10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

CHAMPIONS CUP OVER40: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

09/06/2022

Rigori decisivi in Semifinale e Finalissima. A Ichnusa lo Scudetto. CRA vince il 1^ posto assoluto

Lunedì 8 Novembre 2021 ha inizio il 10^ Champions Cup Over40 di calcio a 7. L’ultima edizione iniziata e regolarmente conclusa prima che il COVID bussasse alla porta risale addirittura alla stagione 2018-19, sono passate ben tre stagioni sportive e le associazioni sportive compresa AT League risentono ancora dei pesantissimi danni e strascichi lasciati dalla lunga pausa.
In questo articolo andremo a riepilogare quanto accaduto durante la decima edizione; buona lettura!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. L’unico tesserato FIGC ammesso in squadra è il portiere. In rosa si possono avere un massimo di 4 fuori quota ma in campo ne possono scendere solo 2 di cui al massimo uno tra i 30 e i 34 anni, oppure due dai 35 ai 39.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: i principali Monte Claro e Seminario su Cagliari; a seguire Don Bosco e Ferrini a Selargius e Cagliari; in ultima fila Orione a Selargius e Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le compagini partecipanti sono 11: la prima vince ovviamente lo Scudetto mentre a essere eliminata è soltanto l’ultima; penultima, terz’ultima, quart’ultima e quint’ultima giocano il Play Off che può permettergli di accedere alla Fase Finale.
La Prima Fase è organizzata in gare di andata e ritorno.

SERIE A – LE SQUADRE

Tra le squadre storiche non manca la ASD Geriatria di Claudio Manca e Maurizio Serci; si registra il ritorno del CRA Regione Sardegna di Mariano Pintus; tra le formazioni più temibili sicuramente la Farmacia Virdis / Minimax di Michele Littera; altra squadra storica è Gli Amici di Chicco di Giuseppe Zucca; ormai già presente da qualche anno Gli Occasionali di Michele Torchiani; l’Ichnusa Team di Massimo Mulas è sicuramente una delle compagini più temibili; presenti gli Is Morus Relais di Oscar Garbati; gli ex Jugulè cambiano nome ma non presidente, ora infatti Francesco Frau è il patron dei Manow; a proposito di squadre che cambiano nome ecco anche il Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni di Carlo Nossardi; l’ex Real Mommotti diventa Pronto Diploma e da Raimondo Corrias passa in mano ad Alessandro Deplano; chiude il cerchio lo Stoke Azz City di Massimiliano Seidita fresco vincitore della rassegna estiva.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

La 1^ giornata scorre senza squilli ma già alla 2^ ecco le prime sorprese: su tutte il Manow che batte 4 a 3 Ichnusa Team grazie a una tripletta di Isaac Zara; ma anche lo Stoke Azz City che ferma sul pari la Farmacia Virdis.

Il primo vero big match del campionato se lo assicura alla 4^ giornata la Farmacia Virdis che sbanca 2 a 1 il CRA Regione Sardegna; ed una settimana dopo abbiamo il “clamoroso al Cibali” col Manow che batte 5 a 2 la più quotata Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni.

Dicembre no per il CRA Regione Sardegna che appena sopra Natale incassa una sonora sconfitta da Gli Occasionali: 2 a 7; a tre giorni dalla celebre festività pirotecnico 4 a 4 tra Ichnusa Team e CRA Regione Sardegna.

Al rientro in campo a metà Gennaio la sorpresa sono Gli Amici di Chicco che superano 5 a 4 Gli Occasionali. Passa un mese e mentre l’Ichnusa Team impatta in casa de Gli Occasionali, il CRA Regione Sardegna sogna battendo 5 a 3 Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni.

Il Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni si riscatta il 17 Febbraio battendo 5 a 4 la Farmacia Virdis / Minimax. Situazione in testa sempre più traballante anche perché nel 12^ turno succede di tutto: solo pari per Ichnusa, ko sia CRA Regione Sardegna che Occasionali.

Periodo nerissimo per Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni e Farmacia Virdis / Minimax e a darne prova a inizio Marzo sono rispettivamente Gli Occasionali e Stoke Azz City. I canarini soprattutto, ko anche il 10 Marzo contro Ichnusa Team, paiono non vedere più la luce.

Tra le squadre che a metà anno non attraversano un grande momento ci sono anche Gli Occasionali sconfitti il 16 Marzo dallo Stoke Azz City; periodo di appannamento anche per Gli Amici di Chicco andati ko contro la ASD Geriatria.

Nel 16^ turno l’Ichnusa Team rimedia solo un pari in casa di Stoke Azz City ma il CRA Regione Sardegna non ne approfitta non andando oltre il 3 a 3 interno contro Gli Amici di Chicco.

Lunedì 4 Aprile col successo in casa del CRA Regione Sardegna, l’Ichnusa Team comincia seriamente a sentire profumo di Scudetto e quando la formazione di Massimo Mulas una settimana dopo batte anche la Farmacia Virdis / Minimax è ormai fatta.

Alla 20^ giornata il Pronto Diploma sbancando uno Stoke Azz City rimasto ormai orfano di patron Massimiliano Seidita, prova a tornare in carreggiata per la qualificazione ma pare ormai essere troppo tardi.

Nel finale di campionato si registrano il pirotecnico pari della penultima giornata tra Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni e CRA Regione Sardegna, e, restando in tema, all’ultima giornata il successo di misura di Farmacia Virdis / Minimax proprio sui Multiservice.

FASE FINALE – PLAY OFF

Nel primo dei due match si ha la sorpresa: nonostante un’ottima prova, Gli Amici di Chicco non riescono ad avere la meglio della ASD Geriatria che vince 3 a 2 e passa il turno.

L’Is Morus Relais riscatta la Finale della Summer 2021 ed eliminare lo Stoke Azz City: 3 a 1 il punteggio finale.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

La ASD Geriatria continua a sorprendere e dopo i calci di rigore ha ragione della decisamente più quotata Farmacia Virdis / Minimax data a inizio campionato tra le favorite.

L’Ichnusa Team riesce a battere Is Morus Relais col punteggio di 4 a 2 ma la formazione di Massimo Mulas suda e non poco.

Calci di rigore decisivi anche nel match tra Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni e Gli Occasionali con questi ultimi che riescono ad avere la meglio.

La gara un po’ meno equilibrata è invece quella tra CRA Regione Sardegna e Manow con i canarini che si impongono col punteggio di 6 a 1.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Le prime a scendere in campo sono Ichnusa Team e Gli Occasionali: brividi per Massimo Mulas e compagni perché ad andare in vantaggio sono gli ospiti ma la lotteria dei rigori premia i padroni di casa.

Lotteria dei rigori decisiva anche nel match tra il CRA Regione Sardegna e la ASD Geriatria che pur apparsa fuori dai giochi sino a 10’ dalla fine era riuscito clamorosamente a rimontare e portare la partita ai penalty.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Martedì 31 Maggio sul campo della Ferrini Cagliari si ritrovano Ichnusa Team e CRA Regione Sardegna.
La gara è subito spettacolare con continui batti e ribatti e l’Ichnusa Team sempre a rimontare, almeno nel primo tempo, i vantaggi avversari.
Quando i signori Chessa e Cabras fischiano la fine il punteggio è di 4 a 4: decisivi i tiri dal dischetto e il CRA Regione Sardegna come in Semifinale, ha la meglio.

LE PREMIAZIONI

Come dopo ogni campionato, ecco il momento delle premiazioni.
Marco Cavallet del CRA Regione Sardegna porta a casa il doppio premio: miglior giocatore della manifestazione e capocannoniere.
Il titolo di miglior portiere se lo assicura Luigi Cifelli della ASD Geriatria.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/50/10-pgs-champions-cup-over40/stream/
 Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!