5^ PGS Seven Cup Over30
Calcio a 7 Over - Maschile

SEVEN CUP OVER30: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

01/08/2022

Doblete Instel-Cake: scudetto e 1^ posto assoluto. Melis & C. vincono anche due premi individuali

Martedì 24 Maggio 2022 ha inizio la 5^ edizione della Seven Cup di calcio a 7, a differenza delle altre annate c’è una chiara suddivisione in categorie: in questo articolo parleremo di quella Over30. L’ultima Seven Cup disputata fu marchiata proprio Over e nel 2019 fu vinta dai 50 Remastered. Andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. Il limite di tesserati FIGC in rosa è di 3 ma soltanto 1 per volta può prendere parte agli incontri.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
Monte Claro e Seminario i campi principali, a seguire Ferrini di Cagliari e la Futura Sales a Selargius, in conclusione il Santo Stefano a Quartu e l’Orione di nuovo a Selargius.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le 6 compagini partecipanti vengono suddivise in un raggruppamento unico che prende il nome di Serie A. La prima classificata vince lo Scudetto e si qualifica per il Girone 1 insieme alla 4^ e alla 6^ classificata. 2^, 3^ e 5^ classificata accedono al Girone 2.

LE SQUADRE

L’Instel di Melis è una squadra ben conosciuta così come l’Italexit di Muggiri che non è altri che l’ex Balilla. Rientro in AT League per l’HABITAlabs di Ambu già partecipante, e con buoni risultati, un anno prima alla Summer Cup Amatori. Tra le squadre storiche troviamo il Zuddas Gomme dell’omonimo Zuddas e l’UruCagliari di Todde. Chiude il Suicide Squad di Loi.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

L’Instel parte subito forte: 6 a 1 agli UruCagliari. Pari pirotecnico tra HABITAlabs e Zuddas.
Nel secondo turno il Zuddas Gomme fatica non poco contro Suicide: 4-3.
Alla 3^ prima gioia per Italexit: 4 a 2 ad un’HABITAlabs in crisi. Colpo anche del Suicide contro l’UruCagliari. L’Instel batte 3-1 Zuddas.
Alla 4^ l’UruCagliari passa con un pirotecnico 9-7 sullo Zuddas.
Alla 5^ si segnala il bel pari tra UruCagliari e HABITAlabs: 4-4.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le sei squadre si ritrovano ora suddivise in due raggruppamenti distinti: le prime due vanno in Semifinale mentre l’ultima torna a casa.

SECONDA FASE – IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone 1 diventa decisivo il successo del 2^ turno di Instel contro UruCagliari: 7-6. Quest’ultima formazione accede alle Semifinali grazie al successo del turno successivo a danno di HABITAlabs.
Nel Girone 2 a sorpresa a qualificarsi da primo della classe è il Suicide Squad: decisivo il 2-1 allo Zuddas Gomme all’ultima giornata. Esce senza il becco di un punto l’Italexit che pure, alla seconda giornata, aveva fatto soffrire il Suicide.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Senza storie il match tra Instel e Zuddas: 6-0 netto. Soffre molto di più il Suicide che a sorpresa elimina dopo i calci di rigore l’UruCagliari.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Venerdì 29 Luglio sul campo del Seminario, Instel-Cake e Suicide si giocano il primo posto assoluto. Ziranu porta subito avanti i suoi e a fine primo tempo Canu raddoppia su rigore.
In avvio di ripresa la traversa centrata da Nieddu è uno specchietto per le allodole perché Ziranu firma la doppietta personale e porta l’Instel sul 3-0. Instel è Campione!

LE PREMIAZIONI

Al termine del match consueto momento riservato alle premiazioni: Ziranu si prende il titolo di miglior giocatore della manifestazione; Senes di Zuddas Gomme è il capocannoniere; il titolo di miglior portiere va a Granata, numero uno degli Instel.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/59/5-pgs-seven-cup-over30/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!