il talento dei neri con un bel destro a girare infila all'angolino.

20' sugli sviluppi di una rimessa, Padovano imbecca sul lato opposto Cossu, collo sinistro al volo, sfiora il palo.

22' ALESSANDRO PAOLO DEPLANO! 4-1! Corrias avanza centralmente e libera il capitano, incrocia il destro rasoterra e infila all'angolino alla destra di Cabras.

24' Demontis fa un bel cross a liberare Deplano che al limite dell'area controlla col destro e di sinistro sfiora il palo.

28' STEFANO IACOMINO!4-2! Il numero 10 dei padroni di casa viene steso all'ingresso in area, batte lo stesso Iacomino che infila di precisione.

30' Sanna prova a sorprendere dalla distanza Cabras che con un bel volo plastico mette in corner.

33' GIORGIO COSSU! 5-2! Punizione battuta dal vertice sinistro, Padovano con un bel destro a giro mette sul secondo palo dove arriva con tempestività Ghironi, sulla respinta è pronto Cossu che ribadisce in rete senza disturbo ricevuto.

36' GIORGIO COSSU! 6-2! La punta dei neri colpisce ancora: stavolta sfrutta il suggerimento di Demetrino, buca Ghironi con una botta di punta.

40' GIORGIO COSSU!7-2! Ennesima rete di Cossu, anche stavolta in tap-in, da vero rapace d'area: punizione di Padovano, stavolta dalla distanza, palla all'angolino ma Ghironi riesce a deviare sul palo, arriva il numero 20 che indisturbato insacca.

43' FRANCESCO PADOVANO! 8-2! Stavolta è finalmente arrivato il momento di Padovano: dopo aver propiziato diversi gol dei compagni, sia sui calci piazzati che sugli assist, trova un micidiale colpo dalla distanza, colpisce di punta, come nel calcio a cinque, e infila sotto l'incrocio.

45' GIORGIO COSSU! 9-2! La punta dei neri completa la sua cinquina con un tocco sull'uscita del portiere, su invito di Padovano.

47' DAVIDE DEMETRINO! 10-2! Ennesimo suggerimento di Padovano, sul lato opposto riceve il numero 3 che in piena area non sbaglia.

IL POST PARTITA

A lungo andare, la netta superiorità tecnica e organizzativa di Cra Regione Sardegna è emersa in tutta la sua eloquenza: illusorio il piccolo break dei gialloblù tra primo e secondo tempo.

IL TABELLINO

PRONTO DIPLOMA: Ghironi 6,5, Calaresu 6, Corrias 6, Demontis 6, Sanna 5,5, Asquer 5,5, Deplano 7, Iacomino 6,5.

CRA REGIONE SARDEGNA: Cabras 6, Muscas 6,5, Passino 7, Demetrino 7, Pintus 6,5, Cossu 8,5, Padovano 8,5.

ARBITRO: Ammirevole.

MARCATORI: 3' Padovano (C), 12' Cossu (C), 15’ Passino (C), 18' Padovano (C), 22' Deplano (P), 28' Iacomino (P), 33' Cossu (C), 36' Cossu (C) 40' Cossu (C), 43' Padovano (C), 45' Cossu (C), 47' Demetrino (C).

AMMONITI: nessuno.

ESPULSI: nessuno.

MIGLIOR GIOCATORE: Padovano (C)

MIGLIOR PORTIERE: Ghironi (P)

LE PAGELLE – PRONTO DIPLOMA

FABIO GHIRONI 6,5.  Per due volte è andato con grande scelta di tempo a deviare la pericolosissima punizione di Padovano, purtroppo su entrambe le respinte non c'era un compagno ma un avversario. ABBANDONATO.

PAOLO ALESSANDRO BANNI DEPLANO 7. Il migliore dei suoi, indubbiamente. Infatti, spesso fa da reparto anche solo: oltre al gol del 4-1, si rende pericoloso in altre occasioni. Molto bella la conclusione di sinistro dopo lo stop di destro. STILE.

STEFANO IACOMINO 6,5. Ha avuto un guizzo ad inizio ripresa: sfugge alla marcatura dei giganti difensori ed entra in area, steso, quindi calcio di rigore: lui stesso prende palla e si incarica della trasformazione. NERVI SALDI.

LE PAGELLE – CRA REGIONE SARDEGNA

FRANCESCO PADOVANO 8,5. Grande protagonista della partita, ha dimostrato di essere di un livello ben diverso rispetto alla categoria di appartenenza: sugli scatti è impossibile da arginare, sulle punizioni è molto preciso, segna anche dalla distanza e propizia i gol dei compagni, con suggerimenti e non solo. TUTTOFARE.

GIORGIO COSSU 8,5. È stata per lui una serata molto soddisfacente, anzi, da questi cinquanta minuti ne esce perfino sazio. Ha messo in cascina un grosso bottino di cinque gol. FAMELICO.

DAVIDE DEMETRINO 7. Ha disputato una gara ordinata e intelligente. Spinge quando necessario e copre la sua zona di competenza senza lasciare vuoti. Nella ripresa infatti, con maggiori spazi concessi, avanza con regolarità e trova oltre a due assist vincenti anche il gol. PUNTUALE.

Nicola Corongiu