Ichnusa Team - I Tulipani 5 - 3

04/12/2019

I Mingoia matano gli ospiti: gara aperta fino all’ultimo.

IL PRE PARTITA
Ichnusa Team guarda in alto in cirtù del suo secondo posto a -3 dalla vetta, ma per farlo deve sfidare al Santo Stefano una delle compagini più in forma, i Tulipani, che gravitano in quarta posizione a sole due lunghezze.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ GOL! 0-1! Partenza a razzo per gli ospiti. Ruzzu segna su calcio di punizione dal limite che buca la barriera e sorprende Franceschini.
8’ GOL! 0-2! Palla controllata da Atzeni all’altezza del lato sinistro dell’area piccola e mancino chirurgico verso il palo apposto.
9’ GOL! 1-2! Ospiti che non fanno in tempo a godere del doppio vantaggio: Sanna carica il destro un passo oltre la metà campo avversaria e Sedda si rende protagonista di una tragica papera.
11’ GOL! 2-2! Azione insistita dell’Ichnusa con Lai, che dopo il palo colpito, carica un tiro cross che viene deviato in gol dalla scivolata sotto misura di Mingoia R.
19’ Ibba sfiora il nuovo vantaggio dell’Ichnusa con una botta da fuori che impatta la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Inizio ottimo per gli ospiti che hanno incredibilmente legittimato un doppio vantaggio nei primi 8’. Tuttavia una papera di Sedda e un pressing asfissiante dei due Mingoia con la partecipazione di Lai hanno fatto si che arrivasse il pari per i padroni di casa.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
32’ GOL! 3-2! Azione tutta in famiglia per il vantaggio Ichnusa: cross di Mingoia F. e rete di Mingoia R. di testa sul secondo palo.
37’ GOL! 3-3! Reazione veemente degli ospiti con Russo che fa valere il fisico in area e carica dal vertice destro dell’area piccola un diagonale a fil di palo imparabile per Franceschini.
42’ GOL! 4-3! Ancora Sedda tragico protagonista: respinta corta su un tiro innocuo e tap in di Mingoia F.
48’ GOL! 5-3! Ghiaccio per partita a due dal termine con la doppietta personale di Mingoia F. con uno strepitoso slalom concluso in gol con freddezza.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Partita equilibrata anche nella ripresa con due compagini affiatate e ben disposte in campo. Ha la meglio l’Ichnusa grazie ai due Mingoia di punta in grado di segnare 3 gol in due nella ripresa e grazie alla giornata no di Sedda, troppo condizionato dal primo errore per riprendersi nella ripresa.

IL POST PARTITA
Ichnusa dà la prima stoccata agli Occasionali impegnati l’ora dopo contro l’Ape Corina e si porta almeno per poco in testa a pari merito. Arresto dei Tulipani che restano quarti in attesa delle altre gare, ma perdono punti importantissimi contro una diretta concorrente.

IL TABELLINO
ICHNUSA TEAM:
Franceschini 6, Sanna 7, Cioglia 6.5, Neri 6, Sirigu 6, Mulas 6, Lai 7, Mingoia F. 7.5, Mingoia R. 7.5
I TULIPANI: Sedda 5, Piga 6, Ibba 6.5, Atzeni 6.5, Russo 7, Danese 6.5, Ariu 6, Peracca 6, Ruzzu 6.5
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: Ruzzu (T) 4’, Atzeni (T) 8’, Sanna (I) 9’, Mingoia R. (I) 11’-32’, Russo (T) 37’, Mingoia F. 42’-48’
AMMONITI:
ESPULSI:
-
MIGLIOR GIOCATORE: Mingoia F. (I)
MIGLIOR PORTIERE: Franceschini (I)

LE PAGELLE – ICHNUSA TEAM
FRANCESCO LAI VOTO 7.
 Una furia nel primo tempo. Abilissimo nella percussione palla al piede così come nella conclusione da fuori. Prende una traversa e nella stessa azione propizia il gol del pari di Riccardo Mingoia con un tiro cross deviato dal 9. PREPOTENTE.
RICCARDO MINGOIA VOTO 7.5. Talmente scontata la sua presenza in top 3 da non fare più scalpore. Ogni palla che tocca diventa oro e nonostante il pressing asfissiante di Ariu riesce a portare a casa due reti pesantissime ai fini del risultato. Affina l’intesa con il fratello Fabrizio e con il compagno di reparto Lai. POSTO FISSO.
FABRIZIO MINGOIA VOTO 7.5. Migliore in campo. Ricama gioco per tutta la partita trasformandosi all’occorrenza in assist man, regista, rifinitore o bomber. Nella ripresa serve l’assist del momentaneo 3-2 per poi chiudere la partita da solo con una doppietta. SCATENATO.

LE PAGELLE – I TULIPANI
GABRIELE IBBA VOTO 7.  
Piede caldo per tutta la gara. Se nel primo tempo il suo missile dalla distanza scheggia la traversa facendo tremare la porta, nella ripresa ci deve pensare Franceschini a ribattere su una conclusione sicuramente più innocua, ma comunque insidiosa. Costante e deciso per tutta la partita. AGONISTA.
PARIDE DANESE VOTO 7.5 Entra in campo a metà del primo tempo dando subito vivacità al gioco sugli esterni. Corre per 3 trovando spesso qualche buono spunto offensivo. I uoi sforzi non vengono premiati tuttavia dal gol ma riesce a essere uno dei più costanti nel corso della gara. ACCELERATORE.
ANTONIO RUSSO VOTO 7.
Parte leggermente timido, ma nella ripresa pianta il piede sull’acceleratore siglando il gol del momentaneo 3-3 con un grandissimo gol da attaccante di razza. Sfrutta il fisico e manda in crisi la retroguardia avversaria che spesso non riesce ad arginarlo. ARIETE.

Enrico Mameli