11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

IS MELLUS – GIURISTI ROSSOBLU 5 – 3

22/12/2022

Dopo un momentaneo collasso, Is Mellus si riprende e riesce a portare a casa l’ultima dell’anno.

IL COMMENTO

Is Mellus alla ricerca del posto nella parte sinistra della classifica ospita i Giuristi Rossoblu che non trovano la vittoria da ben 5 giornate, e che quindi cercheranno di chiudere questo 2022 con una nota dolce del loro percorso. L’incontro va in scena al campo 1 di Monte Claro, con la direzione della partita affidata all’arbitro Sunda.

 

Inizio della partita abbastanza lento da entrambe le parti, con le due squadre che dedicano qualche minuto ad analizzarsi, girando palla e controllando la situazione, anche se non passa molto tempo prima di vedere un primo cambio del tabellino. Infatti, a 5 minuti dall’inizio, Lecca riceve palla e lancia nello spazio Carta, che taglia la linea difensiva ritrovandosi a tu per tu con il portiere, riuscendo a metterla nell’angolo a sinistra della porta, portandoci sul 1-0.

Is Mellus, rinvigorito dal goal, riesce a prendere bene in mano il pallino del gioco, riuscendo a schiacciare efficacemente la squadra avversaria in area e cercando lo spazio per la conclusione.

Il 2-0 arriva in seguito ad una di queste situazioni, con Lecca che si guadagna una punizione nel giro palla, battendola e riuscendo a realizzarla.

Subito anche questo colpo, i Giuristi decidono di cambiare assetto in campo, spostando più uomini in avanti, per tentare il tutto per tutto già dal primo tempo. Dopotutto, continuando così rischiano un’imbarcata.

Presto detto la squadra ospite entra più in confidenza ed entro la fine del primo tempo, riesce a rimettersi in parità. Prima ci pensa Nurchi, che scambia con Pilloni per poi concludere in porta, poi invece Corda recupera un rimpallo qualche minuto dopo, liberando un potente destro che lascia spiazzato Paschina, chiudendo il primo tempo sul 2-2.

 

Nella prima parte del secondo è tutto Giurista Rossoblu; Nurchi realizza la propria doppietta, portandosi sul 2-3, e in generale dimostrano di aver un buon dominio del gioco bloccando la maggior parte delle azioni avversaria.

Ma la squadra ospite non ha fatto bene i conti perché Is Mellus riesce minuto dopo minuto a uscire sempre meglio dal pressing e trovare occasioni, e l’uomo chiave di questa fase è Carta. Nel giro di 5 minuti, il sopracitato porta a casa la tripletta personale, riuscendo a trovare i colpi decisivi per riportarsi in vantaggio, sul momentaneo 4-3.

A mettere in ghiaccio la partita ci pensa invece Ambu che si fa servire da un bravissimo Lecca e chiude così il match sul 5-3.

 

Il Mellus riesce così ad imporsi e spostarsi nella parte sinistra della classifica, lasciando i Giuristi Rossoblu in fondo alla classifica, collezionando la 6 partita senza risultato utile.     

IL TABELLINO

 

IS MELLUS: Paschina, Caddeo; Concas; Loi; Setzu; Carta; Cinus; Parisi; Tumatis; Lecca; Adamu; Ambu

GIURISTI ROSSOBLU: Pennisi; Corda; Chessa; Foddis E; Asquer; Gutierrez; Pilloni; Foddis G; Nurchi; Pellerano; Sollai

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 5’-37’-41’ Carta (IM); 10’ Lecca (IM); 20’-29’ Nurchi (GR); 24’ Corda (GR); 43’ Ambu (IM)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Carta (IM)

BEST GOALKEEPER: Paschina (IM)

 

PAGELLE – IS MELLUSSSQUDRA

MANOLO CARTA VOTO 8. Apre le danze con il suo goal arrivato dopo 5 minuti dall’inizio, ma la parte importante è senza dubbio nel secondo tempo con i 2 goal che permettono di rimontare e portare a casa la partita, dimostrando tutta la sua importanza per la squadra. MAN OF THE MATCH

GIUSEPPE LECCA VOTO 7.5. Porta a casa un goal, ma soprattutto si mette a disposizione della squadra per creare occasioni su occasioni, che i compagni sanno saggiamente sfruttare. UOMO A SERVIZIO

 

PAGELLE – GIURISTI ROSSOBLU

ANDREA NURCHI VOTO 7.5. Suona la carica della momentanea rimonta, aprendo le speranze con il suo goal al 20’. In generale non è quello che da l’iniziativa all’azione, ma è quello sempre pronto a concluderla. FINALIZZATORE

BRUNO PILLONI VOTO 7. Oggi il numero 9 trova difficoltà nel trovare lo spazio per il tiro, ma in compenso si tramuta in perfetto uomo assist, specialmente per Nurchi, dando un grande apporto per la momentanea rimonta. ASSIST-MAN

 

Marco Marceddu