11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

URUGUAGLIARI – IS MELLUS 5 – 3

09/02/2023

Punti pesantissimi per la formazione di Todde: ora la qualificazione è davvero possibile. L’Is Mellus si sveglia soltanto nel secondo tempo e per poco non va sul 4-4

IL COMMENTO

Alla Futura Sales va in scena uno scontro diretto importantissimo per la coda della classifica Over49: si affrontano un Uruguagliari che una settimana fa ha messo “paura” a Il Tocco Magico e un Is Mellus reduce dal colpaccio contro TL Costruzioni.

 

Il punteggio si sblocca al 10’ con Dessì che sfonda sulla destra e batte Paschina in diagonale da dentro l’area di rigore. Passano pochi minuti e i giallo rossi allungano con la doppietta di Ortu che prima va a segno su punizione, poi su assist di Dessì. Finita? Manco per sogno. Is Mellus conferma che per lei non è serata e al 19’ c’è la doppietta personale anche di Dessì il quale riceve palla dal compagno di reparto Ortu prima di infilare con un colpo di testa.

 

Patron Caddeo fa capire ai ragazzi durante l’intervallo che così non va: Carta recepisce il messaggio e in apertura di ripresa riduce le distanze. Al 37’ la gara si riapre anche per merito di Ambu che va giù sul lato sinistro in area inducendo Chessa a fischiare la massima punizione: dal dischetto Carta spiazza Marcis infilando la doppietta personale. Al 39’ la gara è clamorosamente riaperta: Paschina dopo aver respinto una punizione di Porricino allontana nella metà campo avversaria dove c’è Carta che si porta dinanzi a Marcis e lo infila alla sua sinistra; clamoroso alla Futura: 4-3! E ora i giallo rossi rivedono i fantasmi del match contro Il Tocco Magico. La squadra di Todde annusa il rischio e al 43’ va vicina al gol del 5-3: lancio di Ortu per Pucci che incorna dal lato destro in area senza però riuscire a trovare lo specchio. Al 45’ Carta ha la palla del poker personale ma dinanzi a Marcis la cestina clamorosamente; gol sbagliato gol subito e al 46’ Ortu s’inventa un gran gol dal limite andando a insaccare imparabilmente alla sinistra di Paschina. Pur di nuovo sotto di due reti l’Is Mellus non molla e al 47’ Tumatis ha una buona occasione: il suo diagonale dalla sinistra termina però sul fondo. Oramai allo scadere altra grande occasione per gli Is Mellus: Ambu per Carta che dinanzi a Marcis fallisce il poker personale.

 

Punti pesanti per l’Uruguagliari che vince 5-3 e si presenta allo scontro diretto contro lo Stampace carico a mille. L’Is Mellus dopo aver letteralmente regalato un tempo alla sua avversaria ora è chiamato al riscatto: prossimo appuntamento Martedì sera al Bola contro la Geriatria.

 

IL TABELLINO

URUGUAGLIARI: Marcis; Mazzette; Todde M.; Vargiu; Dessì; Angioni P.; Pucci; Ortu; Porricino

IS MELLUS: Paschina; Caddeo; Setzu; Ambu; Carta; Vervesca; Tumatis; Cinus; Adamu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  10’-19’ Dessì (U); 13’-15’-46’ Ortu (U); 28’-37’-39’ rig. Carta (M);

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Ortu (U)

BEST GOALKEEPER: Marcis (U)

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

STEFANO ORTU VOTO 7,5. Si intende a meraviglia con Dessì e nel primo tempo fa vedere i sorci verdi ai suoi avversari. La mossa di kung fu decisiva però è quella che pratica a quattro dalla fine: la speranza di qualificarsi passa ancora dai suoi piedi. ORTU BEN COLTIVATU.

SIMONE MARCIS VOTO 7. Nel secondo tempo il suo è un duello rusticano con il bomber Carta. E alla fine la spunta lui con quell’intervento sul parziale di 4-3 che di fatto è decisivo per l’assegnazione dei tre punti. PUGNO DURO.

STEFANO PUCCI VOTO 6. Sufficienza striminzita per lui che sì riesce a farsi vedere pericolosamente in avanti ma al contempo soffre troppo le sfuriate quando di Ambu quando di Tumatis nel suo settore, nella ripresa. ASMATICO.

 

PAGELLE – IS MELLUS

MANOLO CARTA VOTO 7. Dopo un primo tempo in balia degli avversari, prende per mano la squadra e la conduce quasi a una rimonta che sarebbe stata clamorosa. Purtroppo gli errori sotto porta nel finale, pesano parecchio. BILANCINO.

ROBERTO AMBU VOTO 6,5. Nel secondo tempo sfonda sulla sinistra che è una bellezza e se la squadra riesce a riaprire la partita è anche merito suo che si conquista abilmente un calcio di rigore sul parziale di 4-1. PER LA VECCHIAIA C’E’ TEMPO.

PIERPAOLO TUMATIS VOTO 6. Talvolta sembra quasi allergico alle indicazioni che dalla panchina gli impartisce mister Battista Caddeo. Pierpaolo comunque il suo lo fa in maniera diligente e sufficiente, soprattutto nella ripresa. VIGILE.

 

Giacomo Uccheddu