11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

GIURISTI ROSSOBLù 1 VILLANOVA 5

06/12/2022

Gli ospiti vorranno incrementare la loro striscia positiva ed allungare ancora di più in classifica a discapito dei Giuristi che si trovano penultimi e non vorranno comunque sfigurare di fronte alla capolista. A livello fisico sembra equa la sfida ma è la qualità come sempre a farla da padrona in questi casi.

IL COMMENTO

Lunga fase di studio per le due squadre che hanno a paura a scoprirsi troppo in questi primi minuti. E’ sempre e comunque il Villanova a proporsi di più ma le manca un po' di concretezza e precisione nel passaggio decisivo.

Al 15’ si sbolla il match con Fontanarosa (V) che converge sul sinistro e scarica a rete un tiro preciso che il portiere avversario tocca appena e non riesce a respingere. Vantaggio Capolista 0-1.

Passano altri tre minuti appena e il Villanova raddoppia stavolta Saba che di piattone al volo da centro area manda la sfera appena sotto la traversa risultando imprendibile per Pennisi che accenna solo l’intervento. 0-2 Villanova.

Si va al riposo sul risultato di 2-0 per i primi in classifica e con i Giuristi che ancora hanno fatto pochissimo per impesierire la difesa avversaria. Al 26’ finalmente dopo un’azione degna di questo nome accorciano le distanze con Delussu che con un bel diagonale di sinistro incrocia bene il tiro che finisce a mezza altezza sul secondo palo. Risultato sul 1-2 in questo momento.

Al 30’ Rais (V) dopo un primo tempo come al solito sopra le righe arriva anche il primo gol per lui questa sera: bella botta dal limite su mezza respinta difensiva e tiro sul palo lontano alla destra di Pennisi che rimane immobile.

Il match si avvia verso la conclusione con il Villanova in amministrazione e i Giuristi che provano qualche azione ma la manovra è per di più confusa. Al 45’ è ancora Rais che gonfia la rete: doppietta per lui dopo un’azione fantastica dove ne salta tre in semplicità e di mezzo giro sul secondo palo non lascia scampo ancora una volta a Pennisi. 1-4 Villanova.

Al 46’ si chiude definitivamente il match: Saba (V) pure lui rientra sul sinistro ma chiude di piatto sul primo palo. 1-5 Villanova.

Il Villanova amministra bene la partita anche se nel primo quarto d’ora fa un po' di fatica nella manovra. Ma già sul 2-0 comincia il suo possesso palla ipnotico e manda al bar gli avversari. Rais (V) magnifico nei movimenti e nel dribbling pure questa sera. Per i Giuristi poca roba anche se nel primo tempo avevano retto anche abbastanza bene. Ma si contano 6-7 minuti di vero gioco per loro e in una partita da cinquanta minuti mi sembra un po' poco.

 

 

IL TABELLINO

GIURISTI ROSSOBLù: Pennisi, Corda, Chessa, Foddis E.; Solinas, Doa, Pilloni, Foddis G., Delussu, Portoghese, Pellerano.

VILLANOVA: Cabras, Lucio, Girau, Taccori, Fontanarosa, Manna, Saba, Rais, Lattuca, Serra, Deidda.

ARBITRO: Ebau

MARCATORI: 15’ Fontanarosa (V), 18’ e 46’ Saba (V), 26’ Delussu (G), 30’ e 45’ Rais (V).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Rais (V)

BEST GOALKEEPER: Lucio (V)

 

PAGELLEGIURISTI ROSSOBLù

ANDREA PORTOGHESE VOTO 6,5.  Uno dei migliori per i suoi. S’impegna abbastanza anche se viene servito poco e male. Va vicino alla rete in un paio di occasioni ma poi esce perché un po' nervoso. POCO ASSISTITO.

ANTONELLO DELUSSU VOTO 6,5. Insieme a Portoghese è il migliore dei suoi. Realizza una bella rete in diagonale che diminuisce per poco il passivo dagli avversari. Ma verso il finire di match si vede a sprazzi e non incidi più di tanto. A SPRAZZI.

 

PAGELLE VILLANOVA

GIANLUCA RAIS VOTO 8,5. Primo tempo un po' in ombra per lui. Si sveglia verso la fine del match e la manovra dei suoi ne risente in positivo. Nel secondo tempo è imprendibile: il suo secondo gol è di una bellezza unica, dribbling su tre avversari e palla sul palo lontano imprendibile per il portiere avversario. I compagni si appoggiano sempre a lui per costruire il gioco partendo da dietro. FOLLETTO IMPRENDIBILE.

GIULIANO SABA VOTO 7,5. Ottima prova anche per lui impreziosita da una bella doppietta. Corre, si batte, picchia come un fabbro e gonfia la rete due volte anche meritatamente; anzi avrebbe potuto segnarne almeno altri due, ma li ha tenuti in serbo per le prossime gare sicuramente. MASTINO E BOMBER.

 

Andrea Uccheddu