11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

ASD GERIATRIA – GAMBRINUS 5 – 3

04/11/2022

Geriatria, l’unione fà la forza! Splendida rimonta di Gruppo da parte dei Millonarios.

IL COMMENTO

Posticipo della seconda giornata Champions Cup Over 49, ASD Geriatria alla prima vittoria dopo il gran pareggio alla prima contro il Villanova, il Gambrinus vuole far divertire ancora dopo la manita rifilata all'Urucagliari.

 

Primi minuti pieni di equilibrio e conoscenza, il Geriatria cerca le imbucate sulla trequarti ma il Gambrinus blocca, il Gambrinus prova il contropiede ma il Geriatria intercetta, la scacchiera è messa benissimo e il tempo scorre. Il Geriatria dopo il 10' soffre un po' di più dietro ma il Gambrinus non morde sino in fondo, al 14' il Gambrinus riesce con forza a passare in vantaggio, il Geriatria perde palla dietro, Vinci ne approfitta e senza pensarci su batte l'attento Cifelli, il Geriatria prova a rispondere col solito Ambu, palla che sfiora il palo sinistro a seguito di una conclusione dalla distanza, poco dopo ci riproverà da fuori Deidda ma la difesa verdeblu manderà in corner, sempre poco dopo il 24 dei Millonarios si mangia il potenziale pareggio calciando alto in area piccola sugli sviluppi di un corner. Il Gambrinus dopo il vantaggio pare essersi arroccato troppo e il Geriatria continua a macinare terreno, ma perdono troppi metri nelle retrovie, Maurizio Mirasola fa partire il contropiede, scarica al centro per Putzu, serve a sinistra Unali, cross teso per Maurizio Mirasola che inizia e conclude l'azione mettendo in gol la palla con una poderosa ginocchiata, poco dopo in ripartenza il Geriatria riaprirà subito il punteggio con la rete di Demara, fine primo tempo col vantaggio ospite.

 

Parte la ripresa e il Geriatria pareggia, avanzata solitaria di Carta che salta il difensore a causa di uno scivolamento, tiro a giro e palla in gol, la spinta Millonarios si spinge a 200 km, Gambula serve al centro Ambu che sblocca la lotta a distanza con Benuzzi, 3-2 Geriatria. Gambrinus che sente il colpo e prova la reazione, si corre ma non si arriva alla conclusione, nel mentre Carta parte in contropiede, cross al centro per nessuno dei suoi ma la palla prende involontariamente Pischedda che mette in rete nella sua porta, doppio vantaggio per il Geriatria e Gambrinus in fortissima difficoltà, il Geriatria prova ad ampliare ancora il punteggio con Deidda dal limite ma la palla termina fuori, Carta inventa ancora a centrocampo, scarico a sinistra per Ambu che calcia subito, stavolta Matzeu non è perfetto e sono 5 per i Millonarios, doppietta per Ambu, Gambrinus prova a riaprire, botta forte a centro area di Maurizio Mirasola, Cifelli ci va col corpo eroicamente, Deidda ci prova in tutti i modi a segnare ma Matzeu usa il corpo come fatto poco prima da Cifelli.  Ultimi minuti, il Gambrinus prova le ultime cartucce per cercare la rimonta, Boi prova dalla distanza, palla che gira troppo a destra, Benuzzi esce per un fastidio al piede che lo ha condizionato per tutta la partita, a questo punto le redini da centravanti le prende Putzu che scarica una rasoiata potente che riapre la partita, 5-3 a quattro dalla fine, Benuzzi stoicamente rientra per il forcing finale, i verdeblu sono tutti in avanti con solo Farris ultimo uomo, ci provano sino alla fine ma non basta, Geriatria batte Gambrinus 5-3, primi tre punti per i Millonarios, battuta d'arresto per gli ospiti.

 

IL TABELLINO

ASD GERIATRIA: Cifelli, Moggi, Oggiano, Manca, Deidda, Porcu, Demara, Frau, Carta, Gambula, Ambu.

GAMBRINUS: Matzeu, Farris, Mirasola Massimo, Mirasola Maurizio, Pischedda, Boi, Unali, Vinci, Putzu, Benuzzi.

ARBITRO: Gandini.

MARCATORI: 14' Vinci (GAM), 23' Maurizio Mirasola (GAM), 24' Demara (GER), 27' Carta (GER), 30',36'Ambu (GER), 33' aug. Pischedda (GER), 46' Putzu (GAM)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Carta (GER)

BEST GOALKEEPER: Cifelli (GER)

 

PAGELLE – ASD GERIATRIA

STEFANO CARTA VOTO 8. Partite come queste, vinte da un gruppo coeso e unito come quello del Geriatria non sono mai vittorie volute dal caso, ma c’è un principio iniziale, questo principio oggi è scaturito dai piedi di Carta, che per tutta la partita ha tenuto magistralmente il controllo del centrocampo in ogni momento, anche con la squadra sotto, nella ripresa spinge più in avanti e trova una rete e mezzo, nel finale mette l’elmetto e difende come un guerriero. PER UN PUNTO PASSANO INFINITE RETTE.

MARCELLO AMBU VOTO 7.5. Prima frazione bloccato e arginato con molta intraprendenza dalla retroguardia ospite, nel secondo tempo avviene l’errore; un difensore lascia troppo scoperto in due occasioni una punta pura che negli ultimi 3 anni ha messo a segno quasi 100 reti, una punta con un tiro vellutato e il risultato sono due sonetti, il Rival Poet di Shakespeare. VIOLINO.

 

PAGELLE – GAMBRINUS

MAURIZIO MIRASOLA VOTO 7. Non puoi non notare l’impegno che ci mette il leader del Gambrinus anche questa sera, coordina dalla panchina, quando subentra segna dopo pochissimi secondi, nel secondo tempo si fa un mazzo tanto quanto la Casa Bianca ma comunque non è bastato, conoscendo il giocatore alla prossima si dannerà il triplo, giusto per far capire il cuore. PRESSIONE.

GIANLUCA PUTZU VOTO 6.5 La giornata no sul piano fisico di bomber Benuzzi è stata un punto cardine della gara, è vero, ma non possiamo non sottolineare più e più volte del grandissimo lavoro svolto dal numero 25, sempre pronto e motivato a spaccare in due la partita, trova la rete della speranza solo nel finale. COPERTURA.

 

Edoardo Nonnis