10^ PGS FUT5AL Champions Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FANCAZZISTI FC – DIDDO’S PIZZA 3 – 5

20/04/2022

Il Diddo’s ci crede sino alla fine e conquista in rimonta la Finale contro i Bandoleros. Fancazzisti eccessivamente in affanno nei secondi 25’

IL PRE PARTITA

Il terreno della Futura Sales è il teatro della Semifinale tra Fancazzisti e Diddo’s che si incontrano per la quarta volta in questa manifestazione e con risultati assolutamente in equilibrio: un pari e una vittoria per parte. Nei Fancazzisti si segnalano le assenze di Spiga a centrocampo e Loddo in avanti. Nel Diddo’s Pizza i forfait sono quelli tra gli altri di Argiolas e Martino in difesa; Nurchi, Cara e Arippa sono out in mezzo al campo così come Pisano, Schirru e Congiu; in avanti gli assenti oltre a Moro sono Dessena e Torru. A dirigere l’incontro sono chiamati Ammirevole e Cabras.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO

Squadre che inizialmente fanno conoscenza, poi a provare a sbloccare il punteggio è Saderi con un tiro da fuori indirizzato verso l’angolo sinistro sul quale Cardia arranca in due tempi. Fancazzisti meglio in questo avvio e Testa servito a centro area ha la palla dell’1-0 ma la spreca clamorosamente col mancino e a tu per tu con Cardia. Nour-eddine dà spettacolo nei Fancazzisti ma anche lui si iscrive alla lista di coloro che sprecano occasioni calciando da ottima posizione malamente a lato. Il risveglio del Diddo’s Pizza lo comanda Serreli con un tiro dalla destra che finisce sul PALO sinistro. Al 15’ è 1-0 FANCAZZISTI: Festa perde un sanguinoso pallone sul pressing di Di Benedetto il cui primo tiro dal limite è respinto maluccio da Cardia, la palla torna ancora a Di Benedetto che anziché tentare il tap-in intelligentemente serve lo smarcatissimo MELIS che dal lato sinistro in area non sbaglia. Dal podio più alto a quello più basso Di Benedetto che pochi minuti dopo spreca l’invitante assist di Nour-eddine dal lato sinistro in area. Il Diddo’s a 7’ dalla fine ha la palla per andare sul pari ma Lilliu sbarra la strada a Marcia che ci aveva provato da tiro libero. Marcia che si rifà al 19’ perché sul suo tiro a botta sicura dal limite c’è una deviazione che spiazza Lilliu e consente a FESTA di infilare in rete con comodo, è 1-1 DIDDO’S. Appena 3’ e il risultato cambia ancora col 2-1 FANCAZZISTI firmato NOUR-EDDINE con una punizione dal limite che si insacca centralmente. Il Diddo’s potrebbe pareggiarla subito perché Melis in area viene ubriacato da Serreli e per fermarlo non può che ricorrere al penalty: dal dischetto però Marcia viene ipnotizzato ancora una volta da Lilliu, si rimane pertanto sul 2-1. Allo scadere del primo tempo il 3-1 FANCAZZISTI a opera di un SABA splendidamente imbeccato in area manco a dirlo da Nour-Eddine sembra già far calare il tramonto sulle speranze dei Diddo’s di andare in Finale.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO

I Diddo’s cominciano meglio la ripresa ma la fortuna non è dalla loro: Festa su calcio di punizione dal limite centra il PALO destro a Lilliu battuto. Il primo squillo dei Fancazzisti è tutto in uno tiro di Saderi dalla destra sul quale Cardia si complica la vita da solo. Fancazzisti stranamente in affanno, il Diddo’s domina e allora tocca ancora una volta a Lilliu salvare su Serreli lanciatissimo sulla sinistra. al 16’ c’è il 3-2 DIDDO’S a opera di FESTA, doppietta per lui, che sugli sviluppi di una punizione battuta in fretta e furia sorprende tutti, a momenti anche le telecamere di ZonaGOL. Passa appena 1’ e i Fancazzisti fanno l’errore di lasciare tutto lo specchio libero a MARCIA che dal limite fa partire una cannonata che sfiora appena il palo sinistro e lascia di stucco anche Lilliu. Tutto da rifare per i Fancazzisti. Marcia non solo importantissimo in avanti ma anche dietro nel senso che è proprio lui a opporsi al tiro dal limite di Melis che si era presentato minacciosissimo in zona gol. I Fancazzisti sembrano aver annusato il rischio e tornano ad attaccare: ancora Melis imbeccato a centro area da Nour-Eddine ha la palla del 4-3 ma Cardia gli chiude splendidamente lo specchio. A quattro dalla fine, in pieno periodo di “paura rigori” arriva il 3-4 DIDDO’S a opera di DAVID che servito da Serreli, si accentra dalla sinistra e con un destro potente quanto preciso buca Lilliu sul palo lontano. Fancazzisti ormai ko nel morale più che nelle gambe e il Diddo’s rischia di chiuderla definitivamente ancora con David, in questo caso è la TRAVERSA a dirgli di no. In chiusura Melis commette un altro fallo da rigore, ancora su Serreli, Ammirevole non ha dubbi e non ha bisogno di riguardare la camera e a rivedere le immagini sembra proprio avere ragione: il penalty appare netto; dal dischetto va proprio SERRELI che firma il 3-5 DIDDO’S e la qualificazione alla Finalissima della compagine di Cadeddu.

GLI HIGHLIGHTS

 

 

IL POST PARTITA

Il Diddo’s Pizza accede meritatamente alla Finale perché se è vero che gli ospiti nel primo tempo hanno sofferto quanto meno nella prima parte, e moltissimo la squadra avversaria, è altrettanto vero che la ripresa l’hanno dominata in lungo e largo sin dalle prime battute e nonostante fossero sotto di due gol. Fancazzisti che hanno pensato di essere già passati dopo un primo tempo giocato in maniera importante? Non lo si può escludere ma quel che è certo è che è difficile oggi dire se l’abbiano persa i Fancazzisti o l’abbia vinta il Diddo’s Pizza. Complimenti comunque alla squadra di Omar di Benedetto che porta a casa lo Scudetto e chissà, magari qualche titolo individuale.

IL TABELLINO

FANCAZZISTI FC: Lilliu 7; Testa 6; Di Benedetto 6; Rega 5,5; Saderi 6,5; Nour-Eddine 7; Saba 6,5; Melis 5,5

DIDDO’S PIZZA: Cardia 6; Serreli 9; Perra 6; Loi sv; Moi 7; Pusceddu sv; Congiu sv; Simon 7; Marcia 7,5; Cadeddu 5,5; Festa 6,5

ARBITRO: Ammirevole – Cabras

MARCATORI: 15’ Melis (F); 19’-41’ Festa (D); 22’ Nour-eddine (F); 24’ Saba (F); 42’ Marcia (D); 46’ Simon (D); 50’ rig. Serreli (D)

AMMONITI: Lilliu (F)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Serreli (D)

BEST GOALKEEPER: Lilliu (F)

LE PAGELLE – FANCAZZISTI FC

SIMONE LILLIU VOTO 7. Tiene a galla la sua squadra soprattutto nel finale di primo tempo quando prima da tiro libero poi dal dischetto diventa l’incubo notturno di Marcia. Non ci sentiamo di dargli responsabilità sui gol. Questo titolo di miglior portiere gli vale il trofeo. PICCOLO MIRACOLO.

OMAR DI BENEDETTO VOTO 6. Parte alla grandissima e nonostante Festa lo punti spesso e volentieri lui non ci casca ed anzi è proprio da un suo pallone rubato che poi nasce il gol del temporaneo 1 a 0 di Melis. Naviga su una sufficienza piena, rovina tutto divorandosi il gol personale. MINERALE.

THOMAS TESTA VOTO 6. Gran lottatore in mediana e di fatti nel secondo tempo, quando tra gli altri lui è uno di quelli che sembra essere arrivato a secco nel serbatoio, la squadra soffre tantissimo. Avrebbe meritato di più ma anche per lui pesa un errore sotto porta. LOBOTKA.

LE PAGELLE – DIDDO’S PIZZA

PIER LUIGI SERRELI VOTO 9. Sa che questa è una partita più difficile delle altre ma c’è poco da fare, quando Piero decide che è ora di chiudere i giochi non c’è niente da fare. Si guadagna due calci di rigore, pesca il compagno che una meraviglia, vorrà mica un altro titolo Best Player? TROFEO NEL MIRINO.

FRANCESCO MARCIA VOTO 7,5. Non lo senti mai e sottolineiamo mai lamentarsi tanto che a un certo punto ci si guarda a bordo campo e ci si chiede se stia bene. scherzi a parte Francesco non demorde nonostante gli errori a fine primo tempo e segna una rete di una pesantezza clamorosa. STREGONE.

UMBERTO FESTA VOTO 6,5. Prima frazione che, a parte il gol, fortunoso dobbiamo dire, è piuttosto abulico quello di Umberto che si fa apprezzare più dai compagni per palloni regalati che non dai compagni. Si rifà in parte nel secondo tempo quando con la perla del 2 a 3 riapre i giochi. BRUCOMELA.

Giacomo Uccheddu