10^ PGS FUT5AL Champions Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

ATLETICO AL BAR – PECCURU GIALLU F.C. 6 – 2

29/04/2022

L’Atletico risorge dalle ceneri nel secondo tempo e può sperare nella qualificazione diretta

IL PRE PARTITA

C’è grande attesa per il derby tra Atletico e Peccuru nel Girone 1 della FUT5AL Amatori, partita che può sancire il risveglio dei padroni di casa o il tentativo di fuga degli ospiti. Atletico senza Bistrussu e Vincis nel reparto difensivo; Tolu e Piga assenti in mezzo al campo; El Maatouk e Melis danno forfait in avanti. Il Peccuru ha tutti a disposizione in difesa ma a centrocampo deve fare a meno di Porceddu e Piu; in avanti assenti Perra, Medde e Sanna. A dirigere l’incontro è chiamato il signor Pilia.

LA CRONACA LIVE

4’ 1-0 ATLETICO! Gran bella girata di COTZA che dal limite infila sotto l’incrocio sinistro. Si sblocca subito la gara

6’ 1-1 PECCURU! Loris TOLA, doccia gelata per la squadra di casa!

12’ 1-2 PECCURU! Ospiti che la ribaltano dopo una splendida azione! Tola va a servire R. Pisano che dalla sinistra mette in mezzo verso MARCI, piattone e pallone in rete

22’ 2-2 ATLETICO! L’ha ripresa E. ULLERI! La sua fucilata dalla sinistra fulmina il portiere sul suo palo

24’ 3-2 ATLETICO! Diagonale mortifero di CARBONI dalla destra: il punteggio è ancora ribaltato

25’ ATLETICO AVANTI DI MISURA dopo un primo tempo nel quale il pari sarebbe forse stato il risultato più giusto anzi per lunghi tratti di questa prima frazione è piu che altro parso il Peccuru ad avere il pallino del gioco

34’ 4-2 ATLETICO! Grande avvio di ripresa della squadra di casa: Carboni dalla sinistra mette in mezzo per COTZA, freddissimo quest’ultimo infila di giustezza alla sinistra di Atzeri

37’ 5-2 ATLETICO! Derby che comincia a prendere una direzione ben precisa: ancora a segno COTZA che servito a centro area da Cadelano infila alla destra di Atzeri al quale non basta sfiorare la palla per evitare il gol

39’ prova a svegliarsi il Peccuru ma il diagonale dalla destra di Loni è impreciso

43’ Carboni cerca l’eurogol al limite con una bella girata, pallone però a lato del palo sinistro

44’ mostruosa fucilata di Carboni dalla destra, altrettanto splendida la deviazione di Atzeri sulla TRAVERSA

45’ si rivede il Peccuru: Pilleri si accentra dalla sinistra e prova il destro, pallone a lato in diagonale

46’ scatenato Carboni: ci prova dalla sinistra con un tiro violento, deviazione provvidenziale di Spanu

47’ dominio Atletico: tentativo da fuori di Pusceddu, palla di poco a lato del palo destro

48’ 6-2 ATLETICO! CADELANO si accentra dalla destra e col mancino incrocia sul primo palo

50’ M. Pisano prova a rendere meno aspra la sconfitta ma il suo mancino dal limite sfila a lato del palo sinistro

51’ ci prova pure Tola dalla sinistra, il suo violento mancino è murato da Deplano

52’ SECONDO TEMPO QUASI A SENSO UNICO con l’Atletico che non soltanto conquista tre punti di platino ma soprattutto aggancia il Peccuru in classifica e ritrova, in tal senso nel secondo tempo, un gioco e uno smalto che la possono far sognare in vista del proseguo; difficile sbagliarsi quando si scrive che nel secondo tempo s’è visto il Peccuru più brutto della stagione

IL POST PARTITA

Settimana prossima sarà di riposo per i Peccuru e quale miglior occasione per ricaricare le batterie vista questa sconfitta che rischia di lasciare strascichi. L’Atletico andrà a far visita a Le Morositas sino a questo momento con un solo punto in classifica ma sempre molto temibili.

IL TABELLINO

ATLETICO AL BAR: F. Ulleri 6; Carboni 8; Deplano 7; Pusceddu 6,5; Ulleri E. 7; Cotza 7,5; Farci 6,5; Cadelano 7

PECCURU GIALLU F.C.: Atzeri 6,5; R. Pisano 5,5; Loni 5,5; M. Pisano 6; Boi 5; Pilleri 5; Marci 6; Tola 5,5; Spanu 5,5

ARBITRO: Pilia

MARCATORI: 4’-34’-37’ Cotza (A); 6’ Tola (P); 12’ Marci (P); 22’ E. Ulleri (A); 24’ Carboni (A); 48’ Cadelano (A)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Carboni (A)

BEST GOALKEEPER: Atzeri (P)

LE PAGELLE – ATLETICO AL BAR

STEFANO CARBONI VOTO 8. Prestazione maiuscola la sua, a livello proprio fisico. Esercita uno strapotere sulla fascia che gli avversari fanno una tremenda fatica a controllare. Pesantissimo il temporaneo 3 a 2. HULK.

RAFFAELE COTZA VOTO 7,5. Se Carboni si prende il titolo di Best Player, anche lui non ha scherzato. Fondamentale in particolare ad inizio ripresa quando si fa trovare pronto in area e glacialmente mette dentro due palloni caldissimi. FROZEN MASCHILE.

EGIDIO ULLERI VOTO 7. Possiamo definirlo questa sera come la chiave di volta della gara: nel senso che la sua segnatura dalla corsia sinistra a fine primo tempo è un po’ quella che sposta gli equilibri nel peggior momento dell’Atletico. PASSWORD.

LE PAGELLE – PECCURU GIALLU F.C.

MARIO MARCI VOTO 6. Sino a quando resta in campo, come al solito, si rivela tra i migliori del Peccuru. Poi esce, si siede in panchina, ed inizialmente va tutto bene, poi nella ripresa ha la faccia della disperazione. DISPENSA DI QUALITA’.

GIACOMO LONI VOTO 5,5. L’impegno Giacomo come di consueto non lo fa mancare ma da quella parte tra fine primo tempo e inizio secondo viene torturato dagli attacchi di Carboni ed E. Ulleri che forse una sedia elettrica sarebbe stata più piacevole. AMMANETTATO.

LORIS TOLA VOTO 5,5. È chiaro che in un derby ci si aspetta tanto soprattutto dai big delle squadre, e lui lo è del Peccuru. Fatta eccezione però per la rete del temporaneo 1 a 1 e l’inizio dell’azione che porta all’1 a 2, oggi Loris è parso un corpo estraneo per lunghi tratti. UFO.

Giacomo Uccheddu