CHAMPIONS CUP OVER40: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

07/05/2023

Per Ichnusa ancora una volta la Fase Finale è maledetta: ma Mulas e i suoi possono fregiarsi di un nuovo Scudetto. Il CRA è campione per il secondo anno consecutivo!

Mercoledì 26 Ottobre 2022 ha preso il via l’edizione nr. 11 della Champions Cup di calcio a 7, categoria Over40.

Una annata che si è contraddistinta oltre che per l’aumento dei costi di iscrizione e partecipazione anche per una modifica lato Formula: alle squadre versanti € 50 per partita è stato quasi sempre levato il giornalista, le squadre che invece hanno scelto di versare € 60 hanno avuto un servizio TOP anche per la consegna di un pallone in più peraltro nike a differenza del gems consegnato alle Formule B.

Tra le sorprese l’ingresso di due nuovi Centri Sportivi: il Bola a Quartu e già utilizzato dalla nostra organizzazione anni addietro quando il nome dell’impianto era Sporting San Francesco, e il Family Club di Selargius entrato a stagione in corso.

 

Nella I Fase Ichnusa solito rullo compressore: la formazione di Mulas vincerà il titolo dopo un duello spettacoloso col Nobo Winter. Ha partecipato alla lotta Scudetto per diverso tempo anche il The Jazz che ha abdicato solo nel finale, e il MoonShine che invece è crollato prima.

Splendida rivelazione il Chronos; molto deludenti nella prima parte di campionato CRA e Infinity senza dimenticare Gli Occasionali eliminati già al primo turno.

 

Durante la seconda parte di campionato il CRA si risveglia ma nel Girone 3 a passare da prima è il Nobo; nel Girone 2 si registra invece il risveglio del MoonShine che passa da primo a danno di Ichnusa, Amici di Chicco elimina l’Infinity.

 

La Fase Finale propone subito un Play Off spettacolare dove Ichnusa ha la meglio di The Jazz; nella seconda partita il CRA elimina senza particolari patemi gli Amici di Chicco;

nelle Semifinali successi di misura per il CRA che elimina 3-2 il MoonShine, e per il Nobo che ha ragione 2-1 di Ichnusa Team;

Martedì 2 Maggio la pirotecnica Finale al Family Club dove il CRA dopo i calci di rigore, esattamente come fu nella passata stagione, ha ragione del Nobo Winter. Per gli orange è il secondo successo consecutivo nel Champions Cup Over40!

A bocce ferme c’è tempo anche per le premiazioni: Nicola Masella di Ichnusa Team e Marco Farris del The Jazz vincono il titolo di capocannoniere; il miglior giocatore è Marcello Matta dei Nobo Winter; miglior portiere per Jacopo Monni del MoonShine Bar.

 

E ora i voti alle squadre partecipanti alla competizione!

CRA REGIONE VOTO 8,5: è riuscita a ribaltare i pronostici dopo una I Fase giocata soffrendo, soffrendo, e ancora soffrendo! E chi lavora nel calcio lo sa, ribaltare un pronostico non è mai cosa facile! COMPLIMENTI!

ICHNUSA VOTO 7: campionato vinto ma non senza faticare, Mulas e compagni avrebbero infatti potuto chiudere i giochi. Gli infortuni nella Fase Finale hanno ancora una volta limitato la squadra. INCATENATA.

NOBO WINTER VOTO 7: è arrivato secondo in entrambe le competizioni. Annata che definire sfortunata è poco. I giallo blu cercheranno riscatto nel Summer? CAMMINO DA APPLAUSI.

CHRONOS VOTO 6,5: la più bella rivelazione del campionato. Unica pecca (altrimenti sarebbe stato mezzo voto in più) non aver onorato l’ultima gara del Girone. UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA, BRAVI LO STESSO!

MOONSHINE VOTO 6,5: la squadra ha mollato come non era nelle aspettative, almeno per quel che riguarda la prima parte di campionato. Ha provato a rifarsi nella II Fase e nella Fase Finale, ma ha sbattuto contro i legni. SFORTUNATA.

THE JAZZ VOTO 6,5: a una certa la squadra con quell’attacco sembrava imbattibile. Poi si è arenato qualcosa. Stiamo ancora cercando di capire cosa. INCEPPATI SUL PIU BELLO.

AMICI DI CHICCO VOTO 6: andamento come al solito molto balbettante nella prima parte di campionato, la squadra ha sorpreso invece nella Seconda Fase. RITMO ALTERNO.

MANOW VOTO 5,5: valori tecnici che alla fine sono usciti, ma per la qualificazione non è stato sufficiente. RISVEGLIO TARDIVO.

MULTISERVICE INFINITY VOTO 5: beh c’è poco da dire, da una squadra che aveva vinto il Summer 2022 era lecito attendersi ben altro! DELUDENTE.

OCCASIONALI VOTO 4,5: squadra a fine ciclo? Non lo sappiamo, di certo la stagione più brutta de Gli Occasionali e patron Torchiani non lo meritava. IN COSTANTE AFFANNO.

 

Per gustare nuovamente quanto accaduto durante l’undicesima edizione vi lasciamo al link della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/74/11-pgs-champions-cup-over40/stream/

 

È giunto ora il momento di salutarci per quel che riguarda la stagione invernale. AT League con in testa il presidente Giacomo Uccheddu e la vice presidente Francesca Farris;

a seguire tutti i commissari di gara che hanno collaborato e pertanto Riccardo Canosa, Nicola Corongiu, Stefano Farris, Riccardo Floris, Marco Marceddu, Edoardo Nonnis, Elio Sanchez e Andrea Uccheddu;

ed ancora tutti i direttori di gara impegnati: Angelo Ammirevole, Michele Cabras, Giovanni Cardu, Giancarlo Carrus, Alberto Chessa, Gabriele De Meglio, Marina Ebau, Francesca Gandini, Gabriele Melis, Alessandro Noli, Graziano Sunda;

ringraziano tutti coloro hanno partecipato a questa manifestazione e l’hanno resa come ogni anno SPECIALE! E vi dà appuntamento alla prossima edizione del Champions Cup a Ottobre 2023!