10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

CRA REGIONE SARDEGNA - ASD GERIATRIA 7 - 6

28/05/2022

Loi decisivo: il CRA è la seconda finalista

IL PRE PARTITA 

Ichnusa team aspetta la vincente della seconda semifinale in programma tra CRA e Geriatria. Squadra di casa senza Pagani, Marongiu, Raspanti, Pisu, Cossu e Arance a centrocampo; Cau e Orgiana out in avanti. Per i bianco rossi l'assenza più pesante è quella di Mandas a centrocampo. Dirige Ammirevole.

LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Avvio di gara eccellente: Giambruno di testa e subito dopo Vaquer dal limite sfiorano la rete. Bianco rossi vicini al gol con O'Toole che dal lato destro in area su cross dalla sinistra trova il PALO esterno. Vaquer ci riprova al 10': il suo tiro non termina distante dal palo sinistro. CRA che col passare dei minuti comincia a prendere campo e Padovano al 20' centra il PALO con un bel diagonale dalla destra. Proprio PADOVANO a 2' dalla fine del primo tempo su punizione fa 1-0 CRA. La timida reazione della Geriatria è tutta in un tiro telefonato di Iddas dalla sinistra.

LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO 

Geriatria parte forte ma Iddas da fuori non riesce a trovare la porta. Molto più pericoloso al 3' O'Toole il cui tiro da fuori impegna Loi in corner. Canarini che si fanno rivedere prima con un tiro di Padovano da fuori che termina a lato del palo destro, poi con CAVALLET che dal lato sinistro in area infila in diagonale firmando il 2-0 CRA. Nonostante il doppio svantaggio la Geriatria non demorde e va subito vicinissima al gol con una zuccata da centro area di Vaquer appena alta. Al minuto 33 Loi è ancora strepitoso nel dire no al tiro a botta sicura di Vaquer. Col passare dei minuti la Geriatria sembra crederci meno: prima Giambruno poi Padovano non riescono a trovare il gol calciando dalla sinistra; da quest'altra parte comunque Vaquer non si arrende e con un diagonale dal lato sinistro in area non va lontano dal trovare il gol. Un po' a sorpresa al 42' arriva il 2-1 GERIATRIA a opera di MELIS che dal lato sinistro in area infila tra palo e portiere riaprendo i giochi. A 5' dalla fine il clamoroso 2-2 GERIATRIA a opera di IDDAS che dal lato sinistro in area infila sull'assist dal lato destro in area di Inticu.

IL COMMENTO DEI RIGORI

PADOVANO infallibile dal dischetto e il CRA parte bene a differenza della Geriatria con Iddas che manda sul PALO sinistro.
CIFELLI vola alla sua sinistra e dice no a Giambruno; la Geriatria può pareggiare ma LOI dice no a O'Toole.
PASSINO anche con un pizzico di fortuna fa 2-0 CRA; GAMBULA riduce per la GERIATRIA.
Demetrio rischia grosso: il suo tiro va sulla TRAVERSA e VAQUER approfitta di tanta grazia per il 2-2 GERIATRIA.
PROVENZANO non sbaglia il quinto rigore; INTICU nemmeno e si va a oltranza. 
CAVALLET non si fa sopraffare dalla pressione e manda avanti il CRA; PORCU è anche lui freddissimo e si va sul 4-4.
Tocca ai portieri: LOI non sbaglia; Cifelli si. Il CRA è in Finale.

IL POST PARTITA

per quanto visto in campo il CRA ha probabilmente meritato qualcosa in più ma la squadra di casa ha rischiato grosso nel secondo tempo. Alla Geriatria è mancato un pizzico di precisione, non solo dal dischetto.

GLI HIGHLIGHTS:

 

IL TABELLINO

CRA REGIONE SARDEGNA: Loi 7,5; Padovano 8,5; Demetrino 6; Passino 6,5; Pintus 6; Provenzano 6,5; Muscas 6,5; Giambruno 6,5; Cavallet 6,5

ASD GERIATRIA: Cifelli 7; O'Toole 7; Montis sv; Ambu sv; Gambula 7,5; Vaquer 7; Melis 7; Iddas 7; Deidda 6,5; Manca C. sv; Serci 6; Porcu 6,5; Pintor 6; Oggiano 6; Demara sv; Frau sv; Inticu 6,5

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 23' Padovano (C); 30' Cavallet (C); 42' Melis (G); 45' Iddas (G)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Padovano (C)

MIGLIOR PORTIERE: Loi (C)

LE PAGELLE - CRA REGIONE SARDEGNA

FRANCESCO PADOVANO VOTO 8,5. letteralmente scatenato come poche altre volte lo abbiamo visto Francesco che nel primo tempo prima fa vibrare il palo poi porta i suoi in vantaggio. infallibile dal dischetto. IMPLACABILE.

FILIPPO LOI VOTO 7,5. un paio di interventi mica male tra primo e secondo tempo (Leggi soprattutto uno su Vaquer nella ripresa) ma è nell'extratime ai penalty che sale in cattedra. decisivo non soltanto per le parate. NUOVO CHILAVERT.

CARLO PASSINO VOTO 6,5. prestazione perfetta per 40' minuti abbondanti, poi, non solo per colpa sua, cala nel finale quando la Geriatria si scatena e riesce a portarla ai calci di rigore.  bene anche quando decide di impostare. PANETTIERE.

LE PAGELLE - ASD GERIATRIA

GIUSEPPE GAMBULA VOTO 7,5. prestazione gigantesca quella di Giuseppe che sì andrà un pizzico in difficoltà sulle ripartenze avversarie nel primo tempo, poi nella ripresa prende le misure e costringe gli avversari a girare al largo. SQUALO BIANCO.

RICCARDO IDDAS VOTO 7. piuttosto abulico nel primo tempo tanto da sembrare quasi un corpo estraneo alla squadra. molto meglio nella ripresa quando carbura sino al gol che porta le due squadre ai calci di rigore. POMPA DI BENZINA.

ANDREA MELIS VOTO 7. lanciato nella mischia col compito di smistare palloni in mezzo al campo, Andrea decide di fare molto di più; sì perchè col gol del temporaneo 2 a 1 dà ai compagni una speranza che era quasi tramontata. NUOVA ALBA.

Giacomo Uccheddu