5^ PGS Seven Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

FC ATLETICO PAGU 2 – LOS COMPADRES 4

14/07/2022

D'Arco "spara' le sue frecce migliori, ospiti incontenibili

IL PRE PARTITA

A Santo Stefano di scena i quarti di finale della quinta Pgs Seven  Cup Amatori: a contendersi un posto per l'accesso in semifinale saranno l'Fc Atletico Pagu e i Los Compadres. In base all'andamento dei gironi padrone di casa sarà l'Fc Atletico Pagu che ha terminato al secondo posto il girone 2 con 12 punti, mentre i Los Compadres sono finiti terzi nel girone 1 con 7 punti. Squadre dunque che si sfidano per la prima volta, impossibile fare pronostici.

CRONACA LIVE

3’ GOL LOS COMPADRES 0 A 1 Cross di Argiolas dalla fascia sinistra e inserimento perfetto di Simone D’Arco che a due passi dalla porta deve solo appoggiare il pallone in rete.

8’ Argiolas sulla trequarti si libera al tiro: pallone respinto da Bistrussu che salva la sua porta e devia in corner.

10’ Pallone che arriva a Simone D’arco su passaggio ancora dello scatenato Argiolas: il 10 conclude di punta e da posizione favorevole sfiora l’incrocio.

12’ Scambio tra Fabio Puggioni e Simone D’Arco che da posizione analoga conclude sul secondo palo con un tiro di prima: pallone levato da Mereu da sotto l’incrocio.

14’ Davide Boi serve centralmente Argiolas: dribbling stretto del nove e tiro secco sul secondo palo, Mereu è ancora attento e respinge in corner.

15’ Gol annullato agli ospiti: Argiolas spreca una grande occasione “a tu per tu” con Mereu, sulla respinta il nove fa fallo su Bistrussu, Boi appoggia in rete ma l'arbitro fischia la punizione per i padroni di casa.

18’ GOL LOS COMPADRES 0 A 2  Punizione dal limite dell'area per i Los Compadre: batte Argiolas che con un preciso rasoterra supera Mereu e porta sul 2 a 0 il risultato.

22’ Potente conclusione da fuori area di Puggioni con il pallone che deviato dalla difesa di casa si inarca e costringe Mereu agli straordinari.

24’ GOL FC ATLETICO PAGU 1 A 2  Palla in profondità per Stefano Simbula che tenta il pallonetto contrasto fallosamente da Boi: della punizione si incarica lo stesso numero 7 che riapre il match, pallone che tocca il palo e supera Margini.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a ritmi accettabili con un predominio territoriale dei Los Compadres, più in palla e reattivi dell'avversario. FC Atletico Pagu che ha comunque avuto la fortuna di limitare i Daniele tenere il discorso aperto per il secondo tempo.

27’ D’Arco vede Argiolas e lo serve: il 9 si libera al tiro e dalla sinistra lascia partire una potente conclusione che impegna Mereu in corner.

29’ Tiro-cross dalla sinistra di Farruggio con il pallne che si abbassa e costringe Margini a tuffarsi per deviare in corner.

31’ "Bomba" di Stefano Mameli con il pallone che deviato dalla difesa dei Los Compadres scheggia il palo e termina in angolo.

33’ GOL LOS COMPADRES 1 A 3 Tocco sotto porta di Davide Boi che deviato involontariamente da Farruggio diventa imparabile per Mereu.

36’ GOL LOS COMPADRES 1 A 4 Cross di Argiolas che sul fronte opposto trova l’inserimento perfetto di Segni che di prima batte Mereu.

38’ Argiolas tutto solo sul limite sinistro dell’area ha la palla per chiudere il match ma apre troppo il piatto e il pallone si alza troppo sopra la traversa.

40’ Cross di Zedda per Simbula che tocca di prima sotto porta e impegna Margini in un tuffo spettacolare.

41’ Argiolas per Porcu che sfrutta un buco nella difesa dei padroni di casa ma solo davanti a Mereu si fa respingere il pallone in angolo.

42’ Boi ruba palla e si invola verso la porta: tocco sotto ma palla si alza troppo e termina sulle reti di recinzione.

43’ Numeri a centrocampo di D’Arco che g azie a un perfetto filtrante pesca in area Argiolas che tuuto non riesce a superare Mereu che si salva in angolo.

44’ GOL FC ATLETICO PAGU 2 A 4 Contropiede rapidissimo dei padroni di casa sugli sviluppi di un corner per i Los Compadres, Zedda mette il turbo, supera Gioè in velocità e buca Margini in uscita.

46’ Scambio prolungato tra Cinus e Zedda che si crea lo spazio per calciare, trova l’angolo giusto ma anche un tuffo felino di Margini che si salva in corner.

46’ Sul fronte opposto Fabio Pugiorni ha tutto il tempo di prendere la mira e di concludere di prima con il pallone che scende verso l’incrocio: balzo di Mereu e pallone in corner.

47’ Porcu dalla sinistra mette dentro un pallone d’oro per Puggioni che viene anticipato in extremis in corner da Bistrussu  che salva la sua porta.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo giocato sulla falsa riga del primo, con i Los Compadres che hanno creato tante occasioni e sprecato sotto porta le chance per chiudere subito il discorso. L'Fc Atletico Pagu non è andato oltre il gol di Zedda dimostrando di non essere in serata.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per i Los Compadres che accedono così ai quarti al termine di una partita quasi dominata per spirito e occasioni create. Nonostante la gara giocata al Don Bosco i Los Compadres hanno corso di più degli avversari e questo ha fatto la differenza. L'Attletico Pagu ha sicuramente deluso le attese e sembra quasi aver sottovalutato gli avversari e torna a casa meritatamente.

IL TABELLINO

FC ATLETICO PAGU: Mereu 7, Farruggio 6, Bistrussu 6, Soro 6, Gabrielli 6, Simbula 6,5, Zedda 6,5, Cinus 6,5, Mameli 6 .

LOS COMPADRES: Margini 6,5, Carbone 6, Gioè 6,5, D. Boi 7, Porcu 6, Puggioni 7, Portoghese 6, Segni 7, Argiolas 7, D'Arco 7,5.

ARBITRO: Ebau.

MARCATORI: 3' D'Arco (L), 18' Argiolas (L), 24' Simbula (F), 33' D.Boi (L), 36' Segni (L), 44' Zedda (F)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: D'Arco  (L)

MIGLIOR PORTIERE: Mereu (F)

LE PAGELLE – FC ATLETICO PAGU

ALESSANDRO CINUS VOTO 6,5. Alla fine il gol non è arrivato ma non si può certo dire che la partita del numero 69 sia stata negativa. Cinus ha svariato su tutto il fronte offensivo regalando qualche giocata interessante ai compagni, ma non tutti sono stati pronti a dargli una mano. INCOMPRESO.

STEFANO SIMBULA VOTO 6,5. Anche per Simbula una gara sopra la sufficienza nonostante qualche occasione da rete mancata. Il numero sette ha dovuto fare a sportellate con i giocatori dei Los Compadres quasi da solo e nelle poche occasioni avute è arrivato spesso a corto di fiato. Un gol ha premiato i suoi sforzi. ISOLATO.

MATTEO ZEDDA VOTO 6,5. L'unica colpa del numero dieci è di essere arrivato in ritardo perché quando è stato in campo si è reso protagonista. Con l'arrivo di Zedda anche qualche compagno, Cinus in particolare, ne ha beneficiato e oltre al gol il numero dieci si è reso protagonista di una serie di conclusioni che hanno esaltato le qualità tra i pali di Margini. ILLUMINANTE.

LE PAGELLE – LOS COMPADRES

FABRIZIO ARGIOLAS VOTO 7. Tanto movimento per sé e per i compagni, tra i protagonisti del match c'è sicuramente il numero 9, abile a farsi trovare sempre al posto giusto ma poco preciso sotto porta, Argiolas è comunque riuscito a trovare la rete grazie a un preciso calcio di punizione. PUNGENTE.

DAVIDE BOI VOTO 7. Gara a tutto campo per il numero sei capace di essere prezioso in difesa ma anche pronto a inserirsi in attacco con i tempi giusti. Per Boi i gol potevano essere due ma il suo appoggio tempestivo in rete nella prima occasione avuto era frutto di un'azione viziata da fallo. Nel gol del 33' anche un pizzico di fortuna, meritata. FATTORE.

SIMONE D'ARCO VOTO 7,5. Fantasista dotato di buona tecnica e visione di gioco, D'Arco è entrato a gara in corso ma ha fatto subito la differenza con la rete che ha sbloccato il match. Il numero 10 ha anche occupato per alcuni tratti della partita la posizione da numero 10 mettendo in risalto la sua capacità di dettare i tempi di gioco e illuminare i compagni con filtranti e assist quasi geniali . GIOIELLINO.

Francesco Caruso