11^ PGS Summer Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

NOBO SUMMER 0 – MULTISERVICE SCUDERIA 3

04/08/2022

Partita nervosa, tris dell’Infinity che accede in finale

IL PRE PARTITA

Don Bosco, semifinale dell’undicesima Pgs Summer Cupo Over40, a contendersi un posto in finale saranno Nobo Summer e Multiservice Scuderia Infinity. Nobo seconda alle spalle dell’Ichnusa Team con dodici punti frutto di quattro vittorie e una sconfitta, Multiservice terza con nove, tre vittorie e due sconfitte nel girone unico. Nell’unico precedente il Nobo ha avuto la meglio per 4 a 1, ma il match è aperto a ogni risultato.

CRONACA LIVE

3’ Prima occasione del match targata Nobo Summer: Marcello Matta si libera al limite dell’area e lascia partire un tiro potente che sfiora l’incrocio dei pali.

6’ La prima risposta del Multiservice arriva con Demurtas: ben smarcato, all’ingresso dell’area di rigore il numero 21 si libera al tiro smorzato in corner.

7’ Angolo battuto da Girau  e tiro al volo di Alfonso con il pallone che termina di pochissimo a lato.

9’ Ancora Marcello Matta protagonista, conclusione potente e angolata sulla quale Pala è prontissimo in tuffo a levare la palla dalla rete a mano aperta.

12’ Sugli sviluppi di una punizione pallone che arriva a Demurtas che vince in rimpallo e lascia partire un potente tiro in diagonale che costringe Lisai a distendersi e allontanare in angolo.

18’ Occasionissima per Nobo con il pallone che arriva in area di rigore per Ballocco anticipato in extermis da Girau che anticipa anche il suo portiere.

22’ Lancio di Pisu all’interno dell’area per Baldussi che carica il tiro da posizione favorevole ma viene anticipato all’ultimo da Marini che allunga il piede e manda in corner.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato alla pari dalle due squadre con poche occasioni da gol importanti nonostante un ritmo accettabile. Meglio Nobo, più vicina al gol e più “cattiva” , mentre l’Infinity si è affidata soprattutto all’estro di Demurtas.

26’ I GOL MULTISERVICE SCUDERIA INFINITY 0 A 1 Il match si sblocca: conclusione da fuori area di Demurtas con Giuliano Deiana che prova a toccare la palla ingannando Olla nel frattempo entrato tra i pali.

28’ GOL MULTISERVICE SCUDERIA INFINITY 0 A 2 Conclusione da posizione laterale di Giuliano Deiana che trova l’angolo giusto  e raddoppia: rasoterra preciso, stavolta il gol è tutto suo.

30’ GOL MULTISERVICE SCUDERIA INFINITY 0 A 3 Palla da Tatti per Demurtas che ha tutto il tempo di prendere la mira e con un tiro a incrociare batte ancora Olla.

33’ Occasione Nobo: punizione sotto porta per lo stacco di Paolo Corona che spizza e manda di un soffio a lato.

34’ Conclusione da fuori area di Corona, pallone che scheggia il palo e termina a fondo campo.

35’ Angolo battuto da Demurtas e stacco sotto porta di Maurizio Tatti: pallone fuori di pochissimo.

37’ “Bomba” di Girau che prende la mira e costringe Olla ad alzare sopra la traversa

40’ Cross di Demurtas per l’inserimento di Marini che riesce solo a sfiorare con la punta del piede: il due ammonito nell’occasione.

42’ Occasione per Baldussi che tutto solo davanti a Pala cerca di alzare il pallone ma viene chiuso in corner.

46’ Punizione battuta da Girau sotto porta per Marini che non arriva all’impatto vincente per pochi centimetri.

49’ “Bomba” di Castangia con Pala reattivo a deviare in corner: sugli sviluppi dell’angolo altra parata importante “a tu per tu” con Baldussi.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo nervoso, con una rissa sfiorata e concluso con il 3 a 0 ottenuto in cinque minuti dal Multiservice che ha spezzato le gambe al Nobo. Nonostante le diverse occasioni create i padroni di casa non sono riusciti a riaprire il match.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per Multiservice Scuderia Infinity anche se il 3 a 0 finale è forse un passivo eccessivo per il Nobo che a parte i cinque minuti di blackout del secondo tempo è sempre stato in partita e ha sempre risposto colpo su colpo. Grazie a un Demurtas in ottima forma gli ospiti rovesciano dunque l’esito della gara del girone che li aveva visti soccombere per 4 a 1. Per il Nobo, nonostante il pronostico della vigilia fosse dalla sua, una sconfitta che ci sta.

IL TABELLINO

NOBO SUMMER: Lisai 6, S.Olla 5, Pisu 6, Lenzu 6, Castangia 6, Salis 5,5, Baldussi 6,5, G.Olla 6, Cuccus 6, Ambu 6, Matta 6, P.Corona 6,5, Ballocco 6, Maccioni 6,5.

MULTISERVICE SCUDERIA INFINITY: Pala 6,5, Marini 6,5, Girau 6,5, R.Vincis 6, Tatti 6,5, Deiana 7, Alfonso 6, Demurtas 7,5, Cullin 6, Stara 6.

ARBITRO: Noli.

MARCATORI: 26’, 30’ Demurtas (M), 28’ Deiana (M)

AMMONITI: Stara (M), Marini (M), Girau (M), S.Olla (N)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Demurtas  (M)

MIGLIOR PORTIERE: Pala (M)

LE PAGELLE – NOBO SUMMER

ROBERTO BALDUSSI VOTO 6,5. Il più positivo dell’attacco del Nobo, Baldussi si è fatto spesso trovare al posto giusto per far male ma un po’ di imprecisione e la bravura di Pala gli hanno impedito di gonfiare la rete. Il numero 7 non si è arreso fino a pochi minuti dalla fine e la sua tenacia merita mezzo punto in più. GENEROSO.

PAOLO CORONA VOTO 6,5. Maglia numero 10 sulle spalle ma solo qualche lampo di classe per il numero 10 che ha cercato di compensare con la corsa e con la grinta. Qualche conclusione in porta interessante soprattutto nel primo tempo, poi Corona nella ripresa è calato come tutti i suoi compagni. VOLENTEROSO.

MAURO MACCIONI VOTO 6,5. Ha provato a sdoppiarsi nel ruolo di interdittore e incursore correndo a tutto campo, ma con scarsi risultati. Per Maccioni vale lo stesso discorso fatto per Baldussi e Corona, l’impegno profuso in campo è meritevole di mezzo punto in più rispetto al voto dei compagni. TENACE.

LE PAGELLE – MULTISERVICE SCUDERIA INFINITY SANIFICAZIONI

MAURO DEIANA VOTO 7. Entrato a match in corso il numero 8 ha dato subito un’impronta alla gara sfiorando già nel primo tempo la rete del vantaggio. Nel secondo tempo ha prima provato a “rubare” la rete a Demurtas per poi realizzarne una tutta sua che ha dato uno “schiaffo” terribile alle speranze del Nobo. Buona anche la partecipazione alla fase di non possessso. FATTORE.

IVANO DEMURTAS VOTO 7,5. Gamba e qualità non mancano mai al numero 21 che anche ieri ha fatto la differenza segnando la doppietta che ha steso il Nobo. Ma Demurtas non è solo un finalizzatore ma anche un combattente: partita alla Gerrard, “box to box”. E’ il numero 21 l’uomo partita della sfida del Don Bosco. LEADER.

DANIELE GIRAU VOTO 6,5. Sempre pronto a prenderle e a darle, Girau è stato il terzo “perno” del centrocampo dell’Infinity, spalla ideale per Demurtas. Il raggio d’azione del numero 10 partiva dalla sua difesa, ma Girau si è spesso concesso licenze offensive sfiorando il gol in un paio di occasioni. DURACELL.

Francesco Caruso