10^ PGS FUT5AL Champions Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

ATLETICO WARZONE 5 BLIV 8

03/05/2022

Partita combattuta ed equilibrata: Warzone pareggia prima dell'intervallo poi accorcia dopo l'exploit di Todde e infine crolla nel finale.

IL PRE PARTITA

Le due squadre sono divise in classifica da un punto: la squadra di Jordy Deidda è a quota 4 punti e ha vinto 9-6 l'ultimo incontro e ha una gara in più rispetto agli azzurri, infatti la squadra di Adriano Loddo nell'ultimo turno ha riposato.

CRONACA LIVE

3'  Melis pericoloso dal vertice destro, incrocia il sinistro e Soddu blocca prontamente.

6' LUIGI TODDE 1-0! Deidda serve in profondità Todde che batte Pisu in uscita.

8' bella risposta di Soddu sulla conclusione di Loddo.

10' ADRIANO LODDO 1-1! Loddo scende sulla destra e si accentra, incrocia il sinistro, traversa gol.

13' OCCASIONE PER WARZONE! Sciarrone si accentra e carica il sinistro, palo pieno.

16' LUIGI TODDE 2-1! Deidda scende sulla destra e dal fondo serve la punta dei neri che calcia in corsa e infila all'angolino.

18' SILVIO BONOMO 3-1! Gran destro dalla distanza che non lascia scampo a Pisu.

20' altro tentativo di Melis e nuovamente sul palo. Disperazione per il numero 3.

22' CRISTIAN PIBIRI 3-2! Dopo una respinta della difesa avversaria, il numero 9 raccoglie e insacca.

24' MATTEO SCIARRONE 3-3! Pibiri scende sulla destra e taglia perfettamente per Sciarrone che inventa un bellissimo colpo di tacco, spalle alla porta.

27' LUIGI TODDE 4-3! La punta riceve dal suo omonimo Nicola Todde e dopo aver saltato Pisu deposita sulla porta sguarnita.

30' LUIGI TODDE 5-3! La punta dei neri si ripete: finta poi conclude, c'è una deviazione di Deidda che beffa Pisu.

32' LUIGI TODDE 6-3! Tris in pochi minuti del numero 10 che va via sulla sinistra e infila all'angolino a mezza altezza.

34' CRISTIAN PIBIRI 6-4! Sugli sviluppi del corner, Pibiri è il più lesto e insacca indisturbato.

35' Deidda da posizione defilata batte a rete e sfiora il palo.

37' Bonomo intercetta palla sulla trequarti, avanza centralmente e salta Pisu ma sul tiro c'è il salvataggio sulla linea di porta di Pibiri.

39' MATTEO SCIARRONE 6-5! Dopo una fase combattuta ma senza conclusioni, ecco il gol del fantasista azzurro, con la punta del destro su invito di Melis.

44' SILVIO BONOMO 7-5! Gli azzurri sono sbilanciati e Bonomo colpisce con grande lucidità.

46' SILVIO BONOMO 8-5! Appena 100 secondi e con un nuovo contropiede, su invito di Todde, Bonomo realizza il gol definitivo.

IL POST PARTITA

La squadra di Jordy Deidda merita alla fine questi tre punti: gli azzurri dopo il 6-5 hanno attaccato all'arma bianca, e lasciato così troppo spazio alle ripartenze. Per un tempo e mezzo c'era stato grande equilibrio e l'incontro avrebbe potuto prendere ognuna delle tre direzioni.

IL TABELLINO

ATLETICO WARZONE: Pisu 6, M. Melis 6,5, Loddo 6,5, Sciarrone 7, Pibiri 7,5.

B LIV: Soddu 7, Todde N. 6,5, Melis 6,5, Deidda 6,5, Marcialis 6,5, Bonomo 7,5, Todde L. 8,5.

ARBITRO: Ammirevole.

MARCATORI: 6' Todde L.(B), 10’ Loddo (W),  16' Todde L., 18' Bonomo (B), 22' Pibiri, 24' Sciarrone (W), 27', 30' e 32' Todde L. (B), 34' Pibiri, 39' Sciarrone (W), 44' e 46' Bonomo (B).

AMMONITI: Soddu.

ESPULSI: nessuno.

MIGLIOR GIOCATORE: Soddu (B)

MIGLIOR PORTIERE: Todde L. (B)

LE PAGELLE – ATLETICO WARZONE

CRISTIAN PIBIRI 7,5. È l'uomo della speranza per gli azzurri: ogni volta che il risultato si fa proibitivo arriva una sua giocata a riaprire il discorso. HA realizzato una doppietta ma la cosa più importante è stato un salvataggio sulla linea a metà ripresa.

MATTEO SCIARRONE 7. Ha disputato una discreta gara, ha lottato ma l'aspetto più caratteristico del suo bagaglio è la tecnica: la si può apprezzare in tutta la sua luminosità a ridosso dell'intervallo, con colpo di tacco no look, nello stile di Crespo o Alex del Piero.

MAURIZIO MELIS 6,5. Nel primo tempo è bersagliato dalla sfortuna: per due volte è vicino alla segnatura ma il palo gli si mette di traverso.

LE PAGELLE – BLIV

LUIGI TODDE 8,5. Serata di grazia per lui, di meglio non poteva Certo chiedere: una cinquina stratosferica che mette la firma a caratteri cubitali sulla vittoria. Nei 50 minuti mette in evidenza diversi aspetti delle sue competenze, forza, tecnica e intelligenza tattica.

SILVIO BONOMO 7,5. È il sicario della squadra "noire": quando occorre assestare il colpo di grazia ecco che sale in cattedra, con un 1-2 che tramortisce l'avversario. A segno già nel primo tempo.

MIRKO SODDU 7. Non è portiere di ruolo ma per il bene di Bliv fa spesso l'ultimo baluardo: tra i pali non sfigura, anzi, per due volte mette al sicuro la porta dagli Insidiosi attacchi avversari.

Nicola Corongiu