1^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

Sant'Elena - SAV 4 - 2

20/07/2019

Sant'Elena ci ha preso gusto, seconda vittoria e qualificazione ai Quarti

IL PRE PARTITA
PgsMidsummerCup, seconda giornata del girone B per Sant’Elena e Sav. Padroni di casa vittorioso nella gara d’esordio contro l’Omfr Farci, ospiti sconfitti dall’Antico Caffè del Borgo. Le due squadre non si sono mai affrontate in precedenza, impossibile fare pronostici: gara aperta a ogni risultato.

LA CRONACA
Alle ventuno e otto fischio d’inizio del match dell’arbitro Marina Ebau.Al 3’filtrante di Zedde per De Muro che prova il tir-cross con il pallone che accarezza il palo e termina sul fondo. Al 5’ punizione battuta da Santamaria, palla che sfiora l’incrocio e finisce la sua corsa sulle reti di recinzione. Al 7’Ivan Sanna vince un rimpallo e si presenta davanti a Caschili: pallone alto sulla traversa. Al 9’Bongiorno vince un contrasto e cerca di battere Fedele con un potente destro: risposta d’istinto del portiere del Sant’Elena. Al 12’Cabitza si trova la palla tra i piedi dopo un errore in disimpegno della difesa del Sant’Elena e si presenta a tu per tu con Fedele che in uscita di mano salva ancora la sua porta. Al 23’Cabitza dal fondo mette al centro per Demurtas che conclude di prima: parata spettacolare di Fedele che salva ancora la sua porta. Al 25’bomba da fuori area De Muro e pallone nel sacco : eurogol, 1 a 0. Alle ventuno e trentadue fischio d’inizio del secondo tempo. Al 27’il pari: Saba vince un rimpallo e lascia partire un tiro a scendere con il pallone che si insacca in porta: 1 a 1. Al 28’il nuovo vantaggio del Sant’Elena: contrasto vincente di Coppola nell’area del Sav, sfera che capita tra i piedi di Mattana che non ha difficoltà a buttarla dentro: 2 a 1. Al 32’il pari: punizione battuta da Cabitza, Fedele esce di pugno, palla che arriva all’altezza giusta per il tuffo di testa di Bongiorno, 2 a 2. Al 35’fucilata da fuori area di Tufano con il pallone che centra in pieno il palo. Al 37’spunto individuale di Zedde e legnata sul primo palo con Caschili costretto a respingere in corner con l’aiuto del “legno”. Al 42’Coppola mette dentro per De Muro che con un esterno destro gonfia la rete alle spalle di Caschili: 3 a 2. Al 46’errore in disimpegno della difesa del Sav, palla per Zedde che deve solo appoggiare in rete, 4 a 2. Alle ventuno e cinquantanove il fischio finale: Sant’Elena batte Sav per 4 a 2.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per il Sant’Elena che ha messo in mostra tutto il talento dei suoi gioiellini e superato l’avversario anche grazie a una condizione atletica superiore: i giocatori guidati da Andrea Rughinis conquistano così la seconda vittoria del girone e continuano il testa a testa con l’Antico Caffè del Borgo. Per il Sav alla seconda partita nell’At League ancora dei dettagli da limare: un po’ più di attenzione in difesa e meno peccati di egoismo sotto porta, ma la squadra di Benossa si è giocata la partita fino all’ultimo minuto.

IL TABELLINO
SAV:
Caschili 6, Bongiorno 7, Sollai 6,5, Cabitza 7, Cogoni 6, Saba 6,5, A.Santamaria 6,5, G. Santamaria 7, Demurtas 6.
SANT’ELENA:Fedele 7, Cossu 7, Tocco 6,5, Ibba 6, De Muro 7,5, Mattana 7, M.Sanna 6,5, Coppola 6,5, Zedde 7, Serra 6,5, I.Sanna 6.5, Tufano 6,5.
ARBITRO:Marina Ebau.
MARCATORI:25’, 42’De Muro (San), 27’Saba (Sav), 28’Mattana (San), 32’Bongiorno (Sav), 46’Zedde (San),
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
De Muro(S).
MIGLIOR PORTIERE:Fedele(S).

LE PAGELLE – SANT’ELENA
ANTONIO COSSU VOTO 7
.Garra e senso della posizione, dalle parti di Cossu difficilmente si passa. Centrale difensivo dai piedi buoni, lo stopper del Sant’Elena ha anche provato a impostare il gioco da dietro: la sua prestazione merita il secondo gradino del podio.Mastino.
DAVIDE DE MURO VOTO 7,5.
Doppietta per De Muro che stasera aveva il piede caldo e ha trasformato in oro il lavoro dei compagni. Il numero 18 ha contribuito alla vittoria anche attraverso il pressing in fase di non possesso: è De Muro l’uomo partita della sfida dell’Fp 14.Bomber.
LUCA ZEDDEVOTO 7.
Solito “folletto” imprendibile in mezzo al campo, Zedde ha fatto impazzire i giocatori del Sav con la sua imprevedibilità. Gol e assist, il terzo gradino del podio dei miglior del Sant’Elena è del numero 10.Faro.

LE PAGELLE –SAV
GIANLUCA BONGIORNO VOTO 7
.Centrocampista offensivo, punta all’occorrenza, Bongiorno ha svariato su tutto il fronte offensivo alla ricerca dell’occasione giusta che puntualmente è arrivata. Il gol del momentaneo 2 a 2 non è bastato per portare a casa punti, ma la partita di Bongiorno rimane comunque più che positiva.Pungente.
MARCO CABITZA 7.
Gara “box to box” per il numero otto, che ha giocato un po’in tutte le zone del campo. Prezioso il lavoro di Cabitza in fase difensiva, attraverso corsa e pressing, positivo quello offensivo dove il numero otto ha sfiorato ripetutamente il gol.Prezioso.
GIUSEPPE SANTAMARIA VOTO 7.
Centrale difensivo arcigno, Santamaria ha vinto quasi tutti i duelli individuali con avversari ben più giovani di lui. Il numero 11 del Sav non è ricorso alle cattive: interventi puliti e d’anticipo, Santamaria merita il secondo gradino nel podio dei migliori del Sav. The Wall.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00