11^ PGS Summer Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

LDC OVER40: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

11/08/2022

Seconda finale persa nel giro di pochi mesi per una sfortunata Ichnusa Team. Il Multiservice Infinity elimina le maggiori candidate al successo

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra ma rispetto alle altre edizioni c’è una novità: alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 60,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.
Un’altra novità riguarda i limiti di FIGC e fuori quota: non esiste più un limite infatti, quanto meno sulla rosa; è però fondamentale che per gara ci sia al massimo 1 tesserato FIGC mentre i fuori quota di movimento come durante l’Inverno rimangono 2 escluso il portiere che è ruolo libero.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
I Centri Sportivi utilizzati per la disputa dei match sono i seguenti: Futura Sales di Selargius; Monte Claro e Seminario di Cagliari.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Sono 6 le formazioni che partecipano a questa edizione. Le prime quattro classificate accedono alle Semifinali mentre le ultime due vanno fuori dai giochi.

LE SQUADRE

A parte il Bobarey Beer di Aroni, per cui comunque è un ritorno in AT League, tutte le altre formazioni sono ben note all’organizzazione. A partire dal Genuis di Garbati che è campione uscente, proseguendo con l’Ichnusa Team di Mulas vice campione uscente dal Champions Cup Over 40. Tra le altre troviamo i campioni dell’edizione 2021 della categoria Over35: i Nobo Summer di Cuccus. Chiudono il quadro la Multiservice Infinity di Nossardi e la storica ASD Geriatria di Manca.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Ichnusa Team e Nobo Summer non si risparmiano sin dalla prima giornata: a farne le spese sono rispettivamente Genuis e ASD Geriatria.
Nel 2^ turno gli Ichnusa affrontano e battono proprio il Nobo Summer nel primo big match in programma da calendario.
Alla 3^ l’Ichnusa mette la quinta e batte 4-3 gli Infinity sul terreno di Don Bosco. Il Genuis intanto resta a galla battendo 2-1 la Geriatria.
Alla 4^ il Bobarey fa fuori di misura il Genuis: finisce 1-0; nel mentre gol e spettacolo in Nobo vs Multiservice che termina 4-1.
La 5^ non riserva particolari sorprese, semmai una gara bella divertente tra Ichnusa e Bobarey terminata 5-3 per la capolista.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Ichnusa incontra di nuovo Bobarey ma questa volta ha più difficoltà rispetto alla 5^ giornata: finirà 4-0.
Clamoroso il risultato tra Nobo e Infinity con questi ultimi che riscattano il ko in campionato e passano 3-0.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 10 Agosto alle ore 19:45 sul prato del Seminario si scontrano Ichnusa e Infinity per il titolo di campione.
Primo tempo spumeggiante: Cullin, Marini e Girau portano sempre avanti gli Infinity ma Argiolas, R. Mingoia e Piras ribattono colpo su colpo; al termine del primo tempo squadre a riposo sul 3 a 3.
Nel secondo tempo gli Infinity mettono la freccia con Demurtas e ancora Girau ma Chiminelli tiene viva l’Ichnusa. La doppietta personale di Cullin stana definitivamente i padroni di casa a pochi minuti dalla fine.
L’Infinity è Campione!

LE PREMIAZIONI

Arriva il consueto momento dei premi individuali e l’Ichnusa in questo fa scorpacciata: R. Mingoia si prende sia il capocannoniere sia il miglior giocatore mentre Caria è il miglior portiere.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/67/11-pgs-summer-cup-over40/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!