10^ PGS FUT5AL Champions Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

SBOCCA JUNIORS - MERCENARI 8 - 7

19/06/2022

Lo Sbocca spreca tanto, ma ai rigori ha la meglio su un Mercenari mai domo

IL PRE PARTITA

Venerdì 17 Giugno: atto conclusivo del 10^ FUT5AL Champions Cup Amatori tra lo Sbocca, grande candidata al successo, e la rivelazione Mercenari. La formazione di casa in Semifinale ha avuto la meglio sulla New Team 2020; i Mercenari hanno dovuto sudare sette camicie per avere la meglio del Primo Sale. Sbocca orfano nella circostanza di: Carnevale, Uscidda e Meini in difesa; Pianu, Figus, M. Vatieri e Mannias in mezzo al campo; Fancellu, Deiana, Sanna, Pitzalis e Cappai in avanti. Ai Mercenari mancano: Doglio, Pala e Loddo in difesa; Piras a centrocampo; Piras in attacco. Dirigono il match il signor Cardu Ivan e la signorina Gandini Francesca.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Scintille sin dai primi minuti a Seminario: i Mercenari partono meglio ma al 3' è 1-0 SBOCCA con BOI. Manco il tempo di esultare che pochi secondi dopo arriva l'1-1 MERCENARI con la punizione da fuori di IBBA che si insacca sul palo del portiere. Al minuto 11 è 2-1 SBOCCA con la doppietta di BOI che usufruisce di un grave errore di Norberti. I Mercenari provano a reagire ma le migliori occasioni capitano allo Sbocca: ottimo in due circostanze Di Giulio poi clamoroso l'errore sotto porta di Locci. Al 25' Pischedda vs Di Giulio che si supera a tu per tu con l'avversario.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Come nel primo tempo si inizia alla grande: 3-1 SBOCCA con F. VATIERI ma IBBA fa subito 3-2 MERCENARI. Al 35' BOI fa tris con un tiro di punta dal limite sul quale Di Giulio poco può: 4-2 SBOCCA. Al 12' il 5-2 SBOCCA di FANCELLU in contropiede pare chiudere i giochi. Al 20' IBBA fa 3-5 MERCENARI e riapre le speranze ospiti. A due dalla fine lo Sbocca divora il 6 a 3 e dalla parte opposta il solito IBBA fa 4-5 MERCENARI. Al 50' su tiro libero è 5-5 MERCENARI con SITZIA.

IL COMMENTO DEI CALCI DI RIGORE

DE MURO spiazza Carta e Mercenari avanti; F. VATIERI risponde subito. 1 a 1

CARTA dice no a Sitzia; BOI fa 2-1 SBOCCA.

PERRA fa sperare i Mercenari ma PISCHEDDA consegna il titolo allo SBOCCA.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Lo Sbocca vince il titolo assoluto con merito ma altrettanto col brivido perché la squadra più volte nella ripresa ha avuto la possibilità di chiuderla, senza mai sfruttarla. I Mercenari non possono che prendersela con loro stessi per i tantissimi palloni persi banalmente, ma la squadra bianco rossa ha giocato un gran torneo e nella ripresa lo ha confermato.

IL TABELLINO

SBOCCA JUNIORS: Carta 7,5; Locci 6,5; Boi 7,5; Madau 6; Coni 7; E. Fancellu 7,5; Pischedda 8,5; F. Vatieri 7; Fa 6.

MERCENARI: Sarigu sv; Nonnis 5; Perra 6,5; Portas 7; Norberti 5,5; De Muro 6; Lisci 6; Sitzia 6; Di Giulio 7,5; Ibba 9; Gessa 6.

ARBITRI: Cardu - Gandini

MARCATORI: 3'-11'-35' Boi (S); 4'-28'-45'-48' Ibba (M); 27' F. Vatieri (S); 37' Fancellu (S); 50' Sitzia (M)

AMMONITI: Pischedda (S); Sitzia (M)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Ibba (M)

MIGLIOR PORTIERE: Di Giulio (M)

LE PAGELLE - SBOCCA JUNIORS

GABRIELE PISCHEDDA VOTO 8,5. Non fa vedere palla a metà campo alla squadra avversaria. Ci tiene tantissimo a questa finale tanto che a inizio ripresa sul gol di Boi si becca un giallo evitabile. NEUROLOGO.

STEFANO BOI VOTO 7,5. Per quanto punge nel primo tempo più che a calcio a 5 pare stia giocando con la scherma. Un po' meno preciso, aldilà del terzo gol, nel secondo tempo. ESAURIMENTO SCORTE.

GIOVANNI CARTA VOTO 7,5. Ottimi interventi per tutti i cinquanta minuti ma il più importante arriva dal dischetto durante l'extratime. ZORRO.

EDOARDO FANCELLU VOTO 7,5. La sua velocità mette in serissima difficoltà la formazione avversaria e lo dimostra sul gol del 5 a 2. Avrebbe potuto essere anche più incisivo. TAGLIERE SALUMI E FORMAGGI.

RICCARDO CONI VOTO 7. Interessante prestazione in mezzo al campo la sua. Lavoro di aperture ma anche di chiusure importanti. Non gli si può imputare niente. ANELLO DEL POTERE.

FRANCESCO VATIERI VOTO 7. Tanta velocità nei suoi piedi ma decide di iniziare la partita da centrale difensivo. Forse oggi si è un po' limitato ma lo ha fatto a fin di bene. CAPPUCCETTO ROSSO.

MICHAEL LOCCI VOTO 6,5. Schierato sulla fascia destra non disdegna. Prestazione senza grandi sussulti. Pensa all'efficacia il che non è una cosa sbagliata. PULITO.

PIERO FA VOTO 6. Entra in campo nel secondo tempo senza lasciare grossa traccia di se. Una sufficienza figlia della presenza più che della prestazione. CHI L'HA VISTO.

ANTONELLO MADAU VOTO 6. Schierato per pulire la difesa, non delude confermandosi giocatore esperto oltre che bravo. Uno di quelli che ha tirato la carretta tutto l'anno. MANOVALE.

LE PAGELLE - MERCENARI

ANDREA IBBA VOTO 9. Per il 10 in pagella gli è mancato soltanto di portare la coppa 1^ posto assoluto a casa. Prestazione mostruosa. La rimonta de i Mercenari porta il suo nome in grassetto. EVIDENZIATORE.

GIANLUCA DI GIULIO VOTO 7,5. Anche lui nel primo tempo quanto meno inizialmente non è irresistibile, male anche sul gol del temporaneo 1 a 3 poi però sale in cattedra e se i Mercenari vanno ai rigori è anche merito suo. USCIERE.

MASSIMILIANO PORTAS VOTO 7. Sitzia è un bel peperino da tenere a bada nei primi minuti di gioco, mister Max gliene dice quattro e la situazione torna calma. Viene da chiedersi se ormai abbia appeso le scarpe al chiodo. ANCELOTTI.

FRANCESCO PERRA VOTO 6,5. Nel momento peggiore della squadra gioca la carta del coraggio e ci tiene a sostenere la squadra. Sulla destra soffre e non poco perché sempre chiuso. VOCE FUORI DAL CORO.

ENRICO DE MURO VOTO 6. Giocatore in grado di dare del tu al pallone e per questo non si capisce per quale motivo questa sera sia stato utilizzato col contagocce. Avrebbe meritato maggiore spazio. SEDILE POSTERIORE.

FRANCESCO GESSA VOTO 6. Sulla sinistra prova a sfondare e la voglia è encomiabile, il problema è che alla voglia va mixata quella dei difensori avversari che lo murano costantemente. IVECO.

LUCA LISCI VOTO 6. Buona prestazione ma non ottima. Nel finale si rende protagonista di un paio di intuizioni mica male ma al contempo quando perde il pallone rischia grossissimo. CHI NON RISICA NON ROSICA.

ALESSIO SITZIA VOTO 6. Comincia la partita che pare tenerci particolarmente a beccarsi l'espulsione. Finale con battibecco con un compagno ma soprattutto col pesantissimo gol della speranza. BACCO PERBACCO.

CRISTIAN NORBERTI VOTO 5,5. Ci ha tenuto a preparare bene questa partita forse però di testa l'ha sentita troppo visto l'errore grave sul gol del temporaneo 1 a 2. Prova a riprendersi nella ripresa, ci riesce solo in parte. GABBIA.

MANUEL NONNIS VOTO 5. Entra in campo per dare manforte sulla corsia destra ma a parte impegnarsi tantissimo non riesce mai a fare la differenza. Ha sentito troppo la gara. FEBBRE DEL VENERDI SERA.

Giacomo Uccheddu