11^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FUTSAL LDC OPEN: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

08/08/2022

Quattro anni dopo il Black Monkey torna a trionfare nel FUTSAL, e lo fa contro i campioni in carica del LL C5

Martedì 28 Giugno 2022 ha inizio l’11^ Summer FUT5AL Cup Lega dei Campioni ma in questo articolo ci occuperemo della categoria Open. Il titolo è detenuto dal Lou Lou C5 che un anno prima era riuscito ad avere la meglio in Finalissima del Diddo’s Pizza. Riavvolgiamo il nastro e andiamo di nuovo a vedere quanto è accaduto.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 35,00 per squadra ma rispetto alle altre edizioni c’è una novità: alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 45,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.
Un’altra novità riguarda i limiti di FIGC: non esiste più un limite infatti, quanto meno sulla rosa; è però fondamentale che per gara ci siano al massimo 4 tesserati FIGC, uno in più rispetto alla stagione precedente. Il portiere, ruolo libero, è escluso dai discorsi riguardanti i tesserati.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
I campi principali sono quelli della Futura Sales a Selargius e del Seminario a Cagliari; capita che venga usato anche il Cral CTM anche questo su Cagliari.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le 8 compagini partecipanti vengono inserite in due raggruppamenti col numero di squadre che viene diviso in maniera equa. Le gare sono di sola andata. Tutte parteciperanno ai Quarti di Finale.

LE SQUADRE

Tra le squadre storiche troviamo la Black Monkey di Perra ma anche i campioni in carica del LL C5 di Falconi. Graditissimo ritorno quello degli Outsider (foto a destra) di Agus. Ormai un habitué almeno per quanto riguarda i campionati estivi è l’O-Zone di Onnis; volti conosciuti anche quelli dei Colchoneros di Frau. Nome nuovo ma sono conosciuti anche loro, sono i Girilonga Srl il cui presidente per questa stagione è Tanda. Chiudono due new entry: il Bosteros di Manca e il Pau Brasil di Pau.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone 1 il big match della 3^ tra LL C5 e Black Monkey finisce in parità ma a vincere il Girone sono questi ultimi, troppo balbettante il cammino dei canarini. Clamoroso quarto posto per il Girilonga Srl che nello stesso turno cede 1-6 al Pau Brasil: sono proprio loro la terza forza del raggruppamento.

Nel Girone 2 nonostante un ottimo avvio, il Colchoneros rimedia due sconfitte in altrettante partite e si qualifica soltanto come terzo della classe dinanzi agli Outsider che concludono senza nemmeno un punto. Il primo classificato è la rivelazione O-Zone.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Le squadre provenienti dal Girone 1 vengono indicate come favorite per l’accesso in Semifinale ed invece l’O-Zone pur sudando elimina il Girilonga Srl col punteggio di 3 a 2, è anche però l’unica squadra che proviene da questo raggruppamento. Il LL C5 elimina i Colchoneros senza troppe difficoltà. 9-5 Monkey sugli Outsider. Infine il Pau Brasil ha ragione dei Bosteros soltanto dopo i calci di rigore.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Le Semifinali hanno due comuni denominatori: le due favoritissime al successo finale. I Black Monkey eliminano senza problemi i Pau Brasil. 6-1 netto del LL C5 alla rivelazione O-Zone.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Giovedì 4 Agosto alle ore 21:45 si ritrovano sul terreno del Seminario la Black Monkey e i LL C5: entrambe sanno come si fa a vincere una Finale, lo hanno già dimostrato in passato.
Saddi dal dischetto porta i Monkey in vantaggio ma a fine primo tempo è 1 a 1 grazie alla conclusione dal limite di Costa che subisce una deviazione decisiva.
Saddi si conferma uomo in più dei Monkey anche nella ripresa ma Piaz prima e Tidu dopo danno i calci di rigore al LL C5. Dal dischetto è più fortunata la formazione di casa.
La Black Monkey è di nuovo Campione!

LE PREMIAZIONI

Arriva il classico momento delle premiazioni dopo la Finale e per Atzeni dei Monkey è una grande serata: si prende infatti oltre al 1^ posto assoluto anche capocannoniere e miglior giocatore. Valdes dei LL C5 può consolarsi, si fa per dire, col titolo di miglior portiere.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/65/11-pgs-summer-fut5al-cup-open/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!