10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

GLI AMICI DI CHICCO – ASD GERIATRIA 2 – 4

19/03/2022

Un tris nel finale di Manuel Piras conduce la ASD Geriatria a un successo pesantissimo in chiave qualificazione. Gli Amici di Chicco vedono sempre più lontana la qualificazione diretta alla Fase Finale

IL PRE PARTITA

Con il successo dello Stoke Azz City a danno de Gli Occasionali il ritardo de Gli Amici di Chicco dal sesto posto è di cinque punti alla vigilia del posticipo del 15° turno di campionato negli Over40, la squadra di Zucca tuttavia non arriva da un periodo particolarmente brillante con una sola vittoria e ben quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite. Il momento vissuto dalla ASD Geriatria è tuttavia analogo anzi addirittura peggiore visto che i bianco rossi nelle ultime cinque uscite hanno raccolto un solo punto e lo hanno fatto contro i Pronto Diploma al momento a braccetto in classifica proprio con la compagine di C. Manca e Serci. Assenze pesanti in casa Amici di Chicco costretti in mezzo al campo senza Ambu, Contini e Orrù, ancora peggio va in avanti visto che nessun centravanti è a disposizione dei rosso blu per la partita odierna. La ASD Geriatria in difesa deve fare a meno di Mocci, Pintor, Quartieri, Salis e Scalas; in mezzo al campo gli assenti sono Gambula, Faedda, Frau, Iddas, Loi, Montis, O’Toole e Vincis; in avanti ancora indisponibili gli infortunati Ambu e Vaquer. A dirigere l’incontro è la signora Gandini.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO

Manco il tempo di cominciare che Piccioni ha subito il suo da fare per murare Inticu lanciato da Serci. Al minuto 11 arriva lo 0-1 GERIATRIA, quello di MANDAS dalla destra appare più come un cross sbagliato, Piccioni calibra male la traiettoria e la palla si insacca sotto l’incrocio sinistro. Nemmeno il tempo di esultare per i bianco rossi che arriva subito l’1-1 AMICI DI CHICCO con MASCIA che imbeccato sulla sinistra anticipa Serci e col destro fulmina in diagonale Cifelli. La risposta bianco rossa arriva con un tiro dalla sinistra di Piras ben disinnescato da Piccioni ma sono Gli Amici di Chicco ad andare a un passo dal vantaggio col mancino dal limite di Perra che sfila di nulla a lato del palo destro. i rossoblu appaiono in ripresa: Perra conclude dalla sinistra, respinta così e così di Cifelli ma Olla da due passi non riesce a ribadire in fondo al sacco. Nel finale di primo tempo i padroni di casa aumentano i giri e sul mancino dal limite del solito Perra è provvidenziale la deviazione a centro area di Deidda che salva Cifelli da guai serissimi. La Geriatria concede il break con Piras che dal limite ci prova col destro mancando il bersaglio con palla che sfila a lato del palo sinistro. Allo scadere il meritato 2-1 AMICI DI CHICCO ancora con MASCIA che imbeccato sul lato destro in area da un meraviglioso taglio di L. Murru non sbaglia insaccando alla sinistra di un Cifelli che aveva tentato l’uscita disperata.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con Gli Amici di Chicco ancora in attacco e pericolosissimi con Perra il cui mancino dalla sinistra mette in seria difficoltà Cifelli comunque bravo a respingere alla sua sinistra. rosso blu a centimetri dal chiuderla manco a dirlo con Perra ma stavolta sul suo mancino a Cifelli battuto è la TRAVERSA a dire no alla formazione di casa, sulla ribattuta Mascia ci prova al volo ma non trova lo specchio in precaria coordinazione. La Geriatria si fa rivedere in avanti con Inticu il cui destro dal limite finisce alto di poco. I padroni di casa cominciano ad accusare la stanchezza ma dei bianco rossi in tutta risposta non c’è traccia almeno sino al 13’ quando da un corner dalla sinistra di Inticu arriva il 2-2 GERIATRIA realizzato da PIRAS che tutto solo a centro area incorna imparabilmente alla sinistra di Piccioni ma nella circostanza grave disattenzione di Mascia che in marcatura perde proprio l’autore del gol. La reazione rosso blu al pari subito è veemente e proprio Mascia ha sul destro la palla della tripletta personale ma stavolta Cifelli gli dice no alzando sopra la traversa. Dalla parte opposta Geriatria anch’essa a centimetri dal gol con Melis che dalla sinistra calcia a giro mancando di niente il bersaglio grosso. Bianco rossi che cominciano a insistere ma prima Piras viene murato da Piccioni poi Inticu dal limite non trova la porta. Schemi che cominciano a farsi benedire e Gli Amici di Chicco ci riprovano col solito Mascia, il suo tiro da fuori subisce una deviazione e mette i brividi a Cifelli che lo vede passare di pochissimo alla propria sinistra. a 4’ dalla fine arriva il 2-3 GERIATRIA: Mandas lancia sulla destra PIRAS che dimenticato questa volta da Zucca infila in diagonale da dentro l’area battendo un Piccioni apparso ancora incerto. A due dalla fine arriva il 2-4 GERIATRIA ancora con PIRAS che lasciato libero di colpire dalla destra fulmina Piccioni con un preciso diagonale. Nel finale c’è ancora tempo per osservare l’intervento in due tempi alla sua sinistra da parte di Cifelli che dice no alla zuccata a colpo sicuro di Olla imbeccato nella circostanza da Zucca.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Non avrebbero demeritato il pari Gli Amici di Chicco ma alcuni errori individuali sono figli dell’insicurezza che ha generato e che sta generando questo momento di serio appannamento per i rosso blu e gli errori sono stati tanti: Piccioni sia sul temporaneo 0 a 1 sia sul temporaneo 2 a 3 quest’ultimo in condivisione con Zucca, Murru che si dimentica Piras sul 2 a 2 e parte della colpa va data anche alla sfortuna che ha affrontato e battuto a viso aperto Perra sfortunatissimo in avvio di ripresa con quella traversa che ha strozzato al centrocampista l’esultanza del gol che sarebbe stato del 3 a 1 e che molto probabilmente ci avrebbe permesso di raccontare ben altra partita e ben altro risultato; per i rosso blu ora in arrivo un altro match assolutamente pericoloso Lunedì sera in casa del CRA Regione Sardegna. La ASD Geriatria esce da questa partita con una bella botta d’entusiasmo e con un messaggio chiaro alle avversarie che arriveranno a seguire a partire da Gli Occasionali prossimi sfidanti nel match di Venerdì prossimo: i bianco rossi non mollano mai, e questa sera lo hanno dimostrato ove ce ne fosse stato bisogno.

IL TABELLINO

GLI AMICI DI CHICCO: Piccioni 5,5; Cabiddu 7; F. Murru 6,5; Mascia 6; L. Murru 5,5; Olla 6; Perra 7,5; Zucca 5,5

ASD GERIATRIA: Cifelli 6,5; Deidda 7; Manca C. sv; Oggiano 6; Porcu 6,5; Demara sv; Mandas 7; Melis 6,5; Serci 6; Inticu 6; Piras 8

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 11’ Mandas (A); 13’-24’ Mascia (G); 38’-46’-48’ Piras (A)

AMMONITI:

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Piras (A)

BEST GOALKEEPER: Cifelli (A)

LE PAGELLE – GLI AMICI DI CHICCO

GIAN PIETRO PERRA VOTO 7,5. Sino a quando la lampadina di Gian Pietro è accesa e dai suoi piedi vengono fuori lampi di luce accecante, la partita de Gli Amici di Chicco è assolutamente positiva. Doveva forse già capirlo dal primo tempo che per lui non era la giusta serata visto che ci aveva provato e riprovato senza però arrivare al risultato sperato. Quando nella ripresa ci si è messa anche la traversa a dirgli di no probabilmente anche lui ha alzato le mani e ha pensato che tanto valeva continuare a provarci. POZZETTO.

SANDRO CABIDDU VOTO 7. Quando al centro della difesa hai un giocatore di questo calibro i rischi che corri sono molti di meno di quello che potresti anche soltanto prevedere. Sandro là dietro è un muro che se Walter Mazzarri lo vedesse all’opera chissà che non chiamerebbe lui per dare una mano a Cragno a difendere i pali della porta nella partita che attende la squadra del capoluogo sardo contro il Milan. Non è un caso, non lo è affatto, che i gol bianco rossi non arrivino mai dalla sua zona di competenza. SWIFFER.

EMILIANO MASCIA VOTO 6. Agisce sulla corsia di sinistra almeno per quanto riguarda il primo tempo e da quella parte crea ben più di una problematica al pur bravo Deidda. La zampata in occasione del temporaneo 1 a 1 è una roba da bomber navigato e ancora lui nel finale di prima frazione si fa trovare prontissimo deviando in porta la palla del 2 a 1. Nel secondo tempo rovina quello che poteva essere un gran bel voto e chissà forse anche il titolo di migliore in campo, dimenticandosi Piras sul 2 a 2. GIRAVOLTA.

LE PAGELLE – ASD GERIATRIA

MANUEL PIRAS VOTO 8. Gli diamo il titolo di migliore in campo perché quando butti dentro tre palloni nel giro di pochi minuti e i tuoi gol fanno passare la tua squadra da una sconfitta a una vittoria pesante, non si poteva far altro. La prestazione di Manuel però non è la stessa di sempre, eravamo infatti abituati a vederlo giocare personalmente molto meglio con i compagni più giovani nel campionato Amatori. A momenti sembra quasi subire il momento di flessione di tutta la squadra. SALITA RIPIDA.

PAOLO MANDAS VOTO 7. Per lunghi tratti del primo tempo tra le fila bianco rosse in campo sembra esserci soltanto lui che manco a dirlo si leva lo sfizio del gol e che gol con un tiro cross sbagliato o meno ma che comunque leva le ragnatele da sotto l’incrocio dei pali. Protagonista anche nella ripresa quando rinuncia ad andare in porta ma ci spedisce il compagno, nel qual caso Piras. Unica nota dolente? Il fatto che talvolta, spesso soprattutto nel secondo tempo, si faccia assorbire dalla doganite. ASSO NELLA MANICA.

ANDREA MELIS VOTO 6,5. Buttato nella mischia col compito di dare maggiore equilibrio alla mediana della squadra bianco rossa, fa il suo in maniera diligente come ci ha sempre abituato e la cosa bella per lui è che comunque sta gradualmente tornando in squadra dopo un infortunio, l’assenza del campo si è forse sentita? Assolutamente no. Ciliegina sulla torta sarebbe stato quel gol sotto l’incrocio destro con quella conclusione a giro nella ripresa, roba da far impallidire anche il tacco di Pintor. SENSITIVO.

Giacomo Uccheddu