10^ PGS Champions Cup Week
Calcio a 7 Open - Maschile

CAPO HORN - PIZZERIA ALBACHIARA 3 - 0

08/07/2022

Farci spiana la strada a Massidda e compagni; Canu chiude i giochi. Albachiara mai realmente pericolosa

IL PRE PARTITA

La sfida tra Capo Horn e Pizzeria Albachiara appare quasi come un Davide contro Golia anche visti i precedenti risultati tra le due formazioni nel campionato Week di questa stagione, ma in una Finale si azzera tutto quanto. Formazione di Massidda costretta senza: Ferrari, Martino, Sanna, Scattu e Nieddu in difesa; Lai, Siddi, Aramu, Fadda e Pancotto a centrocampo; Pili, Arru, Fidossi, Dramane, Otieno e Murgia in attacco. Argiolas per i suoi non ha a disposizione: Atzei e Baroffio in difesa; Arba, Mattana, Pigliacampo, Faedda, Onnis, Campanella, Matta, Murgia, Loddo e Campagnola a centrocampo; Meloni, Manca e Nonnis in attacco. Dirige l'incontro l'esperto Chessa.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Prima frazione senza grossi squilli: solo al 15' il Capo Horn va vicino al vantaggio ma sul diagonale dalla destra di Farci è bravo Dessì.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

La ripresa inizia col Capo Horn che recrimina per un presunto rigore su Pusceddu poi al 6' Dessì fa un miracolo spaventoso su Mannazzu. A sette minuti dalla fine FARCI sblocca il punteggio sugli sviluppi di un corner: 1-0 CAPO HORN. A quattro dalla fine il 2-0 CAPO HORN con CANU, la gara è chiusa. A due dalla fine è addirittura 3-0 CAPO HORN con la doppietta personale di CANU.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Il Capo Horn ha per lunghi tratti forse sentito troppo il match ma la formazione di Massidda una volta annusato il vantaggio con la clamorosa occasione avuta da Mannazzu e non concretizzata ha capito che questa Finale poteva perderla soltanto con un suicidio sportivo. L'Albachiara infatti al netto di un buon gioco e tanto impegno non è mai riuscita a far seriamente male dalle parti di Lecca. Il gol di Farci ha sparigliato le carte e l'immediato raddoppio di Canu ha chiuso i giochi tanto che i canarini, ormai affranti, negli ultimi secondi hanno mollato la presa.

IL TABELLINO

CAPO HORN: Lecca 6; Fodri 8; Tchasse 7; Farci 9; Mannazzu 7; Pusceddu 6; Canu 8; Incostante 6; Murgioni 6; all.: Massidda 8.

PIZZERIA ALBACHIARA: Dessì 7; Cirina 6; Artizzu 7; Contu 5,5; Serrau 5; Pisu 6; Cucca 6,5; Carta 7; Argiolas 7,5; Rais 5,5.

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 43' Farci (C); 46'-48' Canu (C)

AMMONITI: Pusceddu (C)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Farci (C)

MIGLIOR PORTIERE: Dessì (A)

LE PAGELLE - CAPO HORN

DAVIDE FARCI VOTO 9. Col passare dei minuti prende sempre più fiducia nei propri mezzi. I compagni lo cercano sulla destra e lui ha una gran voglia di far bene. Avrebbe già una buona occasione in avvio di ripresa ma scivola e spara sul fondo. A sette dalla fine incorna alle spalle di Dessì il gol che vale la competizione scacciando un fantasma chiamato rigori. GHOSTBUSTERS.

ALESSANDRO CANU VOTO 8. Quella porta se la ricorderà a lungo perchè nel giro di un paio di giorni prima s'è regalato un eurogol con gli Instel nel Summer Cup poi una doppietta pesantissima che per lui vuol dire secondo doblete personale dopo quello col Tic Tac. La crescita che sta avendo questo ragazzo è qualcosa di sorprendente e straordinario. ECCELLENZA.

DAVIDE FODRI VOTO 8. Alla fine della partita ha reclamato il titolo di migliore in campo non fosse altro che probabilmente tra quelli che hanno giocato era il più anzianotto. Ora scherzi a parte se lo sarebbe meritato anche lui. Sempre bravissimo a non creare confusione là dietro. Si fa apprezzare anche in fase di impostazione. LA CLASSE NON HA ETA'.

ALESSANDRO MASSIDDA VOTO 8. Con gli uomini contati, si presenta al campo e dopo un tempo le sue coronarie cominciano a tremare perchè il rischio di andare ai calci di rigore aumenta ogni minuto che passa. Bravissimo a tenere a bada Pusceddu quando questo in due circostanze rischia di beccarsi il rosso. Voleva il doblete e l'ha avuto. ESPRIMI UN DESIDERIO.

ALBERTO MANNAZZU VOTO 7. Andamento un pò altalenante e balbettante il suo, non tanto per le sue prestazioni quanto per il fatto che in campo non si sia visto così spesso in questa stagione. C'è comunque stato quando si è trattato di tirare il carretto nel momento decisivo della stagione. Peccato per quell'errore nella ripresa che poteva pesare parecchio. SOLLIEVO.

RODRIGUE TCHASSE VOTO 7. E' stata una grande e gradita sorpresa in questa stagione. Rodrigue quando parte sulla fascia destra fa veramente paura per le qualità con le quali riesce a lasciare costantemente indietro il giocatore avversario. Meno lucido di altre serate quando sale in attacco ma va bene lo stesso. Forse un pizzico troppo lamentoso oggi. OLIO GREZZO.

ANTONIO INCOSTANTE / MARCO MURGIONI VOTO 6. Intendiamoci la sufficienza è simbolica perchè i due ragazzi non sono entrati in campo e sono rimasti al fianco del loro mister Alessandro Massidda. Ci vuole comunque un bel pò di fegato anche per starsene tutta la gara buoni in panchina, senza lamentarsi, pronti a entrare in caso di necessità. SANGUE FREDDO.

STEFANO LECCA VOTO 6. A stagione in corso è stato chiamato a sostituire il bravo Vacca, compito non semplice. Per lui questa sera quasi una serata tranquilla. Non ha corso particolari rischi. La sufficienza piena anziche il senza voto deriva dal fatto che ha sempre tenuto la difesa calma, e un bravo portiere anche in questo deve saperci fare. DIKTAT

MARCO PUSCEDDU VOTO 6. Una sufficienza striminzita per lui che con le Finali in questa stagione non ha avuto una grande fortuna. Nel primo tempo viene chiuso più che bene mentre qualche spazio in più lo trova nella ripresa. Protesta per un possibile penalty rischiando grosso di farsi buttar fuori. Nel finale solo il palo gli nega il gol. FUORI CONTROLLO.

LE PAGELLE - PIZZERIA ALBACHIARA

ALESSANDRO ARGIOLAS VOTO 7,5. Non ha fatto un minuto di campo questa sera ma tra tutti i voti che abbiamo dato quello più alto lo vogliamo dare a lui. Ha tenuto a bada la squadra anche nei momenti più difficili e tra tutti i compagni, alzi un dito chi avrebbe giurato sull'arrivo in Finale. Alessandro ha fatto un lavoro magnifico, ripetersi non sarà semplice. CAPARBIO.

ANDREA ARTIZZU VOTO 7. Lui di Finali del campionato Week diciamo che è probabilmente il giocatore più esperto per averne già giocate con Provinciale e Capo Horn con una vinta e una persa, quella vinta peraltro proprio qui alla Futura. Ci tiene a fare bella figura e quando mister Argiolas gli dà fiducia lui ripaga non concedendosi a sbavature. BREVE MA INTENSO.

ALESSIO CARTA VOTO 7. Senza alcun dubbio il miglior giocatore di questa partita nella Pizzeria Albachiara, ma proprio per distacco. Mister Argiolas vuole lui a impostare le azioni della sua squadra e Alessio risponde presente. Forse un pò meno incisivo del solito quando si tratta di attaccare ma non è che gli si potesse chiedere l'universo intero. GEOMETRA.

MARCELLO DESSI VOTO 7. Nella prima frazione ha ben poco da fare ma sulla conclusione dalla distanza di Farci deve ben disimpegnarsi per evitare lo svantaggio poco prima di andare a riposo. Il suo clamoroso e miracoloso intervento a metà ripresa su Mannazzu, fa pensare a tutti che si possa andare ai calci di rigore. E' solo un pensiero però. ALTO LIVELLO.

NICOLA CUCCA VOTO 6,5. Rischia anche di farsi male nella prima frazione. Per Nicola è la prima finale, se non andiamo errati, nei campionati AT League, e ci tiene a mettersi in mostra e soprattutto immaginiamo a vincerla. Fosse stato per lui il risultato non sarebbe stato questo. Un'ultima, aspettando la prossima stagione o di vestire altre maglie, positiva. CARICO.

GIOVANNI CIRINA VOTO 6. Da "Ciro" ci saremmo aspettati qualcosa in più, nel senso che la sufficienza è bella striminzita, ha fatto il compitino senza però mai riuscire a far vedere il vero Cirina, almeno questa sera. Nel suo curriculum odierno anche un bel rischio portando palla fuori dalla difesa pressato da un paio di avversari, questo nella ripresa. PELATI CIRIO.

ANDREA PISU VOTO 6. Sufficienza molto striminzita anche quella di Andrea che quanto meno quando porta palla riesce a combinare qualcosa in più rispetto ad altri compagni. Un dubbio però vedendolo giocare oggi ci è venuto: perchè si è ostinato a spostarsi spessissimo sulla fascia quando il suo meglio lo dà nelle incursioni centrali? ASSE MEDIANO.

FEDERICO CONTU VOTO 5,5. Sostituto naturale di Yari Rais nello scacchiere dei canarini, Federico sì si impegna, sì prova a fare un pò di sportellate ma per il resto riesce a combinare pochino. Merito sicuramente dei difensori della squadra avversaria ma quella di oggi non è stata la sua miglior partita, la sua miglior serata. SOTTO L'OMBRELLONE.

YARI MANUEL RAIS VOTO 5,5. Qualche accelerata l'ha provata sì ma contro due giocatori di cui uno un pò più anziano di lui (Fodri) ma più fisico, e contro un ragazzino tutto agilità e corsa come Farci, ha potuto fare poco. La cosa buona è che comunque ha dato pochi punti di riferimento e s'è guadagnato qualche punizione. Pochino però per la sufficienza. AEROSO.

ANDREA SERRAU VOTO 5. L'impegno da parte di Andrea, così come da parte di altri suoi compagni, non è assolutamente mancato. Schierato sulla corsia destra, da lui ci si aspettava quel qualcosa in più che invece questa sera non s'è mai visto. Che abbia sentito troppo il match? Non lo sappiamo, peccato però, poteva far meglio. CHI L'HA VISTO.

GU