11^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

BLACK MONKEY 5 LL C5 4

08/08/2022

I calci di rigore sorridono ai Monkey

IL PRE PARTITA

Grandissima sfida che chiude il programma di questo Giovedì 4 Agosto in quel del Seminario: i Monkey affrontano in finalissima il LL C5 detentore della Open LDC di FUTSAL. Si prevede un match ricco di colpi di scena. Nei Monkey assenti: Casalese, Consalvo, Loddo, R. Manca, Marceddu, Perra e Piscedda in difesa; in mezzo al campo out Atzori, Caboni, D'Este, Demurtas, Firano, M. Manca, Pilia, Sanna, Sarritzu, Scameroni e Seu a centrocampo; Girau in avanti. LL C5 privo del solo Atzeni in attacco. Dirigono il sig. Cardu e la sig.ra Gandini

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Al 12' è 1-0 MONKEY: dal dischetto realizza SADDI spiazzando Valdés. Al 19' con un pizzico di fortuna arriva l'1-1 LLC5 timbrato COSTA con un tiro dal limite deviato e che si infila sul palo di Ledda.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

Al 34' Valdés viene salvato dal PALO sul tiro di Atzeni. Al 37' LL C5 ancora fortunata: nuovo PALO dei verdi questa volta colpito da Saddi. Al 40' meritato 2-1 MONKEY con la doppietta personale di SADDI. Al 42' il LL C5 pareggia i conti con PIAZ al termine di un'azione personale clamorosa. Gara pazzesca: al 45' il 3-2 MONKEY di SADDI che fa tris personale con un diagonale dalla destra. A due dalla fine è ancora pari: è TIDU a siglare il 3-3 per LL C5.

IL COMMENTO DEI CALCI DI RIGORE

Partono i LL C5: Spanu manda altissimo; dall'altra parte SADDI fa 4-3 MONKEY.
TIDU pareggia i conti per LL C5; ATZENI col rischio va in gol: 5-4 MONKEY.
Ruggiu ha la possibilità di pareggiare ancora ma il PALO rende CAMPIONI i Monkey.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Come era lecito aspettarsi, si è assistito a una grandissima partita tra due compagini che praticano il calcio a 5 a livelli molto importanti. Spettacolarità forse poca ma sicuramente tanto agonismo, tanta lotta sui palloni. Si è assistito insomma a un vero match di futsal. Venendo a meriti e demeriti, la squadra di Perra è apparsa meritare il successo finale: ci ha creduto di più questa compagine. Il LL C5 ha vissuto di fiammate e non è riuscito a creare i pericoli, a livello numerico, degli avversari: i big della formazione di Falconi questa sera hanno forse dimostrato che anche per loro l’età avanza inesorabilmente.

IL TABELLINO

BLACK MONKEY: Ledda 6,5; Cadoni 7; Deiana 6; Mar. Perra 6,5; Saddi 9; Atzeni 6,5; Curreli 6; Garzia 5,5

LL C5: Valdés 7,5; Falconi 6; Piaz 7; Ruggiu 6; Ruzzu 6; Costa 6; Ennas 5,5; Tidu 7; Spanu 5

ARBITRI: Cardu / Gandini

MARCATORI: 12 ' rig.-40'-45' Saddi (M); 19' Costa (L); 42' Piaz (L); 48' Tidu (L)

AMMONITI: Perra (L); Piaz (L)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Saddi (M)

MIGLIOR PORTIERE: Valdes (L)

IL PAGELLONE - BLACK MONKEY

GIANMARCO SADDI VOTO 9. Questa gara se non l’ha decisa da solo poco c’è mancato. Unico capace di infilarsi come coltello in mezzo al burro nella difesa avversaria. I suoi gol peraltro sono tutti di pregevole fattura. AL SANGUE.

RUBENS CADONI VOTO 7. Ha il compito di impostare la manovra della squadra di casa. Compito che assolve con grande impegno e diligenza. Forse si vede meno al tiro di quanto potrebbe, ma non vuole essere un ago in un pagliaio. PROPOSITIVO.

MATTEO ATZENI VOTO 6,5. È evidente come, almeno inizialmente, senta molto il peso del match. Cerca la magia, poi prova a essere più concreto e solo il palo nella ripresa gli toglie il gol. Come con Is Papponisi, è suo il rigore decisivo. ACQUOLINA.

FEDERICO LEDDA VOTO 6,5. Normale amministrazione in questo match per lui. Impegnato più nel primo tempo che nella ripresa, risponde sempre presente. Incolpevole sulle reti incassate. BANCO POSTA.

MARCO PERRA VOTO 6,5. Entra in campo per pochi minuti. Il suo compito sulla fascia è quello di non far sfondare gli avversari, ci riesce alla grande. Sente la partita, e anche i compagni sentono lui, parecchio. MEGAFONO.

GIACOMO CURRELI VOTO 6. Serve qualche buon pallone ai compagni e la sua prova è più che sufficiente, perde mezzo punto però perché nel primo tempo si divora una palla apparsa facile per uno come lui. PEPERONCINO.

SAMUELE DEIANA VOTO 6. Per quelle che sono le sue qualità, aspettarsi qualcosa di più da questa partita era più che lecito. Anche lui però come altri compagni sbatte spesso e volentieri sul muro avversario. Sufficienza striminzita. LESSATURA.

MAURO GARZIA VOTO 5,5. Unico insufficiente nella squadra campione e dispiace. Era entrato anche abbastanza bene in campo, a dare una mano ai compagni randellando un po’ qua un po’ là. S’è però perso Tidu sul gol del 3-3. BUSSOLA.

IL PAGELLONE - LL C5

CLAUDIO VALDES VOTO 7,5. Troppe volte i compagni lo mollano in situazioni imbarazzanti. La prestazione di Claudio come al solito è di quelle però da campioni veri. Non c’è dubbio su a chi vada il miglior portiere. TU SI QUE VALDES.

FILIPPO PIAZ VOTO 7. Sulla corsia sinistra nel primo tempo prova a combinare qualcosa, senza grande successo. Molto meglio nella ripresa quando toglie dal cilindro quella perla clamorosa che vale il 2 a 2. PRINCIPE AZZURRO.

MARCO TIDU VOTO 7. Magari da rivedere in fase di non possesso palla, ma quando la squadra imposta e attacca Marco è una vera ira di Dio. Bravissimo nel non dar punti di riferimento agli avversari. SPAZIO GIOCO.

ALESSANDRO COSTA VOTO 6. Primo tempo discreto il suo e dove la fortuna lo aiuta leggi la deviazione che gli regala il temporaneo 1 a 1. Nella ripresa, su Saddi lanciato al 3-2, forse sarebbe stato utile spendere un fallo. TRAVOLTO.

ALESSANDRO FALCONI VOTO 6. Entra in campo col compito di dare respiro alla manovra difensiva della squadra e a quella di impostazione. L’impressione è che, in campo per l’appunto, ci sia rimasto troppo poco. PROTETTIVO.

LUCA RUGGIU VOTO 6. Bene in fase di impostazione ma questa sufficienza per lui è quasi una bocciatura. Sempre decisivo nelle finali passate, vien da chiedersi se non inizi a sentire gli anni avanzare. Anche lui è umano. RIENTRATO SULLA TERRA.

GIACOMO RUZZU VOTO 6. Un po’ come Luca si becca una sufficienza stropicciata. Da giocatori di questo calibro ci si aspettava quel tot in più che invece, vuoi anche per meriti avversari, non s’è visto. FANTASMINO.

MATTEO ENNAS VOTO 5,5. Giocatore lontano da quello ammirato coi Bandoleros, lui stesso a fine partita ammette di essere stanchissimo. Il suo lo fa ci mancherebbe, ma non è quanto ci si possa aspettare da un talento del suo calibro. APPANNATO.

MARCO SPANU VOTO 5. Schierato un po’ da pivot un po’ da laterale sinistro, da uno col suo fisico sarebbe stato lecito attendersi di più. Solo una conclusione pericolosa e la dormita sul gol del 3-2 di Saddi. SPENTO.

GU