10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ICHNUSA TEAM – FARMACIA VIRDIS / MINIMAX 2 – 1

15/04/2022

Ichnusa, vittoria in rimonta dal profumo di tricolore. ora la Farmacia per tornare in vetta non può più sbagliare

IL PRE PARTITA

C’è inevitabilmente grandissima attesa a M. Claro 1 per la sfida scudetto tra Ichnusa e Farmacia Virdis: capolista in serie positiva da dieci gare, “appena” da quattro la Farmacia. Uno sguardo alla formazione di Ichnusa: in difesa al solito assenti Casu, Cioglia, Picciau e Neri; in mezzo al campo danno forfait Piras, Giandon e Pintus. La risposta della Farmacia: in difesa tutti presenti ma è a centrocampo che si registrano i maggiori problemi con le assenze di Isoni, Marongiu, Murtas, Marci, S. Argiolas e Mau. Puddu, in avanti l’assente è Cogoni. A dirigere l’incontro è il signor Pilia.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Manco il tempo di cominciare che per i padroni di casa arriva la doccia gelata: GRECU mette in rete da due passi e fa 0-1 FARMACIA. La reazione degli Ichnusa è impetuosa ma Zonnedda non si fa sorprendere dal tiro dalla mediana di Masella. La Farmacia ci riprova con Littera dalla destra, Mossa è costretto coi pugni. Mossa ha ancora il suo bel da fare in’uscita disperata su Grecu, momento non particolarmente buono per i padroni di casa. Ichnusa vicinissima al pari con Argiolas: il suo tiro dal limite termina di niente a lato del palo destro. padroni di casa ora in ripresa e Melis mette una pezza per salvare dal pari i suoi sulla punizione di Masella dal limite. Ichnusa che prende sempre più campo, ancora Masella sfiora il pari con un diagonale dalla destra. Al 15’ il meritato 1-1 ICHNUSA a opera di MASELLA, punizione dalla sinistra deviata da Melis e sulla quale poco può farci Zonnedda. Farmacia a centimetri dal raddoppio subito dopo ancora con Grecu il cui mancino dalla sinistra passa a niente dal secondo palo. In contropiede i neroverdi sono pericolosissimi e vanno ancora vicini al gol con Littera che dal limite mette di poco sopra la traversa. L’Ichnusa ribatte con l’ennesimo calcio di punizione sul quale Chiminelli pesca Zonnedda fuori dai pali ma il suo esterno destro si stampa in pieno sulla TRAVERSA. Ichnusa che insiste: F. Mingoia dalla sinistra viene marcato così e così da Mereu e prova il tiro dritto per dritto, risposta eccellente di Zonnedda che concede solo il tiro dalla bandierina. Padroni di casa che ci riprovano con Chiminelli da posizione centrale, conclusione alta. Allo scadere della prima frazione c’è il 2-1 ICHNUSA: la Farmacia si fa trovare scoperta, F. Mingoia per R. MINGOIA in area, stop e tiro bellissimo sotto l’incrocio destro, nulla da fare per Zonnedda che s’infuria coi compagni.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con l’Ichnusa in attacco e Masella va vicinissimo alla doppietta personale, solo il PALO gli dice no. Padroni di casa che dominano in apertura e la sfortuna piomba, per la seconda volta in serata, pure su CHIMINELLI che con una ciambellina dalla destra trova Zonnedda fuori dai pali ma trova anche la parte alta della TRAVERSA, si dispera il centrocampista e ne ha ben donde. Tra le insidie da segnalare anche il tiro d’esterno di Lorrai dalla destra, pallone però questa volta largo alla destra del portiere. La sfida tra Chiminelli e Zonnedda si ripete poco dopo, stavolta non c’è bisogno del montante, il portiere ci arriva alla sua sinistra e non è un intervento facile per nulla. Ospiti clamorosamente in affanno e allora ci prova anche Argiolas dalla sinistra, il suo tiro è impreciso, Zonnedda sempre più furibondo coi compagni che sembrano aver perso la trebisonda in questi secondi 25’. Quando nessuno se lo aspetterebbe la Farmacia ha la palla del 2 a 2, tiro a botta sicura dal limite di Argiolas ma sul suo destro è provvidenziale e fondamentale la deviazione di Sanna che salva Mossa da serissimi guai. da un salvataggio ad un altro e questa volta è ancora più evidente: straordinario R. Mingoia che parte in contropiede sulla destra, evita un avversario, evita Zonnedda ma arriva stanco alla conclusione e Meloni SALVA SULLA LINEA. Ormai gli schemi sono completamente saltati: Littera ci riprova su punizione dalla destra, un po’ Mossa e un po’ Sanna sbrogliano la matassa. Chiminelli dal limite ha la possibilità di chiudere i giochi per l’Ichnusa: si coordina benissimo ma la palla s’impenna e termina oltre la traversa. Se c’erano dubbi precedentemente al fatto che Chiminelli in serata avesse sul capo la nuvoletta di Fantozzi, il terzo PALO di serata per lui li toglie tutti.

GLI HIGHLIGHTS

 

 

IL POST PARTITA

L’Ichnusa Team con questo successo s’è quasi messa nella posizione di poterlo perdere soltanto lei il titolo, finale di campionato per Mulas e i suoi contro Amici di Chicco e Occasionali ma in mezzo a questi due incontri ci sarà il recupero con la Farmacia ancora da calendarizzare. Decisamente più aspro il calendario della formazione campidanese che comunque va detto, ha una gara in meno rispetto alla capolista, questo significa che i nero verdi possono ancora giocarsi il tutto per tutto nel match di recupero contro la capo classifica: per Littera e compagni calendario scrivevamo tosto da qui alla fine, oltre a Is Morus e Manow infatti, i nero verdi dovranno vedersela anche contro i Multiservice.

IL TABELLINO

ICHNUSA TEAM: Mossa 6,5; Franceschini sv; Corona 7; Sanna 9; Mulas sv; Filippini sv; Argiolas 7; Chiminelli 7,5; Zaccheddu 6; Masella 7; Mingoia F. 6,5; Lorrai 7; Mingoia R. 8

FARMACIA VIRDIS / MINIMAX: Zonnedda 7; Mereu 5; Meloni P. 6; Argiolas 6; Melis 6,5; Grecu 7; Littera 6; Farci 5,5; Puddu Mar. 5,5

ARBITRO: Pilia

MARCATORI: 1’ Grecu (F); 15’ Masella (I); 24’ R. Mingoia (I)

AMMONITI: F. Mingoia (I); R. Mingoia (I); Littera M. (F)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Sanna (I)

BEST GOALKEEPER: Zonnedda (F)

LE PAGELLE – ICHNUSA TEAM

MARCELLO SANNA VOTO 9. Il titolo di migliore in campo questa sera va a Marcello a mani basse. 44 anni, sembrerebbe uno scherzo ed invece è tutto vero: una roccia là dietro, si fa sorprendere solo da Grecu in’apertura poi chiude tutto, anche su Argiolas (decisivo) nel finale. DIGA.

RICCARDO MINGOIA VOTO 8. Giocare che a livello tecnico possiede un’intelligenza clamorosa. Si alterna tra centrocampo e attacco ma quando gioca davanti i suoi gol sono sempre pesantissimi. Sfiora la doppietta personale nel secondo tempo ma l’avversario gliela nega sulla linea. CONDUTTORE.

LUCA CHIMINELLI VOTO 7,5. Solite giocate impressionanti, solita presenza fisica e tecnica in mezzo al campo ma nella sfortuna dei tre montanti colpiti Luca è stato fortunato perché l’Ichnusa è riuscita a ribaltarla. E se non ci fosse riuscita con tutti quei pali per quante notti non avrebbe dormito Luca? SONNAMBULO.

LE PAGELLE – FARMACIA VIRDIS / MINIMAX

GIULIANO ZONNEDDA VOTO 7,5. Sui gol non ha alcuna colpa, il suo voto, il suo titolo di miglior portiere è molto dettato dal fatto che per alcuni tratti sembra lui a tenerci di più a questo risultato. Riprende i compagni più di una volta. Nel finale si lancia in avanti, senza risultati. CATECHISTA.

NICOLA GRECU VOTO 7. Al limite della perfezione nella prima frazione quando dopo aver trovato il gol che chissà poteva anche dare una bastonata non da poco alla classifica in chiave Scudetto, si rende pericolosissimo altre due volte. Che fine ha fatto però nel secondo tempo? KARAGOUNIS.

GIUSEPPE MELIS VOTO 6,5. Si infila centralmente che una bellezza ma non solo, difensivamente il suo lo fa e piuttosto bene vedi quando salva da un gol a punteggio ancora di 0 a 1 i propri compagni. Sfortunato in occasione della rete che regala il pari proprio a Masella. INFERMIERE.

Giacomo Uccheddu