1^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

Evelyn Pizzeria - Monreal 5 - 2

23/07/2019

Carboni regala il primo posto nel Girone A ad Evelyn Pizzeria

IL PRE PARTITA
Quello tra Evelyn Pizzeria e Monreal oltre a essere un match valido per l’assegnazione del primo posto nel raggruppamento A del Midsummer Cup, è anche il penultimo match di questa terza giornata per quanto concerne lo stesso girone. Le formazioni: gli Evelyn tra le loro fila devono rinunciare oltre che al solito Cocco anche a Tomasi; dalla parte opposta i Monreal sono orfani di Demontis nel pacchetto arretrato, di Iovine e di Zedda in mezzo al campo.

LA CRONACA
Squadre subito battagliere ma l’Evelyn ha qualcosa in più e questo si concretizza dopo 4’: Carboni allunga palla per Corpino che dinanzi a Mereu non sbaglia. La reazione avversaria è tutta in un tentativo da metà campo di Casu con pallone che si perde di poco alto. Al 10’ i padroni di casa firmano il raddoppio con Carboni direttamente su calcio di punizione, nella circostanza Mereu viene sorpreso da una sfortunata deviazione di Stara. Il Monreal è in bambola e al 13’ ancora Carboni va a segno ancora su calcio di punizione stavolta battuto dalla sinistra. Al 19’ arriva addirittura il poker e non c’è bisogno di dire da chi viene segnato e come: sempre Carboni, sempre su calcio di punizione. Carboni che su azione ha l’opportunità di andare in gol al 22’ ma il suo tiro dalla sinistra termina sul fondo. Il Monreal torna a farsi vedere concretamente al 22’ ed è clamoroso il gol divorato da Pittau sulla corta respinta di Mercenaro. Allo scadere ci prova anche Agueci dal settore sinistro senza particolare fortuna. 4 a 0 al termine del primo tempo, vantaggio meritato dai padroni di casa ma probabilmente eccessivo nelle proporzioni. Corpino in avvio di secondo tempo cerca il secondo gol personale da calcio piazzato ma il suo tiro termina sia pur di poco sopra la traversa. Lai prova a svegliare i compagni al 6’ con una conclusione dalla sinistra, pallone di poco alto. Al minuto 8 brivido per Mercenaro: Pittau dal fondo sinistro è bravo a pescare in mezzo Casu, bella la sua girata ma appena larga vicina al palo destro. Al 10’ proprio Casu riduce le distanze per la formazione ospite: imbeccato sul lato destro in area vede l’uscita di Mercenaro e lo gela con un tocco di giustezza. Passano cinque minuti e i Monreal tornano in partita: Casu scende sulla destra e mette in mezzo una palla quanto meno insidiosa, Mercenaro la smanaccia non benissimo e Pittau la insacca facendo sperare la formazione ospite. Passano pochi secondi e dalla parte opposta Carboni rischia di firmare l’eurogol su calcio piazzato dalla destra, pallone di poco sopra l’incrocio sinistro. Poco male per lui che un minuto dopo chiude definitivamente i giochi col quarto gol personale. Al 21’ Agueci ha una buona opportunità per il terzo gol del Monreal ma il suo tiro di prima dal versante destro termina alto. Ben più pericoloso un minuto dopo è Zanni che ispirato da Carboni conclude di prima intenzione dal settore destro non inquadrando però lo specchio. L’ultima palla gol del match capita sui piedi di Casu che ci prova dal limite su calcio di punizione toccato corto da Lai mandando però per quanto di poco, sopra la traversa.

IL POST PARTITA
Monreal che è sembrato avere meno fame rispetto ad Evelyn Pizzeria e non tutte le colpe possono essere date alle assenze. La formazione di Pittau si qualifica comunque come seconda della classe in questo raggruppamento e ora attende di conoscere la prossima avversaria nei Quarti di Finale che sarà una tra Peaky Blinders GDC, Panchester 3.0 e Partizan Degrado che poi una di queste sarà anche la prossima avversaria di Evelyn Pizzeria che con un Carboni così può quanto meno sognare le Semifinali.

IL TABELLINO
EVELYN PIZZERIA:
Mercenaro 6, Corpino 6,5, Pinna 6,5, Testa 7, Orno 6, Manunza 6,5, Zanni 6,5, Carboni 7, Murgia 6, Marras 6
MONREAL: Mereu 5,5, Soro 6, Mura 5,5, Lai 6,5, Agueci 6, Stara 6, Casu 6, Loi 5,5, Pittau 6
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 4’ Corpino (E), 10’, 13’, 19’ e 44’ Carboni (E), 35’ Casu (M), 40’ Pittau (M)
AMMONITI: 25’ Mura (M), 42’ Stara (M)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Testa (E)
MIGLIOR PORTIERE: Mercenaro (E)

LE PAGELLE – EVELYN PIZZERIA
CRISTIAN CARBONI VOTO 7.
Sarebbe da esaminare se al posto del piede destro abbia un cecchino di altissima precisione. Cristian realizza quattro reti che di fatto lo proiettano in fuga nella lotta al titolo di capocannoniere. Pur non essendo un pivot, per ora, va benissimo così. Carnivoro.
EFISIO TESTA VOTO 7. Decidiamo di dare il titolo di migliore in campo a lui in quanto patron Marras sembra aver trovato la sua colonna in difesa. Efisio non ha l’autonomia per giocare 50’ di fila ma quando è in campo si vede e si sente. Dalle sue parti, non passa nulla di nulla. Aspirante.  
FEDERICO ZANNI VOTO 6,5. Rispetto a Testa gioca un pochino più avanzato. Federico dispone di un gran tiro ma soprattutto di una rapidità che lascia un pochino a bocca asciutta chi è quasi costretto a prenderlo in marcatura. L’impressione è tuttavia che possa fare ancora meglio. Tritolo.

LE PAGELLE – MONREAL
CORRADO LAI VOTO 6,5.
Certo magari possiamo dimenticarci della marachella che consente a Carboni di firmare il quinto gol ma in mezzo al grigiore difensivo questa sera Corrado è quello che riesce a uscirne meglio. Se la cava bene pure palla al piede. Giocatore di personalità. Caratteriale.
ALESSANDRO PITTAU VOTO 6. Vero che in chiusura di primo tempo si divora un gol che lui stesso non se ne capacita, altrettanto vero che tra tutti i compagni è quello che più di tutti getta il cuore oltre l’ostacolo. Alla fine il gol lo trova ed è un premio a una buona prestazione. Appetitoso.
MAURIZIO STARA VOTO 6. Non è male come mastino di centrocampo semmai l’unico problema è che gli mancano un po’ di centimetri sul giro vita per essere ancora più prestante. Maurizio sa comunque il fatto suo e la forma di un tempo sembrerebbe proprio che stia tornando. Evoluzione.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00