11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

TL COSTRUZIONI – URUGUAGLIARI 1 – 1

08/12/2022

Tutto nella ripresa tra neri e rossoblù. Al gol di Filippini risponde con classe Pierpaolo Angioni

IL COMMENTO

La squadra di Massimo Todde, desolatamente ultima in classifica, affronta la squadra di Massimo De Vita che al contrario, lotta punto a punto per il titolo coi campioni in carica di Villanova; si affrontano due formazioni rimaneggiate (addirittura Uruguagliari senza portiere) che infatti giocano per questo a ritmi blandi, ma le occasioni non mancano; tuttavia, soltanto nella ripresa si sblocca il punteggio, i Neri non riescono a raddoppiare e nel finale c'è il gol del pareggio (che riporta in vetta Villanova) con una perla di Pierpaolo Angioni.

 

Il primo tempo è stato avaro di occasioni, tra le poche: P. Angioni dalla trequarti centrale incrocia il destro e sfiora il palo alla destra del portiere, vi risponde Antonio dalla trequarti sinistra incrocia diagonale sfiora il palo. Su retropassaggio rischioso di Vargiu, Pala va in anticipo su Angioni poi incrocia il destro e sfiora il palo, Pitzianti con un bel filtrante libera Filippini che calcia addosso al portiere ospite.

 

La ripresa parte forte con la vice capolista che sblocca il risultato: Masala scende sulla sinistra e taglia al limite dell'area per Filippini, il 20 incrocia il destro a giro, palla all'angolino. I neri cercano subito il raddoppio per mettere in discesa il match: Vargiu sul pressing di Pala corre un rischio Grosso,

Masala con un filtrante libera Filippini che incrocia di interno destro e scheggia il 2° palo, poi c'è una ripartenza, Anedda lancia Filippini e Mazzette salva in chiusura.

Risposta dei rossoblù: Lai ci mette i pugni su Ortu

Riprendono ad attaccare i padroni di casa: Anedda dopo uno scambio con Filippini cross sul secondo palo per Pala sinistro al volo, alto, Pitzianti vola centralmente e salta G. Angioni, incrocia il destro e Todde devia in angolo.

Nel finale c'è il ritorno dei rossoblù che trovano il pareggio: prima c'è un lancio di Pagani per P. Angioni, conclusione dal vertice destro,  bravo Lai in tuffo, poi c'è la splendida rete del 7 rossoblù, P. Angioni dal vertice sinistro, incrocia il sinistro e infila sotto l'incrocio. Per

 

IL TABELLINO

TL COSTRUZIONI: Lai; Masala; Antonio; Pitzianti; Anedda; Filippini; Pala

URUGUAGLIARI: M. Todde; Vargiu; Pagani; Mazzette; G. Angioni; P. Angioni; Ortu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  30’ Filippini (C); 49’ P. Angioni (U)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: P. Angioni (U)

BEST GOALKEEPER: Lai (C)

 

PAGELLE – TL COSTRUZIONI

ROBERTO MASALA VOTO 7. Gioca da difensore ma si propone spesso e volentieri sulla fascia, soprattutto quella sinistra: è proprio da una sua discesa che nasce il gol del vantaggio di Filippini. CONTINUO.

FABRIZIO FILIPPINI VOTO 7. È stato l'autore della rete che ha sbloccato l'incontro, fino al 49° minuto si è pensato che quel gol di pregevole fattura valesse la vittoria, invece no: questo perché i neri non hanno chiuso la partita quando avrebbero potuto, e il rammarico è anche per il numero 20, quel palo a metà ripresa se lo sognerà. RIMPIANTO.

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

PIERPAOLO ANGIONI VOTO 7,5. La sua splendida rete (un gran sinistro nel "7") ha permesso ai rossoblù di cogliere un punto d'oro, di riprendere un risultato che sembrava perso: è giusto che sia arrivata da lui la provvidenziale giocata, visto che era stato quello che ci aveva provato di più. Saiva.

MASSIMO TODDE VOTO 7. Il presidente si trova a dover fare perfino il portiere per il bene della sua squadra: l'assenza di Marcis lo indirizza tra i pali proprio contro una delle maggiori pretendenti al titolo, eppure non sfigura affatto, anzi, per due volte ha sbattuto la porta in faccia agli ambiziosi avversari. DURO A MORIRE.

 

Nicola Corongiu