10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ASD GERIATRIA – FARMACIA VIRDIS / MINIMAX 0 – 5

12/03/2022

Dolcissimo weekend in testa per la Farmacia Virdis / Minimax. La ASD Geriatria paga e le assenze pesanti e troppi errori sotto porta

IL PRE PARTITA

Ha l’aria di testa coda il posticipo della 14° giornata del campionato Over40 tra la Geriatria e la Farmacia Virdis / Minimax: padroni di casa ultimi in compagnia del Pronto Diploma, la Farmacia con una vittoria si riapproprierebbe del primo posto approfittando della sconfitta dei Multiservice a favore di Ichnusa Team. Formazioni: la Geriatria deve fare a meno di Quartieri, Scalas e Salis nel pacchetto arretrato, assenze ancora più pesanti a centrocampo dove danno forfait Frau, Loi, Montis, Gambula ma soprattutto Vincis, Mandas e O’Toole, in attacco infortunati i bomber Ambu e Vaquer; nella Farmacia Virdis assenti Mereu e Argiolas nel reparto difensivo, in mezzo al campo out Murtas, Melis, Masnata e S. Argiolas mentre in avanti sono Cogoni e Mar. Puddu a non essere della partita. A dirigere l’incontro è il signor Cabras.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Dopo un primissimo avvio dove le due squadre provano a farsi male a vicenda, al 3’ il punteggio si sblocca grazie al gol di PUDDU che si divincola benissimo sulla destra di Deidda e fulmina sul primo palo Cifelli: 0-1 FARMACIA. La risposta bianco rossa è immediata ma Inticu è sfortunato: salta Zonnedda con un bel tocco sotto ma è la parte alta della TRAVERSA a negargli il gol. Botta e risposta e dall’altra parte è M. Littera a sfiorare il raddoppio con un diagonale dalla destra con pallone che esce di nulla. La Farmacia sembra avere più fame e sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra: Deidda è bravo e fortunato sul palo destro ad allontanare il colpo di testa che sembrava vincente da parte di Meloni. La Geriatria si fa vedere a tratti ma non manca di pericolosità: Zonnedda è bravissimo sulla punizione di Iddas a distendersi sulla sua sinistra e negare il pari ai padroni di casa. Situazione montanti che torna in parità con Grecu che dalla distanza calcia col destro trovando l’INCROCIO a negargli la gioia di un gol che sarebbe stato meraviglioso. È la sagra del legno perché la Geriatria dalla parte opposta colpisce ancora la TRAVERSA ed ancora con Inticu nuovamente bravissimo a superare Zonnedda con un pallonetto ma nuovamente sfortunato. Al 21’ arriva lo 0-2 FARMACIA ancora con PUDDU che dalla distanza gela Cifelli con un destro che s’insacca nell’angolo sinistro. Doppia emozione prima del duplice fischio di Cabras: dapprima Cifelli è straordinario alla sua sinistra a mettere in angolo il tentativo di Puddu, dalla parte opposta Zonnedda giustamente non si fida del velenoso diagonale dalla destra di Porcu e preferisce respingere sul fondo.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Squadre che danno subito spettacolo: prima Iddas getta alle ortiche una buona palla gol dal lato sinistro in area poi Cifelli fa gli straordinari su Farci. La Geriatria si conferma in palla ma Serci simula Iddas sbagliando da due passi. Al 2’ la Geriatria si fa trovare impreparata sulla sua metà campo e a FARCI non pare vero realizzare con tanta facilità per lo 0-3 FARMACIA. Bianco rossi che là dietro sbandano ma la Farmacia davanti non fa meglio e Marci su assist di Farci si divora il poker. Al 5’ FARCI la chiude mandando al bar sulla sinistra Porcu e Faedda prima di infilare alla destra di Cifelli: 0-4 FARMACIA. Farci è in palla, poco dopo un suo diagonale mette i brividi a Cifelli che sulla respinta si supera su F. Littera. Farmacia in dominio: Puddu se ne va sulla destra e mette in mezzo per M. Littera che controlla benissimo ma spara sulla TRAVERSA. Farmacia che rischia di farsi male da sola poco dopo ma Oggiano sul lato sinistro in area pecca di precisione; subito dopo i bianco rossi troverebbero anche il gol ma il tocco col braccio in area di Inticu è evidente. Da un gol annullato a uno convalidato per lo 0-5 FARMACIA di FARCI che servito sulla destra da Marci si divincola in bello stile di Faedda e col mancino gela Cifelli in diagonale. Farci a centimetri dal poker personale poco dopo sul cross di M. Littera dalla sinistra, l’incornata da posizione centrale del bomber dà solo l’impressione del gol. Nonostante il pesante risultato a sfavore la Geriatria non rinuncia ad attaccare e sfiora il gol con un gran tiro dalla destra di Oggiano che va a sbattere sulla TRAVERSA, sulla ribattuta Iddas si coordina benissimo ma è bravo Zonnedda in tuffo alla sua destra a dirgli no.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Gara mai banale e senza esclusione di colpi tra le due squadre: la Farmacia ha fatto valere una maggiore fame e soprattutto maggior cinismo quando è venuta in avanti. La squadra di Farci nel prossimo turno avrà un big match dal sapore tricolore contro il CRA Regione Sardegna, una gara assolutamente da non fallire anche per cercare di tenere a debita distanza un’Ichnusa Team che spaventa e non poco avendo peraltro due partite da recuperare. La ASD Geriatria, che per il prossimo turno spera di recuperare qualche infortunato, se la vedrà contro Gli Amici di Chicco che rispetto a inizio campionato, vuoi anche loro per molti infortuni, non sono più gli stessi.

IL TABELLINO

ASD GERIATRIA: Cifelli 6,5; Mocci 5,5; Deidda 6,5; Pintor 6; C. Manca sv; Porcu 6; Oggiano 6; Iddas 6; Serci 5,5; Demara sv; Melis sv; Inticu 6; Faedda 6,5

FARMACIA VIRDIS / MINIMAX: Zonnedda 7,5; Meloni 7; Marongiu 6,5; Marci 7; Grecu 6,5; Littera F. 6,5; Littera M. 6,5; Puddu Mau. 7,5; Farci 8

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 3’-21’ Mau. Puddu (F); 27’-30’-43’ Farci (F)

AMMONITI: Farci (F)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Farci (F)

BEST GOALKEEPER: Zonnedda (F)

LE PAGELLE – ASD GERIATRIA

CRISTIANO DEIDDA VOTO 6,5. Ma siamo davvero sicuri che questo ragazzotto abbia più di cinquant’anni? Non è che è stile Eriberto che aveva falsificato la carta di identità? Scherzi a parte Cristiano è di gran lunga il migliore tra i difensori schierati questa sera dalla compagine bianco rossa. Esce con coraggio palla al piede e quando mister Montis decide di toglierlo l’assenza si fa sentire. MAESTRO VESSICCHIO.

DANIELE FAEDDA VOTO 6,5. Fa il suo ingresso a partita in corso e quel che si può dire di lui è sicuramente che non molla di un centimetro, si muove tanto e quando ne ha la possibilità si fa anche vedere in avanti. Lato difensivo potrebbe fare appena meglio nel senso che forse si tuffa troppo a capofitto su Farci in occasione degli ultimi due gol e l’avversario gli dà il biglietto per il bar di sola andata. APEROL.

DIEGO INTICU VOTO 6. Il ragazzo si muove piuttosto bene là davanti sia pure qualcosa da rivedere ci sia e la sufficienza striminzita lo testimonia abbondantemente. Che per lui non sia serata da ricordare lo si capisce nel primo tempo quando centra quei due montanti senza i quali ora forse staremmo a parlare di un’altra partita e chissà magari di un altro risultato. Continua a rendersi insidioso anche nella ripresa. DIEGO DI NOME E DI FATTO.

LE PAGELLE – FARMACIA VIRDIS / MINIMAX

FABRIZIO FARCI VOTO 8. Si fa già vedere piuttosto bene quando entra nel primo tempo sia pure prenda un cartellino giallo evitabilissimo. Nel secondo tempo si ricorda di come si fa a ferire le certezze difensive avversarie e dopo il primo gol che quasi gli viene regalato ne segna uno spettacolare che è quello del temporaneo 0 a 4. Nel finale poco ci manca che firmi pure il quarto gol. FARCI-TURA COMPLESSA.

MAURIZIO PUDDU VOTO 7,5. Non sbaglia nulla a centrocampo Maurizio che si inserisce con puntualità e con la giusta cattiveria. sbloccare partite del genere dopo pochi minuti è chiaro che ti dia quel quid in più per poi continuare a offendere sportivamente parlando sia chiaro. A una certa la Farmacia comincia a soffrire e tocca ancora a Maurizio togliere le castagne dal calderone bollente. ISOLANTE.

GIULIANO ZONNEDDA VOTO 7,5. Il fatto che il portiere della squadra che ha vinto 5 a 0 prenda un voto così alto è tutto dire. Rischia qualcosa quando esce a valanga su Inticu nel primo tempo ma gli va bene perché l’avversario lo grazia due volte con la traversa, bravo comunque l’estremo difensore a chiudere lo specchio all’avversario. Su Iddas fa due interventi clamorosi tra primo e secondo tempo. SOVIERO.

Giacomo Uccheddu