1^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

Antico Caffè Del Borgo - OMFR Farci 5 - 1

19/07/2019

Troppo caffè per gli OMFR

IL PRE PARTITA
Seconda giornata nel raggruppamento D del Midsummer Cup. L’Antico caffè del Borgo uscito vittorioso dalla prima sfida contro il SAV se la deve vedere contro un OMFR Farci a caccia di punti dopo la sconfitta subita dal Sant’Elena. I padroni di casa per la circostanza devono rinunciare a R. Atzeni in difesa, a Farci e Orani a centrocampo, a L. Atzeni in avanti; non benissimo nemmeno la formazione di Arba che in difesa deve fare a meno di Meloni ma soprattutto Chiappetti, in mezzo al campo si registrano le assenze di Mura e Ghironi, in avanti forfait di Falqui e Mogavero.

LA CRONACA
L’Antico Caffè sin dai primi minuti esercita la propria superiorità e sblocca il punteggio al 5’ con un terra aria da fuori di Carta che si insacca sotto l’incrocio sinistro. Siamo al 7’ quando Di Benedetto libera col tacco per Serreli, tiro a giro e pallone non distante dal palo destro. Quattro minuti dopo buona palla gol per Diana che giunto al limite spara sul fondo alla sinistra di Melis. Al 12’ Carta cerca di ripetere la prodezza precedente ma stavolta la palla termina alta. Al 20’ è bravo Melis sulla botta di Di Benedetto dalla sinistra. 1’ dopo ancora bravo l’estremo difensore dapprima sul tiro dalla sinistra di Melis poi sul tentativo di ribattuta da parte di Canu. Brividi per gli ospiti al 22’ quando Di Benedetto sul lato destro si divincola con un tocco morbido del portiere ma la palla termina di un soffio sopra la traversa. Al 23’ i grigi pervengono al meritato raddoppio con Canu il cui piazzato dal limite si infila alla sinistra di Melis. Un po’ a sorpresa 1’ dopo OMFR accorcia le distanze: Angioni apre per Ballocco sulla sinistra, tocco sotto su Fokara e Arba anche con un po’ di fortuna spinge la palla in fondo al sacco. C’è ancora tempo per osservare una conclusione da fuori di Diana larga di poco alla sinistra di Melis. Primo tempo letteralmente a senso unico ma tenuto aperto da una bella azione offensiva di OMFR oltre che dalle grandi parate di Melis. Pronti via in avvio di secondo tempo il lancio di Carta pesca Canu al limite: l’uscita di Melis a sto giro non è delle migliori e il terzo gol è cosa fatta. La reazione degli OMFR è tutta in una conclusione dalla sinistra di Ballocco ben sventata in corner da Fokara. Al 12’ i grigi trovano la quarta rete:  Serreli poggia palla per Pusceddu in area di rigore, Farci interverrebbe pure a salvare la propria porta ma litiga col pallone e regala il gol al giocatore avversario. Il binomio Serreli – Pusceddu funziona tra le fila dei padroni di casa ma quest’ultimo scarica su Melis una buona palla gol al quarto d’ora. Farci dalla parte opposta prova a reagire al precedente errore ma sulla sua legnata Fokara non si lascia sorprendere. Siamo al 16’ quando i grigi chiudono i giochi: Canu centralmente per Diana che dalla sinistra pesca in mezzo Pusceddu il quale dinanzi a Melis non sbaglia insaccando alla destra del portiere. C’è ancora tempo per osservare dapprima una minacciosa conclusione di Canu dalla sinistra ben respinta da Melis, poi per un tiro dalla destra di Fadda che Fokara respinge in due tempi alla propria sinistra.

IL POST PARTITA
Antico Caffè del Borgo che si è quasi “limitato” durante la prima frazione mentre nel secondo tempo una volta dopo aver chiuso la gara si è semplicemente dilettata nel gestire la sfida. Troppa poca roba questa sera OMFR Farci che adesso nella seconda partita di questo girone, quella tra SAV e Sant’Elena, si troverà costretta a tifare la formazione di Saba per poter conservare speranze di passaggio del turno.

IL TABELLINO
ANTICO CAFFE DEL BORGO:
Fokara 6, Serreli 7, Di Benedetto 7, Pilurzu 6, Diana 7, Canu 6,5, Pusceddu 6,5, Carta 7,5
OMFR FARCI: Melis 6,5, Pisu 6, Farci 5,5, Fadda 5,5, Camba 5,5, Angioni 6, Pili 5,5, Arba 5,5, Ballocco 6
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 5’ Carta (A), 23’ e 26’ Canu (A), 24’ Arba (O), 37’ e 41’ Pusceddu (A)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Carta (A)
MIGLIOR PORTIERE: Melis (O)

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE DEL BORGO
ANTONIO CARTA VOTO 7,5.
Diciamo pure che questa sera il lavoro da fare là dietro è veramente poco anche se qualcosa in più sul gol subito Antonio per aiutare il proprio portiere poteva farla. Lo vogliamo comunque premiare perché è dai suoi piedi che partono le azioni pericolose. Motorino.
OMAR DI BENEDETTO VOTO 7. Prima di congedarsi dai compagni va detto che aveva giocato un ottimo match. Omar sulla corsia sinistra in quei pochi minuti che ha giocato ha rappresentato una certezza e anche quando si è spostato sulla destra ha fatto bene sfiorando anche la rete. Torchio.
PIER LUIGI SERRELI VOTO 7. Per quelle che sono le sue qualità questa sera Piero è sembrato quasi giocare col tiro a mano frenato. Difficile vederlo alla conclusione anche se l’unica volta in cui ci ha provato si è reso pericolosissimo. Eccellente nella fase di servizio per i compagni. Saggezza.

LE PAGELLE – OMFR FARCI
FRANCESCO MELIS VOTO 6,5.
Era quasi divenuto un reperto archeologico per i nostri tornei dal momento che l’ultima volta, a memoria, che lo avevamo visto in campo era con l’Aston 7 di Luca Contini. Non ha perso la voglia di compiere prodezze tra i pali. Salva la patria nei primi 25’. Swiffer.
MARIO ANGIONI VOTO 6. Le qualità ci sono e anzi uno così avrebbe fatto molto comodo averlo anche nella prima uscita contro il Sant’Elena. Buono, molto buono, quando c’è da portare avanti la palla. Dispone di qualità da regista ma non disdegna qualche giocata fantasiosa. Scatola magica.
ANTONIO FADDA VOTO 5,5. Che l’impegno non lo faccia mancare questo è poco ma sicuro. Antonio almeno questa sera però è sembrato un giocatore più votato alla fase offensiva che non a quella difensiva basti pensare che gli ultimi due gol del match sono nati dalla sua fascia. Spalletta.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00