10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

MANOW – PRONTO DIPLOMA 6 – 2

01/04/2022

Due gol di Zara e tre di Pistis, il Manow torna a divertirsi e adesso la squadra di Frau può anche puntare al sesto posto che darebbe la possibilità di evitare lo spauracchio Play Off. Pronto Diploma scende in campo senza la carica giusta e adesso la classifica comincia seriamente a fare paura

IL PRE PARTITA

Il quadro del 17° turno nel campionato Over40 propone la sfida Play Off tra Manow e Pronto Diploma, sono due tra le squadra meno in forma del momento. I padroni di casa arrivano da tre sconfitte consecutive e l’ultima vittoria risale alla seconda metà di Febbraio; i ko di fila per la compagine del Pronto Diploma sono addirittura cinque. Uno sguardo alle formazioni: nel Manow assenti tra gli altri Siddi, Sanna e Distinto nel reparto difensivo, in mezzo al campo out Serra, Ibba, Frau e Gio. Siddi; qualche problema in più per il Pronto Diploma che in difesa deve rinunciare a Paderi, Asquer e Calaresu, in mezzo al campo assenti Cosseddu, Iacomino e Putzu mentre in avanti le indisponibilità sono quelle di Congiu e Muscas. A dirigere l’incontro è chiamato il signor Cabras.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Al primo tentativo Manow vicina al gol con Pistis ma è il PALO destro a salvare Iervolino e il Pronto Diploma. Al 5’ l’1-0 MANOW a opera di SARRITZU che imbeccato sulla sinistra da Pistis gela Iervolino da due passi con un bel tocco morbido. Al 9’ proprio da un tiro di Sarritzu ben respinto da Iervolino arriva il 2-0 MANOW con un tiro da fuori di ZARA che si insacca alla destra del portiere avversario. Pistis nel Manow vuole la gioia personale ma il suo tiro dalla sinistra non inquadra lo specchio. Manow ancora pericoloso con un tiro da fuori di Piras che termina alto ma dall’altra parte il Pronto Diploma dà segnali di ripresa con Deplano che ha una clamorosa occasione da centro area ma su di lui è bravissimo Casella. Il Manow quando attacca fa davvero paura: Piras sulla destra serve centralmente Pistis che a sua volta fa correre Sarritzu sulla sinistra, il suo mancino termina però sul fondo. Al 18’ doppietta personale per ZARA che da fuori infila alla sinistra di Iervolino per il punto del 3-0 MANOW.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Il Pronto Diploma parte bene e su una punizione dal limite di Deplano la difesa sbroglia con difficoltà. La risposta dei padroni di casa è in un tiro da fuori di Piras che non passa distante dal palo destro. blancos di nuovo vicini al gol con Pinna il cui diagonale dalla destra termina a lato di un soffio. Su punizione la squadra ospite si conferma pericolosissima e Casella con l’aiuto della TRAVERSA dice no ancora a Deplano. Al minuto 8 il 3-1 DIPLOMA con DEPLANO che riceve da Bernardini, salta prima Caforio poi Casella e da posizione impossibile infila in diagonale. Il Manow risponde con un destro da fuori di Pinna sul quale Iervolino è bravo a dire no alla sua destra. Al 12’ il 4-1 MANOW a opera di PISTIS che porta a spasso Mureddu sulla destra, si accentra e col mancino la mette splendidamente sotto l’incrocio destro. reazione immediata ospite e SANNA su punizione da fuori toglie le ragnatele da sotto l’incrocio destro per il 4-2 DIPLOMA. Al 16’ doppietta personale per PISTIS che si libera benissimo ancora di Mureddu e la mette alla destra di Iervolino per il 5-2 MANOW. Altri 3’ ed ecco il 6-2 MANOW manco a dirlo con PISTIS che dal lato destro in area incrocia sul palo di Iervolino, azione nella circostanza avviata da Pinna. Pistis avrebbe anche la palla del poker ma a porta vuota riesce clamorosamente a spedire sul fondo. Prova a iscriversi nel tabellino anche Pinna il cui tiro a giro dalla sinistra mette non poche problematiche a Iervolino.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Gran bella boccata d’ossigeno per il Manow in chiave qualificazione, i bianchi ritrovano in una sola serata gol, vittoria e sorrisi ed ora prossimo turno pesantissimo in casa contro lo Stoke Azz City e con l’Is Morus spettatore estremamente interessato, tra due settimane nel match contro la ASD Geriatria poi facile il ritorno in campo dell’infortunato Sanna come ammesso da Angius nel post gara. Per il Pronto Diploma ancora a -3 dalla ASD Geriatria la classifica si fa davvero spaventosa e senza i big Congiu e Muscas il futuro appare ancor più cupo di quanto la graduatoria e l’ultimo posto non facciano già, prossima settimana piuttosto impegnativa per Deplano e compagni che prima affronteranno Lunedì sera Gli Occasionali nel recupero del 14° turno poi torneranno in campo Giovedì sera per sfidare nel 18° turno il pericolosissimo Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni.

IL TABELLINO

MANOW: Casella 6,5; Caforio 7; Angius 6,5; Pinna 7,5; Sarritzu 7; Zara 7; Piras 7; Pistis 7,5.

PRONTO DIPLOMA: Iervolino 6; Bernardini 6,5; Masci 6,5; Mureddu 5,5; Demontis 6; Sanna 7; Corrias 6; Deidda 5,5; Deplano 5,5.

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 5’ Sarritzu (M); 9’-18’ Zara (M); 33’ Deplano (D); 37’-41’-44’ Pistis (M);

AMMONITI:

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Pistis (M)

BEST GOALKEEPER: Casella (M)

LE PAGELLE – MANOW

SEBASTIANO PINNA VOTO 7,5. Il compito assegnatogli è forse quello di non far sentire l’assenza in difesa né di Sanna né di Angius e va detto che se dovesse essere votato da un professore universitario probabilmente si prenderebbe il dieci e lode. Sebastiano gioca un primo tempo attento poi nella ripresa trova anche spazi invitanti e ci si butta sempre con scelte coraggiose ma precise. BATTITO D’ALI.

FERNANDO CAFORIO VOTO 7. Sfortunatissimo in occasione del temporaneo 1 a 3, è suo infatti il tocco che porta Deplano nuovamente in possesso del pallone e poi a segno. A parte questo piccolo errore, e chiamiamolo errore quasi forzatamente, Fernando gioca una partita attenta facendosi vedere quando può, anche pericolosamente con alcune interessanti folate. VENTO DI PONENTE.

ROBERTO SARRITZU VOTO 7. Schierato in zona Demontis, nel primo tempo attacca con una forza fisica e con una velocità veramente disarmanti ed infatti il primo gol della partita, che sblocca anche un po’ i compagni, è proprio suo con un bel tocco sotto sul portiere avversario. Continua a macinare metri nella prima frazione salvo fisiologicamente calare durante la ripresa. GRANDI TRASPORTI.

LE PAGELLE – PRONTO DIPLOMA

ALESSANDRO SANNA VOTO 7. È l’ultimo a mollare nel Pronto Diploma e anche quello che almeno questa sera pare crederci di più, pare tenerci di più a portare quanto meno un punto a casa che se non farebbe classifica quanto meno farebbe morale. Gioca una partita di alta caratura tecnica e caratteriale e poi, nella ripresa, quel gol che quasi gli valeva il titolo di migliore in campo. PENSIONE LONTANA.

GABRIELE BERNARDINI VOTO 6,5. Schierato sulla corsia di sinistra, spinge in modo forsennato alla faccia della carta di identità che dice che il ragazzo abbia 47 anni ma in campo ne dimostra almeno dieci in meno. Dalle sue parti il Manow fa non poca fatica a sfondare e anzi, ha il suo bel da fare per limitare come già scritto, le sue velenosissime avanzate. SAN BERNARDINI.

IVAN MASCI VOTO 6,5. Costretto spesso a rincorrere l’avversario, non molla mai di un centimetro e ringhia sull’attaccante di turno come se si fosse sempre sullo 0 a 0. Prestazione encomiabile quella di Ivan che prima di trasferirsi definitivamente (?) al mondo del Padel, deve dare una mano al Pronto Diploma a passare il turno e con queste prestazioni la cosa si può fare. IVAN IL TERRIBILE.

Giacomo Uccheddu