3^ PGS Seven Cup
Calcio a 7 Over - Maschile

Pibionisi - Ape Corina 5 - 3

24/07/2019

Cossu non basta, turbo Onnis stende gli ospiti

IL PRE PARTITA
PgsSevenCup 2018-2019,prima giornata per Pibionisi e Ape Corina. Padroni di casa che si presentano in campo in emergenza, con diverse assenze pesanti, Contini su tutti e inizieranno il match in 6 contro 7. Ospiti quasi al completo e pronti a iniziare al meglio il loro girone dopo il non fortunatissimo andamento della Pgs Over Cup. Un’età media decisamente inferiore per il Pibionisi fa pendere la bilancia a favore dei padroni di casa, ma l’Ape Corina ha tutte le intenzioni di ribaltare il pronostico.

LA CRONACA
Alle ventuno e ottofischio d’inizio del match dell’arbitro Marina Ebau. Al 3’è Floris ad avere la palla giusta per sbloccare la gara ma da posizione favorevole non riesce a inquadrare lo specchio. Al 4’la risposta del Pibionisi: slalom di Corona, rasoterra a incrociare, palla che sfiora il palo e termina sul fondo. Al 7’Floris smista per Cossu che con una potente conclusione sblocca il match: 1 a 0. Al 10’occasione d’oro per Meleddu che a due passi dalla porta dell’Ape Corina si vede il pallone respinto da un intervento d’istinto di Mattana. Al filtrante di Contu per Corona che all’altezza del cerchio dell’area di rigore calcia alto. All’11’arriva Ghironi che permette ai granata di giocare in 7 contro 7 e puntuale arriva il gol per i padroni di: preciso rasoterra di Onnis, imparabile per Mattana, 1 a 1. Al 12’Meleddu ha la palla per ribaltare il risultato ma non riesce a dare forza al pallone. Al 15’punizione per il Pibionisi: tiro-cross di Onnis, palla che deviata dai difensori dell’Ape Corina si infila in rete, 2 a 1. Al 17’scambio tra Meleddu e Corona che a due passi da Mattana non può sbagliare: 3 a 1. Al 22’conclusione da fuori area di Walter Sanna che ha tutto il tempo di prendere la mira e centra in pieno la traversa. Alle ventidue e trentadue fischio d’inizio del secondo tempo. Al 29’Onnis converge dalla fascia destra verso il centro e prova la conclusione rasoterra: sfera in corner. Al 32’tiro da fuori area di Dessì che pesca l’angolino basso alla sinistra di Vacca: 3 a 2. Tuttavia appena un minuto dopo il Pibionisi si riporta sul 4 a 2: tocco di piatto di Ghironiche piazza la palla in rete, 4 a 2. Al 39’Cossu ruba palla a Ghironie smista a favore di Corda che stoppa e tira: palla in rete, 4 a 3. Al 42’Contu trova in profondità Onnis con un lancio di trenta metri: la pronta conclusione del numero 9 èdeviata da Mattana in corner. Al 45’nuova fuga di Contu e palla al centro per Onnis che prova a chiudere il match: 5 a 3. Al 48’punizione per l’Ape Corina: batteCossu, pallone alto non di molto. Alle ventitré e cinquantotto il fischio finale: Pibionisi batte Ape Corina per 5 a 3.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per il Pibionisi che anche in inferiorità numerica ha tenuto testa all’Ape Corina creando, prima di passare in svantaggio, le occasioni migliori per sbloccare il match. In 7 contro 7 i granata hanno ribaltato il match senza tante difficoltà e controllato il tentativo degli ospiti di tornare in partita: la velocità e la determinazione di Cossu non è bastata all’Ape Corina.

IL TABELLINO
PIBIONISI:
F.Vacca 6,5, Contu 7, R.Corona 7, G.Vacca 6,5, Meleddu 6,5, Onnis 7,5, Ghironi 6,5.
APE CORINA :Mattana 6,5, Nocerino 6, Cossu 7,5, W.Sanna 6, D.Sanna 6, Truzzu 6, Corda 6,5, Floris 6, Boi 6, Dessì 7.
ARBITRO:Marina Ebau.
MARCATORI:7’Cossu (A), 12’,15’, 45’Onnis (P), 17’Corona (P), 32’Dessì (A), 33’Ghironi (P), 39’Corda (A),
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Onnis(A).
MIGLIOR PORTIERE:Mattana(A).

LE PAGELLE – PIBIONISI
ROBERTO CORONAVOTO 7
.Ha giocato un po’ in tutte le zone del campo, dando una mano dove serviva, Corona si è equamente diviso tra fase di interdizione e offensiva. Un gol e un assist per il numero 69, la sua prestazione è seconda solo a quella di Onnis...Ispirato.
RICCARDO CONTUVOTO 7.
Difensore roccioso ma anche incursore sulla fascia destra, rapido e efficace, Contu ha giocata una partita di ottimo livello. Al numero 18 è mancato solo il gol, ma si è rifatto con 2 assist.Roccia.
ANTONELLO ONNIS VOTO 7,5.
Tripletta per il numero 9, una scheggia imprendibile per la difesa dell’Ape Corina. Ogni volta che Onnis ha toccato palla è scattato l’allarme per la difesa dell’Ape Corina che non è riuscita a limitarlo: è Onnis l’uomo partita della sfida dell’Fp 14.Turbo bomber.

LE PAGELLE –APE CORINA
SIMONE COSSU VOTO 7,5
.Di gran lunga il giocatore più forte dell’Ape Corina e il migliore in campo insieme a Onnis, Cossu ha provato a tenere in partita i suoi ma alla fine si è dovuto arrendere all’inerzia del match. Da applausi l’azione che ha portato al gol del momentaneo 4 a 3, Cossu ha preso giusto qualche minuto di riposo per poi ributtarsi generosamente in campo: gol e assist per il numero 2 .Immarcabile.
ANTONIODESSìVOTO 7.
Ha provato per tutto il match a testare i riflessi di un attento Mattana che è riuscito a respingere quasi tutte le conclusioni nello specchio del numero 3: solo al 32’il portiere del Pibionisi si è dovuto arrendere. La prestazione di Dessì merita il secondo gradino del podio.Combattente.
LUCIANO CORDA VOTO 6,5.
Ha provato a darsi da fare in zona gol con risultati altalenanti, Corda ha trovato solo al 39’il gol. Un po’ di imprecisione e di sfortuna hanno impedito al numero 11 di andare a segno più di una volta.Intermittente.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00