10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

FARMACIA VIRDIS / MINIMAX – CRA REGIONE SARDEGNA 4 – 1

18/03/2022

CRA Regione: è una sconfitta che sa di addio alle speranze Scudetto? La Farmacia Virdis Minimax gioca un secondo tempo che rasenta la perfezione e si mantiene avanti a tutte in graduatoria

IL PRE PARTITA

La sfida che pone di fronte la Farmacia Virdis al CRA Regione Sardegna in questo momento del campionato Over40 è la madre di tutti i big match: a dividere le due squadre infatti c’è solo un punto e vedendo la classifica parliamo di prima della classe, la formazione di casa, contro la seconda della classe. La Farmacia Virdis nonostante il primo posto in graduatoria è in un momento così e così della propria stagione e a testimoniarlo ci sono le ultime quattro partite che dicono che la squadra di Littera ha vinto due volte ma anche perso altrettante; a guardare i risultati sembra quasi che il CRA Regione stia meglio dal momento che i ragazzi di Pintus nelle ultime quattro uscite hanno ottenuto nove punti; caso particolare, le ultime quattro gare delle due squadre hanno un comune denominatore, infatti entrambe hanno perso punti contro lo Stoke Azz City. la Farmacia Virdis è costretta in difesa senza Mereu ma i problemi sono soprattutto a centrocampo, al forfait di Grecu si aggiunge infatti quello di Marci e F. Littera, out anche Masnata e Murtas, in avanti l’assente è Cogoni. Il CRA Regione Sardegna a livello di formazione ha problemi ancora più seri rispetto ai padroni di casa: in difesa assenti Moi e Provenzano mentre a centrocampo oltre a Marongiu danno forfait Giambruno e Demetrino, come se non bastasse gli ospiti per la gara in questione sono costretti senza punte di ruolo. A dirigere l’incontro è chiamato il signor De Meglio.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO

Che la Farmacia non voglia lasciare che le briciole agli avversari lo si capisce dopo pochi secondi quando Littera sulla sinistra ha subito una buona occasione ma la cestina mandando a lato del palo sinistro. Passano pochi minuti e Meloni ha la palla del vantaggio ma l’accoppiata Pintus – Cabras si riesce a salvare in qualche modo. Il CRA a far da comparsa non ci sta e allora si tuffa in avanti andando vicinissima al gol con Pisu sul cui tiro è provvidenziale l’intervento sulla linea da parte di Marongiu. Al 17’ arriva l’1-0 FARMACIA: LITTERA va al tiro dalla destra, un po’ Cabras e un po’ Passino riescono a respingere ma la palla torna ancora sulla disponibilità del centravanti che in ribattuta non sbaglia. La fortuna non gira dalla parte del CRA, passano pochi secondi e c’è il 2-0 FARMACIA con MAU. PUDDU che scende sulla destra e conclude, il tiro viene appena sporcato da Muscas quanto basta per mandare fuori causa Cabras. La reazione del CRA è tutta in un traversone dalla destra di Padovano sul quale Pisu non riesce ad arrivare. Al 24’ arriva il 2-1 CRA REGIONE con gli ospiti che si riprendono ciò che la sfortuna gli aveva tolto in occasione del temporaneo 2 a 0: punizione dalla destra di Padovano piuttosto centrale ma sotto porta c’è la deviazione con un fianco da parte di PISU che la mette imparabilmente alla destra di Zonnedda.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO

La Farmacia in avvio di ripresa parte forte e Melis direttamente su punizione dalla destra rischia l’eurogol, il suo mancino si perde di pochissimo sul fondo in diagonale. Ancora padroni di casa pericolosissimi stavolta con Farci che si presenta a tu per tu con Cabras sulla sinistra e trova la miracolosa deviazione del portiere dopo un clamoroso errore in fase di chiusura da parte di Muscas. Ancora Farci poco dopo a centimetri dal 3 a 1: si gira benissimo appena dentro l’area lato sinistro ma in diagonale manca di niente il bersaglio. Al 7’ arriva il meritatissimo 3-1 FARMACIA: pennellata dalla sinistra di Littera, FARCI completamente dimenticato da Passino a centro area ha tutto il tempo di incornare e anche grazie all’aiuto del palo sinistro firma una rete pesantissima. La terza rete sembra spegnere le ambizioni del CRA che va tremendamente in affanno: Farmacia continuamente in avanti e a Cossu toccano gli straordinari per chiudere Mau. Puddu lanciato in porta. Il CRA prova a rituffarsi in avanti ma l’unico pericolo è portato da Passino che dalla destra prova a sorprendere, senza successo, Zonnedda. A 6’ dalla fine arriva il 4-1 FARMACIA che spegne ogni speranza della squadra ospite: Cabras respinge al limite un pallone arrivato dalla destra, la retroguardia ospite esercita il ruolo di belle statuine e per MAU. PUDDU è tutto facile col destro, doppietta personale per lui.

GLI HIGHLIGHTS

 

 

IL POST PARTITA

La prova di forza di questa sera della Farmacia è stata qualcosa di impressionante, soprattutto nella ripresa i nero verdi quasi non hanno fatto toccar palla alla squadra avversaria che va comunque detto questa sera tra le proprie file aveva assenze molto pesanti. La Farmacia deve essere adesso brava a non illudersi per questo risultato, ciò non deve rappresentare un punto di arrivo ma uno di partenza per una squadra che già da una decina di giorni è sembrata tornare a esprimere un buon calcio. Il CRA Regione Sardegna non può che raccogliere i cocci ben sapendo che adesso per sperare nello Scudetto bisogna fare solo una cosa: vincerle tutte e farlo già a partire da Lunedì sera quando Pintus e compagni incontreranno sulla loro strada Gli Amici di Chicco, altra squadra che in questo girone di ritorno si è un po’ bruciata i bonus invece maturati nel girone d’andata.

IL TABELLINO

FARMACIA VIRDIS MINIMAX: Zonnedda 6,5; Argiolas 6; Meloni 6; Marongiu 7; Melis 6,5; Puddu 7; Farci 7; Littera 7; Mar. Puddu 6,5

CRA REGIONE SARDEGNA: Cabras 7; Muscas 5; Passino 5,5; Pintus 6; Cossu 5,5; Padovano 6,5; Pagani 6; Pisu 6

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 17’ Littera (F); 17’-44’ Mau. Puddu (F); 24’ Pisu (C); 31’ Farci (F)

AMMONITI: Argiolas (F)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Marongiu (F)

BEST GOALKEEPER: Cabras (C)

LE PAGELLE – FARMACIA VIRDIS MINIMAX

FABRIZIO FARCI VOTO 7. L’aver recuperate un giocatore come Fabrizio là davanti è tanta roba, e quanto a recupero non parliamo a livello umano ma proprio a livello di condizione fisica. Fabrizio nel primo tempo si vede pochino in realtà poi nella ripresa si divora il difensore avversario e già potrebbe segnare in’apertura ma il portiere avversario è bravissimo a dirgli di no. Il gol è comunque ritardato di soli pochi minuti e arriva con una superba incornata approfittando della dormita del difensore avversario di turno. guai a lasciargli anche solo mezzo metro in questo periodo. PEPE NERO.

ALESSANDRO MARONGIU VOTO 7. Il titolo di migliore in campo per questa sera al netto di tutte le buone prestazioni tra le fila dei nero verdi lo diamo proprio al centrale difensivo. In barba alle male lingue c’è chi penserà che questo sia un premio per il fatto che Alessandro si sia presentato ai microfoni nel post partita, in realtà però il segreto del titolo di Best Player non è nel finale di gara ma nell’inizio perché sullo 0 a 0 toglie dalla linea di porta quello che era a un passo dal diventare lo 0 a 1 per il CRA. Difensivamente parlando rischia qualcosa a tratti ma senza paura. JUKE BOX.

MAURIZIO PUDDU VOTO 7. Con questa sera è giunto a nove reti in campionato di cui quattro le ha segnate nelle ultime due settimane, è insomma un periodo d’oro per Maurizio a cui gira veramente tutto bene  e basta vedere il gol del temporaneo 2 a 0 per capire quanto sia vera questa frase, è lecito infatti domandarsi se senza quella deviazione la palla sarebbe entrata oppure no. Al netto della fortuna però Maurizio è audace e alla buona sorte gli va incontro, si fa sempre trovare pronto e i suoi gol stanno cominciando a diventare molto pesanti. INTESA.

LE PAGELLE – CRA REGIONE SARDEGNA

FRANCESCO PADOVANO VOTO 6,5. È chiaro che senza Cavallet in campo qualcosa in più ce la si aspetti da lui ma il fatto che Francesco sulla corsia destra debba sempre, costantemente andare a prendersi la palla al limite della propria area per poi partire questo certamente non lo agevola perché quando arriva al limite dell’area di rigore avversaria ha ormai già esaurito la benzina. Sufficienza piena perché l’impegno non lo fa mai mancare ma viste le pesanti assenze probabilmente oggi a uno come lui si sarebbe dovuta dare maggiore libertà offensiva. CAFFE SENZA ZUCCHERO.

MARIANO PINTUS VOTO 6. Schierato sulla corsia destra i suoi compiti sono come da consuetudine molto più difensivi che non offensivi anzi a dirla tutta sulla metà campo della squadra avversaria non lo vediamo proprio mai. Nella prima frazione al pronti via rischia di combinare una mezza frittatina su Meloni, buon per lui e il suo portiere che alla fine vada bene. nella ripresa di fatto probabilmente poteva aiutare Passino in marcatura su Farci e parliamo del temporaneo 3 a 1 ma a parte quest’episodio questa sera è il difensore che là dietro sbanda di meno. SELF CONTROL.

ANDREA PISU VOTO 6. Prova a lavorare bene di sponda e nel primo tempo bisogna dire che il suo lo fa anche piuttosto bene fatta eccezione se possiamo permetterci per quell’occasione in cui sul traversone di Padovano, splendido dalla destra, poteva metterci un pizzico di ferocia in più. una sua deviazione apparsa assolutamente fortuita tiene in partita il CRA Regione Sardegna. Nella ripresa ripete un po’ quello già fatto vedere nei primi 25’ con la difficoltà però che palle là davanti ne arrivano molte meno. ESORDIO DOLCE AMARO.

Giacomo Uccheddu