11^ PGS Summer Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

ICHNUSA TEAM 4 – BOBAREY BEER 0

04/08/2022

Ichnusa prima soffre, poi fa poker e vola in finale

IL PRE PARTITA

Seconda semifinale della undicesima Pgs Summer Cup Over40, di fronte Ichnusa Team e Bobarey Beer che si contenderanno dunque l’ultimo posto utile per la finale in programma la settimana prossima. Ichnusa prima nel girone unico con quindici punti frutto di cinque vittorie, trenta gol fatti e quattordici subiti, mentre Il Bobarey ha terminato il girone quarto con sei punti quattordici gol fatti e diciassette subiti. Tutti numeri che fanno pendere nettamente il pronostico a favore dell’Ichnusa Team.

CRONACA LIVE

2’ La prima conclusione arriva dai piedi di Marco Aroni che da fuori area ha tutto il tempo di prendere la mira ma spedisce a fondo campo.

5’ Lancio millimetrico di Caddeu per Mauro Orrù che dentro l’area di rigore tenta il pallonetto con Foddis in uscita, pallone alto.

7’ La risposta dell’Ichnusa team nei piedi di Fabrizio Mingoia che ha tutto il tempo di prendere la mira ma da posizione favorevole il suo tiro debole viene bloccato facilmente da Foddis.

9’ Conclusione di Simone Pibia che vede la pronta respinta di Caria: sul rimpallo sfera che arriva ad Orrù e tiro rimpallato da un difensore dell’Ichnusa tra le proteste del Bobarey che chiede un tocco di mano.

12’ Fuga di Giovanni Masella che arriva fino all’area di rigore avversaria converge verso il centro e prova la conclusione: tiro debole e centrale.

15’ Punizione per Ichnusa da posizione favorevole, si incarica della battuta Masella: c’è la potenza, ma non la precisione, pallone a lato.

16’ Pibia ruba palla e si presenta in area di rigore avversaria: tocco di punta bloccato da Caria centralmente, grossa chance per gli ospiti.

22’ Calcio di punizione per Bobarey per fallo su Caddeu: si incarica della battuta lo stesso 37 che angola bene il tiro ma trova il pronto intervento di Caria che in tuffo devia in corner.

24’ Punizione battuta rapidamente da Fabrizio Mingoia per Nicola Piras che stoppa spalle alla porta si gira e conclude sfiorando il palo.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che ha visto partire fortissimo il Bobarey che ha creato tanto senza tuttavia riuscire a sbloccare il match. Ichnusa Team forse sorpreso dall’atteggiamento aggressivo degli avversari che hanno quasi dominato in termini di ritmo e occasioni da gol.

26’ Fabrizio Mingoia avanza a centrocampo e infila il passaggio sulla sinistra per il solo Nicola Piras che prende la mira e tenta la conclusione a giro: pallone deviato in corner da Foddis.

30’ Punizione per Ichnusa Team: si incarica della battuta ancora Masella che centra in pieno la barriera.

32’ GOL ICHNUSA TEAM 1 A 0 Il match si sblocca grazie a una grande giocata dell’Ichnusa: passaggio perfetto in profondità di Zaccheddu per Masella che grazie a un preciso “lob” sul secondo palo supera Foddis.

34’ GOL ICHNUSA TEAM 2 A 0 Uno-due terribile dell’Ichnusa Team, filtrante di Mingoia ancora per Masella che all’interno dell’area di rigore conclude di prima rasoterra e batte Foddis sul primo palo.

38’ Filtrante di Caddeu per Pibia che conclude di prima e costringe Caria a tuffarsi e rifugiarsi in corner.

39’ Tiro a giro di Fabrizio Mingoia che dalla sinistra cerca la porta costringendo Foddis a deviare in angolo.

40’ GOL ICHNUSA TEAM 3 A 0 Azione insistita di Fabrizio Mingoia che prima si fa rimpallare il tiro e poi batte Foddis con uno “scavetto”.

42’ Mingoia vince un rimpallo, si crea lo spazio e prova la conclusione dal limite: palla che si stampa sul palo.

43’ Piras si inserisce in area di rigore e tenta il tiro: pallone di poco a lato, grande chance per chiudere definitivamente il match.

44’ Punizione dal limite per Bobarey: si incarica della battuta Pibia che costringe Caria a un tuffo spettacolare per deviare in corner.

47’ Nicola Piras servito da Mingoia si allarga sulla destra e invitato al tiro dai compagni prova la conclusione impegnando Foddis in una parata centrale.

49’ GOL ICHNUSA TEAM 4 A 0 I titoli di coda al match li mette Stefano Argiolas che scaglia un “missile” sotto l’incrocio dei pali.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo giocato meglio da Ichnusa Team che scampato il pericolo ha giocato da capolista macinando gioco e occasioni. Bobarey che ha calato l’intensità e di conseguenza il predominio e le chance per andare a segno.

IL POST PARTITA

Un tempo per parte, nonostante i primi venticinque minuti quasi dominati il Bobarey torna a casa a mani vuote e con un pesante 4 a 0, punizione sicuramente eccessiva per gli ospiti. Ichnusa Team che ha rischiato nel primo tempo di essere sotto di 2-3 gol ma che ha riordinato le idee all’intervallo e ha fatto suo il secondo tempo giocando meglio degli avversari: passaggio in finale tutto sommato meritato facendo la somma dei due tempi di gioco.

IL TABELLINO

ICHNUSA TEAM: Caria 7, Corona 6, Sanna 6, Filippini 6, Argiolas 6,5, Piras 6,5, Zaccheddu 6, Masella 7, F.Mingoia 7,5, R.Mingoia 6.

BOBAREY BEER: Foddis 6, Loche 6, Migliaccio 6, Pibia 6,5, Caddeu 6,5, Arba 6,5, Pani 6, Orrù 6, Matta 6, Aroni 6.

ARBITRO: Noli.

MARCATORI: 32’, 34’ Masella (I), 40’ F.Mingoia (I), 49’ Argiolas (I)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: F.Mingoia (I)

MIGLIOR PORTIERE: Caria (I)

LE PAGELLE – ICHNUSA TEAM

MAURO CARIA VOTO 7. Tante parate importanti e spettacolari per il portiere dell’Ichnusa che in particolare nel primo tempo ha impedito al Bobarey di trovare un vantaggio che sarebbe stato meritato. Nel secondo intervento un po’ più di tranquillità per Caria che comunque altre 2-3 parate importanti le ha fatte. RAGNO.

GIOVANNI MASELLA VOTO 7. Partito male nel primo tempo dove il numero 15 ha avuto qualche occasione ma non la freddezza per gonfiare la rete, Masella si è rifatto nel secondo tempo. Doppietta in due minuti per il numero 15 che ha steso psicologicamente il Bobarey e regalato la finale all’Ichnusa. BOMBER INTERMITTENTE.

FABRIZIO MINGOIA VOTO 7,5. Grande partita per Mingoia autore di un assist e un gol nel 4 a 0 finale. Il piccolo regista dell’Ichnusa ha giocato da play classico, impostando il gioco e recuperando anche qualche pallone importante in fase di non possesso. Anche un palo nella partita di Mingoia che merita in ogni caso il titolo di migliore in campo. FOSFORO.

LE PAGELLE – BOBAREY BEER

MARCO ARONI VOTO 6. Il numero 75 è partito subito forte creando diverse occasioni da gol per i suoi compagni con passaggi smarcanti perfetti. Poi Aroni, come parte della squadra, è calato nella ripresa dove ha cercato di compensare con grinta e corsa, con scarsi risultati. VOLENTEROSO.

CRISTIAN CADDEU VOTO 6,5. Insieme ad Aroni nel primo tempo ha retto il centrocampo del Bobarey che nei primi venticinque minuti ha avuto sempre il pallino del gioco. A differenza di Aroni la gara di Caddeu è stata buona anche nel secondo tempo ma non tutti i compagni si sono dimostrati all’altezza. LEADER.

SIMONE PIBIA VOTO 6,5. Il giocatore dotato di maggior dinamismo e tecnica tra quelli a disposizione del Bobarey, Pibia è stato il principale pericolo per la difesa dell’Ichnusa che spesso non è riuscita a prendergli le distanze. Diverse conclusioni dalla distanza per il numero 6, di pregevole fattura, ma che hanno visto un Caria sempre prontissimo a respingere. PUNGENTE.

Francesco Caruso