5^ PGS Seven Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

ANTANI TEAM - LOS COMPADRES FC 3 - 6

28/07/2022

L'Antani se la gioca sino al 2-4 di Piras. Poi affonda sotto i colpi giallo blu

IL PRE PARTITA

Sono sostanzialmente due rivelazioni Antani Team e Los Compadres, entrambe scendono in campo per contendersi la coppa 1^ posto assoluto del Seven Cup Amatori 2022 giunto alla sua quinta edizione. L'Antani arriva a questo match dopo aver eliminato nettamente le Murene. Percorso più lungo per i Compadres che hanno dovuto oltrepassare l'ostacolo Atletico Pagu nei Play Off e poi un pò a sorpresa in Semifinale hanno avuto la meglio dello Yenne.  Negli Antani assenti: Porcu in difesa; Cogotti e Manca a centrocampo; Lallai e Orru in avanti. Compadres invece orfano di: Sabiucciu in difesa e Mostallino a centrocampo. A dirigere il match sono i signori Ammirevole e Melis.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Al primo tentativo è 0-1 COMPADRES con la rete messa a segno da L. BOI su splendido invito di Argiolas. Passa un minuto e c'è l'1-1 ANTANI grazie a una prodezza dalla distanza di MONNI. Al 16' Argiolas ci prova dal lato destro in area ma Cinus gli dice no con un grande intervento. Al 17' il 2-1 COMPADRES con una precisa incornata proprio di ARGIOLAS. Al 21' il 3-1 COMPADRES con una legnata di D'ARCO dal lato destro in area ma subito dopo è 2-3 ANTANI con I. CHERNETSKY da metà campo.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Al 35' PIRAS in spaccata fa 4-2 COMPADRES: la finale pare indirizzata. Passa un minuto e c'è il 3-4 ANTANI con la doppietta personale di I. CHERNETSKY che ribadisce una respinta corta di Margini su tiro di Laconi. A cinque minuti dalla fine D'Arco disdegna un assist meraviglioso per F. BOI che da due passi non sbaglia: 3-5 COMPADRES! A pochi istanti dalla fine ancora a segno ARGIOLAS con un destro in diagonale dal lato destro in area: 3-6 COMPADRES!

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

I Los Compadres F.C. alzano al cielo il loro primo trofeo AT League con una prestazione attenta e cinica nel secondo tempo: fatta di ripartenze mentre l'Antani cercava, sino a quando è rimasta in partita quanto meno, disperatamente il pari. Agli Antani è mancata quel pizzico di lucidità offensiva, dovuta forse anche all'assenza dello sfortunato Lallai infortunatosi nelle gare precedenti. Per i giallo blu un riscatto dopo l'amarezza del Summer Cup dove non sono riusciti a qualificarsi alla Fase a Gironi.

IL TABELLINO

ANTANI TEAM: Cinus 7; Dragoni 6; Chernetsky M. 6; Exana 5,5; Moi 7; Monni 7; Mulas 6; Caruso 5,5; Chernetsky I. 7,5; Farris 5,5; Murru 5,5; Laconi 6  

LOS COMPADRES FC: Boi L. 7; Margini 6; Vadilonga S. 6; D. Boi 6; Carbone 6; Gioe 7; Napoli 6,5; Piras 7,5; M. Boi 6; Deiana 6; Farci 6,5; Migliaccio 7; Portoghese 6; Puggioni 6; Soro 6; Porcu 6; Vadilonga A. 6; Argiolas 7,5; Boi F. 7,5; D'Arco 8; Segni 7 

ARBITRO: Ammirevole - Melis

MARCATORI: 6' L. Boi (C); 7' Monni (A); 17'-50' Argiolas (C); 21' D'Arco (C); 21'-36' I. Chernetsky (A); 35' Piras (C); 45' F. Boi (C)

AMMONITI: M. Chernetsky (A); Laconi (A); Piras (C)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: D'Arco (C)

MIGLIOR PORTIERE: Cinus (A)

IL PAGELLONE - ANTANI TEAM

ILIA CHERNETSKYI VOTO 7,5. Vero che poteva risparmiarsi la scenata di fine primo tempo costatagli un cartellino giallo, altrettanto vero che è proprio grazie ai suoi numeri che l'Antani Team riesce a restare in partita per buona parte del secondo tempo. FILM A COLORI.

SAMUELE CINUS VOTO 7. Impallinato malamente nel secondo tempo, non viene particolarmente aiutato dai compagni che lui stesso doveva chiamare di più a raccolta nel periodo cruciale della gara. Prestazione comunque importante la sua. CINICUS.

ANDREA MOI VOTO 7. Al netto della prestazione difensiva più che dignitosa, idem dicasi per la fase di impostazione ben fatta, Andrea si fa apprezzare soprattutto a fine primo tempo quando allontana il furioso I. Chernetski che sembrava proprio andare in direzione di una clamorosa espulsione. MOI LOLITA.

DAVIDE MONNI VOTO 7. La squadra di casa non inizia benissimo la partita e allora tocca a Davide a una certa, inventarsi un gol che è veramente bellissimo con un tir'aggir dalla corsia destra. Continua a correre e a sudare per tutto il secondo tempo, ma senza trovare la giocata vincente. DAVIDE DI MONNITELLO. 

MASKYM CHERNETSKYI VOTO 6. Quando parte sulla sinistra ed in particolare nella prima frazione, Maskym fa seriamente paura poi un intervento al limite del folle di Piras su di lui, lo costringe a passare il resto del match con i dolori, ne consegue che l'Antani perde in velocità e tecnica. DIMEZZATO.

ROBERTO DRAGONI VOTO 6. Pur non essendo mai entrato in campo stasera, ha provato a dare il proprio contributo dalla panchina. Il presidente ha riscattato l'ennesima annata anonima nel calcio a 5 con una Seven Cup nella quale la sua squadra ha lasciato tutti di stucco. SORPRESONE.

ANDREA LACONI VOTO 6. Siamo assolutamente convinti che Andrea avrebbe più che volentieri barattato il titolo di miglior giocatore della manifestazione con la vittoria di squadra. I giallo blu comprendono subito che dal numero 8 possono nascere problemi e allora lo braccano e bloccano. Sufficienza per Andrea, ma non è probabilmente ciò che voleva. OCCUPATO.

LUIGI MULAS VOTO 6. Col senno di poi forse, va bene che non è più un ragazzino, ma la sua esperienza in campo questa sera sarebbe servita più a lungo che per soli cinque minuti. Luigi finali ne ha già giocato in passato eppure, andando via dal campo una cosa non mancava: il sorriso. CHE SIGNORE!

MARCO CARUSO VOTO 5,5. E' l'uomo che dovrebbe fare da collante tra i reparti e per carità ci riesce anche talvolta il problema è che quando gli arriva la palla sembra quasi pensare . Il ragazzo ha del talento, ma oggi è parso non riuscire a esprimerlo. CARUSELLO.

RAFFAELE EXANA VOTO 5,5. Pur impegnandosi parecchio, nel finale di partita non riesce a dare sufficiente copertura sulla destra, settore da lui occupato e sul quale la formazione del Los Compadres sfonda sin troppo spesso. Ha forse sentito troppo il match. EXIT.

MANUEL FARRIS & CHRISTIAN MURRU VOTO 5,5. Partita piuttosto anonima la loro, nel senso che non riescono mai, o quanto meno non ci sono riusciti questa sera, a lasciare il segno della loro presenza. Ed è un peccato perchè entrambi nel calcio a 5 avevano dimostrato tante belle cose. FUMOSI.

IL PAGELLONE - LOS COMPADRES F.C.

SIMONE D'ARCO VOTO 8. Criticato appena un giorno prima, oggi gli restituiamo il titolo di migliore in campo in volata con Argiolas. Simone diventa decisivo nei momenti importanti della gara: suo il gol del temporaneo 1-3, sempre suo l'assist che manda in porta il compagno per il 2-5. Dal prossimo Autunno lo vogliamo però vedere più decisivo. RONDINE A PRIMAVERA.

FABRIZIO ARGIOLAS VOTO 7,5. E' andato davvero a un pelo dal prendere il titolo di migliore in campo anche oggi e quindi quello di migliore del torneo, certo avesse evitato di pronunciare la frase sarebbe stato molto meglio. Per sua fortuna si è fatto perdonare in campo e ha continuato a parlare, ma con i gol. CALABRONE.

FEDERICO BOI VOTO 7,5. Un voto altissimo per lui perchè il gol del 5-3 è quello che mette il definitivo sigillo al match: tutto solo dinanzi al portiere gliene frega assai cavoli se la palla scotta, lui la spedisce in rete con una freddezza leggendaria. LIBIDINE.

MARCO PIRAS VOTO 7,5. Marco qualche palla durante la partita sì la sbaglia, come al solito prestazione sufficiente ma con qualche errore. Poi sul parziale di 2-3 viene lanciato in porta e in spaccata (facendosi anche male) trova un gol che è pesantissimo. GLADIATORE.

LUCA BOI VOTO 7. Si fionda sul pallone lanciato a inizio partita da Argiolas e sblocca subito il punteggio. Il suo merito è certamente quello di essere entrato benissimo in partita e aver aperto la strada verso la vittoria ai compagni. BOLEADOR.

SALVATORE GIOE VOTO 7. Tra il 10' e il 15' gli attacchi di Antani Team cominciano a farsi asfissianti e allora serve durezza, serve rocciosità là dietro. Tutte qualità possedute da Salvatore che a parte sul 2-3, non sbaglia un pallone. GIO(I)E.

MIRCO MIGLIACCIO VOTO 7. Mai visto giocare così bene Mirco: prestazione davvero al limite della perfezione. Chiusure eccelse sulla fascia e mai un problema contro l'avversario diretto. Quando c'è da spazzare, non si fa pregare. SBRIGATIVO.

VINCENZO SEGNI VOTO 7. Schierato sulla corsia di sinistra, è costretto a una certa anche a cambiarsi maglia visto che il colore è troppo simile a quello degli avversari. Simile il colore ma non la velocità, quella di Vincenzo mette seri problemi all'avversario diretto ed in difesa con lui non si rischia mai. LASCIA I SEGNI.

ALESSIO FARCI VOTO 6,5. Forse qualche pallone di troppo perso nella sua 3/4 ma al contempo quando Alessio decide di avanzare, dai suoi piedi nascono sempre cose molto interessanti. Giocatore d'iniziativa, non di contenimento. LIEVITO MADRE.

ANDREA NAPOLI VOTO 6,5. Lanciato nella mischia nel finale di partita col compito di non far sentire la mancanza dei difensori centrali, compie un paio di interventi mica male e anche in impostazione si fa apprezzare. VULCANICO.

MATTIA BOI VOTO 6. Già il fatto che rubi il numero al patron Davide Portoghese non è una cosa buona, ora scherzi a parte, quando è in campo aiuta la squadra con la sua freschezza e la sua corsa. Nessun errore per lui. LIMPIDO.

MAURIZIO MARGINI VOTO 6. Un punticino in meno, forse anche due rispetto ad altre partite per Maurizio che evidentemente ha sentito molto la pressione del match tanto da sbagliare qualche palla che di solito para a occhi chiusi. AI MARGINI.

DAVIDE PORTOGHESE VOTO 6. Se entra dieci minuti complessivi è già tanto: Davide non lascia segno tangibile della sua presenza ma quel che fa "sorridere" è la sua presenza in panca. Da buon interista vive il match con un'ansia fuori dal normale. TREPIDANTE.

ALESSIO VADILONGA VOTO 6. Anche per lui come per Davide Portoghese pochi minuti in campo, quanti bastano per annusare l'erbetta che profuma di vittoria. Per lui soprattutto la gioia di alzare la coppa 1^ posto assoluto da capitano. TURBO DIESEL.

DAVIDE BOI & GIACOMO DEIANA VOTO 6. Questi ragazzi sì entrano in campo ma non riescono a graffiare, non riescono a lasciare particolarmente il segno o quanto meno a farlo con continuità. Per loro una sufficienza che è comunque pesante: hanno dato il loro contributo e bene, a questo match. PROMOSSI.

MARCO CARBONE & MANUEL PORCU & MIRKO SORO & SIMONE VADILONGA VOTO 6. Tutti insieme cantando "siamo l'esercito dei panchinari", non era forse così la canzone? Scherzi a parte, questi ragazzi non entrano in campo ma danno il loro contributo dalla panchina. Meritano perciò almeno una piccola menzione. CURVA GIALLOBLU.

GU