1^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

Sant'Elena - Antico Caffè Del Borgo 5 - 4

26/07/2019

L'Antico Caffè si specchia, il Sant'Elena porta a casa i tre punti ed il primo posto

IL PRE PARTITA
PgsMidsummerCup, terza giornata del girone B: a Santo Stefano in programma il big match tra Sant’Elena e Antico Caffè del Borgo. Due vittorie per entrambe le squadre nei primi due match, gara decisiva per passare come primi il girone che verrà affrontata in condizioni differenti. Antico Caffè del Borgo incerottato, Sant’Elena non al completo ma con tutti e 9 i giocatori in piena forma: match aperto a ogni risultato.

LA CRONACA
Alle venti e otto fischio d’inizio del match dell’arbitro Alberto Chessa. Dopo 10 minuti di studio la prima occasione importante è targata Antico Caffè del Borgo: punizione all’altezza della trequarti affidata a Canu, pallone levato dalla porta da Cossu. Un minuto dopo Pusceddu non perdona: palla nel cuore dell’area di rigore per il bomber dei grigi che si gira e fredda Marras. Al 13’Tufano si accentra e lascia partire un gran tiro a giro che impegna Mameli in una parata spettacolare. Al 18’arriva il pari: Ivan Sanna a due passi dalla linea di porta deve solo appoggiare in rete, 1 a 1. Al 23’il nuovo vantaggio dei grigi arriva con un autorete di Cossu che devia di pancia la palla in rete sul tiro-cross di Pusceddu: 2 a 1. Alle venti e ventiquattro fischio d’inizio del secondo tempo. AL 28’palla da Canu per Fidossi che tira di prima con una conclusione a giro e pesca l’angolino basso alla sinistra di Fedele. Al 29’, tuttavia, la fortuna assiste il Sant’Elena: tiro di Tufano deviato dai difensori grigi, palla che si insacca dove Mameli non può arrivare, 3 a 2. Al 33’cross di Serreli e sforbiciata di Fidossi con la palla che sfiora il palo e termina sul fondo. AL 39’punizione dal limite per il Sant’Elena: batte Coppola, pallone alto sulla traversa. Al 43’super gol di Canu che di testa batte Fedele e mette il risultato sul 4 a 2. Al 45’stop, tunnel e tentativo di “cucchiaio” di Fidossi che si perde di poco sul fondo. Al 46’perla di Canu che con un passaggio no-look mette Fidossi davanti a Fedele che si salva in uscita. Al 47’Coppola prende la mira e con un destro secco centra in pieno il palo. Al 48’Cossu ruba palla e prova a sorprendere Mameli attentissimo sul primo palo. Pochi secondi dopo potente rasoterra di De Muro che batte la resistenza di Mameli e mette dentro il 4 a 3. Un minuto appena e Tocco firma il 4 a 4. Nel recuper il Sant’Elena decide di non accontentarsi e la ribalta: dribbling secco di Coppola che si accentra e tira sul primo palo: 5 a 4. Alle venti e cinquantuno il fischio finale: Sant’Elena batte Antico Caffè del Borgo per 5 a 4.

IL POST PARTITA
Vittoria all’ultimo respiro per i verdi che ci credono fino alla fine e strappano proprio all’ultimo minuto di recupero il primo posto all’Antico Caffè del Borgo. I padroni di casa hanno sfruttato la maggior freschezza atletica per mettere sotto l’Antico Caffè del Borgo negli ultimi 5 minuti di gioco, con i grigi a corto di ossigeno per la mancanza di cambi e diversi problemi fisici di alcuni giocatori. Il Sant’Elena passa primo, Antico Caffè del Borgo comunque qualificato.

IL TABELLINO
SANT’ELENA:
Fedele 6, Marras 6, Cossu 7, Tocco 7,5, De Muro 7,5, Coppola 7, Serra 6,5, I.Sanna 7. Tufano 7.
ANTICO CAFFè DEL BORGO:D.Mameli 6, Fidossi 7, Zuddas 6, Canu 7, M.Pusceddu 7, Carta 6,5, Pilurzu 6,5, Serreli 6.
ARBITRO:Alberto Chessa.
MARCATORI:11’, 23’M.Pusceddu (A), 18’I.Sanna (S), 28’Fidossi (A), 29’Tufano (S), 43’Canu (A), 49’De Muro (S), 50’Tocco (S), 51’Coppola (S),
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Tocco(S).
MIGLIOR PORTIERE:Mameli(A).

LE PAGELLE –SANT’ELENA
ANTONIO COSSU VOTO 7
.Altra gara difensiva di spessore del numero 6 che non ha sbagliato nulla nonostante avversari difficili da marcare. Cossu ha cercato anche fortuna in avanti con incursioni degne del miglior Lucio andando vicino al bersaglio.The Wall.
FRANCESCO TOCCO 7.
Gara “box to box” per il numero quattro, che ha giocato un po’in tutte le zone del campo. Tocco nonostante una gara molto dispendiosa ha avuto al freddezza per segnare il gol del momentaneo 4 a 4 e ha partecipato all’azione del 5 gol: è il “tuttocampista” dei biancorossi l’uomo partita della sfida di Santo Stefano. Duracell.
IVAN SANNA VOTO 7.
Ha fatto a botte con la difesa dei grigi e nonostante fosse il più piccolino è riuscito a farsi rispettare: gara coraggiosa per Sanna. Il numero 11 ha messo a segno un gol e fornito un assist, la sua prestazione merita il terzo gradino del podio. Scheggia.

LE PAGELLE – ANTICO CAFFè DEL BORGO
ALESSANDRO CANUVOTO 7
.Solita partita di sostanza e qualità per Canu che non ha patito la differenza d’età con i più scattanti avversari. Il numero 10 ha messo a segno un gran gol e realizzato un assist, la sua prestazione è più che positiva.Sicurezza.
FRANCESCO FIDOSSIVOTO 7.
Ottimo rientro in campo per Fidossi dopo i problemi al ginocchio che lo hanno tenuto fuori un mese. Il numero 7 è andato anche a segno e ha cercato il gol difficile con una sforbiciata che meritava miglior sorte.Positivo.
MARCO PUSCEDDUVOTO 7.
Doppietta amara per Pusceddu, sempre pronto a mordere nell’area di rigore avversaria. Un gol facilitato da una deviazione di un difensore del Sant’Elena, un altro frutto del suo fiuto per il gol: il migliore per i grigi insieme a Fidossi e Canu.Bomber. 

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00