10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ICHNUSA TEAM - GLI OCCASIONALI 4 - 3

28/05/2022

Franceschini ferma Pigliacampo e Gli Occasionali: Ichnusa è la prima Finalista

IL PRE PARTITA 

Ichnusa contro Occasionali è la prima semifinale del campionato over 40. Padroni di casa senza Picciau e Filippini in difesa, tra gli altri; a centrocampo pesante forfait di Chiminelli. Occasionali orfani di Massa in difesa; Pintus e Carta a centrocampo; Sanna e Belfiori in avanti. Dirige il signor Ammirevole.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO 

Dopo un avvio noioso il primo pericolo lo porta Ciuccie con un tiro pericoloso dal lato destro in area che Franceschini è bravissimo a mettere in out. Risposta di Ichnusa affidata a Masella il cui tiro dalla distanza non termina lontano dal palo sinistro. Occasionali che sembrano più in palla: Cianchi ci prova da centro area, pallone alto. Al 20' brivido Occasionali sul tiro dalla destra di Masella sul quale Boi è costretto in tuffo. A due minuti dalla fine del primo tempo altra occasionissima per Masella che da centro area però sbaglia tutto regalando palla a Boi.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Pronti via arriva lo 0-1 OCCASIONALI grazie a CIANCHI che gira in rete con uno splendido diagonale dalla destra. Ichnusa sembra avvertire il colpo e infatti il primo pericolo portato dai neri arriva a metà ripresa con un grande intervento di Boi su Zaccheddu. Al 42' 1-1 ICHNUSA a firma MASELLA che dal lato destro in area la mette con la forza della disperazione su cross dalla sinistra di Zaccheddu. Masella è tra gli uomini più attivi nel finale: un suo tiro dal limite termina alto. A due dalla fine vicinissimo al gol anche Zaccheddu la cui deviazione ravvicinata sorvola la traversa. a quasi un minuto dalla fine brivido Occasionali col PALO centrato dal limite da Cianchi a Franceschini battuto. Schemi ormai saltati negli ultimi secondi: Ciuccie su assist di Cianchi ha una buona occasione ma dal lato sinistro in area manda altissimo.

IL COMMENTO DEI RIGORI 

Bacialle parte male per Gli Occasionali: il suo tiro va sulla TRAVERSA; R. MINGOIA invece non perdona ed è 1-0 ICHNUSA.
INGHILLERI pareggia i conti con un tiro preciso ma PINTUS fa 2-1 ICHNUSA. 
CIANCHI non sbaglia pur rischiando tanto con un tiro centrale; Zaccheddu rischia più di lui e manda alto per la nuova parità.
La sagra degli errori continua: Cabras manda sul PALO; MASELLA pur rischiando qualcosa non sbaglia e fa 3-2 ICHNUSA.
FRANCESCHINI infine dice no a Pigliacampo mandando in Finale gli ICHNUSA.

IL POST PARTITA

Ichnusa va dunque in finalissima confermandosi big tra le over. Gli Occasionali pur non avendo demeritato hanno sofferto troppo nella ripresa.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL TABELLINO

ICHNUSA TEAM: Franceschini 7; Corona 6,5; Sanna 7; Argiolas 6; Zaccheddu 8,5; Masella 7,5; Mingoia F. 7,5; Mingoia R. 6,5; Pintus 6,5; Lorrai 6

GLI OCCASIONALI: Boi 7; Bacialle 6; Inghillieri 6,5; Pigliacampo 5,5; Castrechini 6; Torchiani sv; Pischedda 5,5: Cianchi 7,5; Cabras 5,5; Ciucciè 6

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 26' Cianchi (O); 42' Masella (I)

AMMONITI: Cabras (O)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Zaccheddu (I)

MIGLIOR PORTIERE: Boi (O)

LE PAGELLE - ICHNUSA TEAM

MAURIZIO ZACCHEDDU VOTO 8,5. metronomo della mediana di Ichnusa questa sera. Maurizio avrebbe meritato il gol per la quantità di palloni toccati e la qualità, soprattutto, con la quale gli ha toccati. si è accontentato dell'assist per Masella. ZAC.

NICOLA MASELLA VOTO 7,5. a un certo punto, quando la squadra non sembra crederci più, è lui a tirare fuori il meglio e trovare la zampata che vale il passaggio ai rigori. Certo che quella zampata masticata a fine primo tempo... CINGOMMA.

FABRIZIO MINGOIA VOTO 7,5. prestazione positiva durante la prima frazione; nella seconda frazione invece il positivo si trasforma in stratosferico. si guadagna una serie infinita di punizioni e contro di lui gli avversari non la vedono mai. PATATA.

LE PAGELLE - GLI OCCASIONALI

DIEGO CIANCHI VOTO 7,5. un pochino lento ma i suoi movimenti mandando sempre in grande crisi gli avversari, vedi la rete del temporaneo 0 a 1. gli rimarrà a lungo il rimorso per quel clamoroso montante colpito a tempo quasi scaduto. MAIONESE.

EMANUELE BOI VOTO 7. compie un paio di interventi importantissimi soprattutto nella prima frazione quando si immola sulle conclusioni di Masella. in occasione dell'1 a 1 prende gol sul suo palo, ma non se l'aspettava. SUGLI SCUDI.

ALESSANDRO INGHILLIERI VOTO 6,5. ottima la sua prova sulla corsia destra: da quella parte l'Ichnusa non riesce mai a sfondare proprio grazie alla presenza del quattordici in maglia orange. freddissimo anche dal dischetto. POLARETTO.

Giacomo Uccheddu