10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ICHNUSA TEAM - CRA REGIONE SARDEGNA 16 - 17

01/06/2022

Come in Semifinale la decide Loi dopo una serie infinita di calci di rigore

IL PRE PARTITA 

Siamo giunti all'atto conclusivo della over 40 calcio a 7 at league per quanto riguarda l'inverno 2021 22. In campo Ichnusa e CRA Regione Sardegna. Ichnusa senza Neri e Filippini in difesa, out anche Piras, Lorrai, Pintus e Chiminelli a centrocampo. Nel CRA assenti Moi in difesa; Pagani, Marongiu, Raspanti, Pisu e Arace a centrocampo; i soliti Cau e Orgiana in avanti. Dirigono i signori Cabras e Chessa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO

Le due squadre non perdono tempo e al 3' è 0-1 CRA grazie a PADOVANO che insacca dal limite in posizione defilata sulla destra; manco il tempo di esultare che arriva l'1-1 ICHNUSA di ARGIOLAS. Al minuto 8 è 1-2 CRA con una grandissima giocata di CAVALLET che dal lato destro in area infila in diagonale. Siamo al 12' quando ancora ARGIOLAS fa 2-2 ICHNUSA con un poderoso diagonale dalla sinistra. Gran partita. Col proseguire del match Ichnusa prende campo e al 22' sfiora il vantaggio con un tiro dal limite di Masella.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO

Pronti via e ICHNUSA fa 3-2 con un'azione sporca: a segno R. MINGOIA. Pochi istanti e Masella su punizione rischia di segnare il poker: palla alta di nulla. Al 32' succede di tutto: prima il CRA protesta per un episodio dubbio in area; subito dopo Loi fa il mostro su F. Mingoia e Zaccheddu, infine il 3-3 CRA con una deviazione di CAVALLET su tiro di Padovano che beffa Franceschini. Al 36' CAVALLET fa tris di testa sugli sviluppi di una rimessa dalla sinistra di Demetrino: è 3-4 CRA. Al 39' è ancora parità: SANNA dal lato destro in area, ispirato da R. Mingoia non sbaglia infilando tra palo e portiere. Squadre che cominciano a essere stanche ma al 48' Passino regala un brivido con una botta dalla destra che finisce sulla parte esterna della porta.

IL COMMENTO DEI CALCI DI RIGORE 

Proprio come in Semifinale le due squadre si contendono la vittoria ai calci di rigore! 
Il primo rigorista è R. MINGOIA che non sbaglia; PADOVANO addirittura spiazza Franceschini.
ARGIOLAS impassibile; GIAMBRUNO anche con un pizzico di paura.
SANNA spiazza Loi; DEMETRINO fa lo stesso con Franceschini rischiando moltissimo.
F. MINGOIA realizza il penultimo rigore Ichnusa; PASSINO col brivido batte Franceschini.
ZACCHEDDU fa cinque su cinque per Ichnusa; CAVALLET realizza per CRA. Si va a oltranza.
CORONA spiazza Loi; poi tocca proprio a LOI che firma un grandissimo gol.
FRANCESCHINI restituisce il "favore" al collega; DEMETRINO non sbaglia. Si continua.
R.MINGOIA segna di nuovo; PADOVANO idem.
ARGIOLAS non sbaglia; GIAMBRUNO nemmeno.
SANNA rischia grosso ma la palla entra; DEMETRINO al contempo non sbaglia.
F. MINGOIA non sbaglia; PASSINO la mette sotto l'incrocio sinistro.
ZACCHEDDU spiazza Loi; CAVALLET idem con Franceschini.
Corona si fa ipnotizzare da LOI; proprio LOI dal dischetto spiazza Franceschini e regala il titolo al CRA.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA 

Dopo una serie infinita di rigori il CRA conquista il titolo. Ichnusa sulla carta ha sempre avuto qualcosa in più ma a centrocampo è mancata di qualcosa così come in avanti. Il cammino di Mulas e compagni rimane comunque ottimo.

IL TABELLINO

ICHNUSA TEAM: F. Mingoia 8; Argiolas 7,5; Sanna 7,5; Corona 7; Franceschini 7; Mulas 7; Zachceddu 7; R. Mingoia 6,5; Maella 6

CRA REGIONE SARDEGNA: Loi 10; Muscas 8; Padovano 8; Cavallet 7,5; Giambruno 7,5; Demetrino 7; Passino 7; Provenzano 7; Cossu 6; Pintus 6

ARBITRI: Cabras; Chessa

MARCATORI: 3' Padovano (C); 4'-12' Argiolas (I); 8'-32'-36' Cavallet (C); 26' R. Mingoia (I); 39' Sanna (I)

AMMONITI: F. Mingoia (I)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Padovano (C)

MIGLIOR PORTIERE: Loi (C)

LE PAGELLE - ICHNUSA TEAM

FABRIZIO MINGOIA VOTO 8. Quando la squadra non riesce a superare la metà campo tocca a lui cercare e trovare la giocata che mette in difficoltà gli avversari. Unico difetto: difficilmente arriva in porta. SQUARCIO.

STEFANO ARGIOLAS VOTO 7,5. Nel primo tempo trascina la squadra con due gol pazzeschi ma sembra quasi esaurire le energie tanto che nella ripresa va in calando. COMETA.

MARCELLO SANNA VOTO 7,5. Da difensore rispetto ad altre partite è forse molto meno in palla ma nella ripresa, nel peggior momento di Ichnusa, segna un gol molto pesante. CHILO.

GIUSEPPE CORONA VOTO 7. L'uomo forse più in palla in difesa questa sera. Sulla destra non fa passare nessuno, settore dove comunque il CRA potrebbe fare male. MAESTRO.

ALESSANDRO FRANCESCHINI VOTO 7. Gioca con un problema alla spalla. Forse una piccola colpa sul gol di testa di Cavallet ma per il resto fa il suo come al solito. SCONTRINO.

MASSIMO MULAS VOTO 7. Il presidentissimo torna in panchina dopo l'assenza di venerdì. Guida la squadra col solito cuore e che nel secondo tempo qualcosa non stesse andando l'aveva avvertito eccome. SPAVENTATO.

MAURIZIO ZACCHEDDU VOTO 7. Altra grande prestazione del centrocampista che si conferma su ottimi livelli dopo la semifinale. Rischia almeno due volte di andare a segno nella ripresa. FRECCIA.

RICCARDO MINGOIA VOTO 6,5. Qualche grandissima giocata come la rete del temporaneo 3 a 2 ma Riccardo questa sera a differenza di altre partite ha avuto molta più difficoltà a fare bene. Che l'età si senta anche per lui ? BASTONE.

NICOLA MASELLA VOTO 6. Molto ben controllato, ha grandi difficoltà a trovare spazi nel primo tempo e cerca la giocata a effetto rischiando il gol nel finale. Nella ripresa si vede poco e niente. ACCERCHIATO.

LE PAGELLE - CRA REGIONE SARDEGNA 

FILIPPO LOI VOTO 10. L'ha decisa lui questa competizione: decisivo sia in semifinale che questa sera in finalissima. Lo chiamano portiere, dovrebbero chiamarlo decisivo man. PROVVIDENZA.

FABRIZIO MUSCAS VOTO 8. Prestazione a dir poco strepitosa la sua al centro della difesa. Entra giusto un po' in difficoltà nel secondo tempo ma dopo aver dato il tutto per tutto. PRECISO.

FRANCESCO PADOVANO VOTO 8. Gioca una partita ottima condita da un gol bello nel primo tempo che fa pensare che possa andare tutto bene per il CRA. Tra le altre cose propizia un gol di Cavallet. PELO E CONTRO PELO.

MARCO CAVALLET VOTO 7,5. Nella prima frazione molto sottotono tanto che non riesce quasi mai a trovare il giusto spazio. Nella ripresa va molto meglio e quel gol di testa è stato pesantissimo anche per il morale di chi in campo in quel momento. TERREMOTO.

CARLO GIAMBRUNO VOTO 7,5. Tantissimi inserimenti, ma veramente tanti. Non sempre insidiosi ma il lavoro al quale costringe i difensori avversari non manca mai ed è sempre parecchio. VIPERA.

DAVIDE DEMETRINO VOTO 7. Grandiosa prestazione in mezzo al campo. Gioca un match accorto dove prova anche a dare lo scossone quelle poche volte che riesce a trovare il giusto spazio. FRASTUONO.

CARLO PASSINO VOTO 7. Anche per lui ottima partita, infallibile anche dal dischetto il che non è una qualità da poco per un esterno difensivo. Non va mai particolarmente in difficoltà. NON PASSA LO STRANIERO.

DAVIDE PROVENZANO VOTO 7. Gara di grande sacrificio la sua. In mezzo al campo corre e rincorre. È in possesso di grandissima qualità ma oggi lo abbiamo visto bene anche in quantità. PIOVRA.

GIORGIO COSSU VOTO 6. Di solito si inserisce spesso e volentieri. Oggi invece risulta molto meno incisivo. Comunque importante in fase di non possesso. GAME STOP.

MARIANO TULLIO PINTUS VOTO 6. Entra nel secondo tempo per dare respiro alla manovra sulla fascia destra. Nessuna particolare sbavatura anzi, fa il suo e lo fa bene. FLEBO.

Giacomo Uccheddu