11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

URUGUAGLIARI – VILLANOVA 3 – 7

08/03/2023

Al Villanova basta un tempo. Festa Scudetto contro Il Tocco Magico

IL COMMENTO

Villanova a caccia del dodicesimo risultato utile di fila in quel del Bola ma soprattutto della quasi matematica certezza del tricolore con un orecchio anche al risultato di TL Costruzioni vs Geriatria. Gli Uruguagliari dopo il ko di una settimana fa puntano a tornare a fare punti.

 

Dopo un buon inizio i rosso blu raccolgono i frutti del loro lavoro al 14' con Serra che non sbaglia da due passi. Sbloccato il punteggio la squadra ospite va sul velluto: Saba sfiora subito il raddoppio poi nel giro di pochi minuti dapprima raddoppia Corda poi segna il terzo gol Serra. Al 22' il match pare già chiuso: ancora a segno Corda, anche per lui doppietta personale con una conclusione dalla destra. Risultato pesantissimo allo scadere del primo tempo: a segno anche Deidda direttamente su punizione. È 0-5!

 

In apertura di ripresa finalmente tracce di Uruguagliari ma Lucio è bravissimo sul tentativo da distanza ravvicinata di P. Angioni. Al 31' il sesto gol rossoblù: lancio illuminante di Fontanarosa per Serra che si appoggia il pallone sul lato destro in area e con precisione lo insacca in diagonale. Deidda cerca la doppietta personale un minuto dopo con un potente e preciso tiro dalla sinistra che Marcis è bravo a mandare in corner. Nonostante tutto l'Uru non sta a guardare e al 33' Lucio viene graziato dalla traversa sul bel tiro da fuori di P. Angioni. Al 36' tripletta personale per Corda con una bella staffilata da fuori che si infila alla destra di Marcis. Al 41' Villanova ancora a caccia del gol: Manna ci prova direttamente da piazzato, Marcis gli nega il gol con un ottimo intervento in corner alla sua destra. Al 42' è proprio Manna a trovare il gol, ma nella propria porta con una deviazione sfortunata sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra dalla formazione di casa. Passa un minuto e i locali riducono ulteriormente le distanze con P. Angioni. Il Villanova è oramai stanco e al 46' incassa il 3-7: bel mancino da fuori di Ortu e Lucio alla sua sinistra riesce solo a sfiorare senza però evitare che la palla si insacchi.

 

Il Villanova mette in cascina il tricolore e ora le basterà non perdere a tavolino il match contro Il Tocco Magico per festeggiare definitivamente. Certo una opzione non da escludere per la matematica ma parliamo pur sempre di una formalità.

Gli Uruguagliari al netto della sconfitta potrebbero aver festeggiato lo stesso la qualificazione alla seconda parte della competizione ma per la matematica bisognerà sperare che lo Stampace United non batta il Gambrinus nella serata di Giovedì.

IL TABELLINO

URUGUAGLIARI: Marcis; G. Angioni; Mazzette; M. Todde; Vargiu R.; Dessì; Angioni P.; Pucci; Ortu

VILLANOVA: Lucio; Canu; Manca; Girau; Fontanarosa; Manna; Corda; Taccori; Rais; Deidda

ARBITRO: Ebau

MARCATORI:  14'-17'-31' Serra (V); 16'-22'-36' Corda (V); 24' Deidda (V); 42' aut. Manna (U); 43' P. Angioni (U); 46' Ortu (U)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Corda (V)

BEST GOALKEEPER: Lucio (V)

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

PIERPAOLO ANGIONI VOTO 6,5. Encomiabile la sua tenacia, soprattutto nel secondo tempo. Meno encomiabile la sfortuna che lo colpisce vedasi la traversa centrata. MORTAL KOMBAT.

STEFANO ORTU VOTO 6. Si vede poco, ma quasi allo scadere ha la palla giusta e non la spreca. E figuriamoci se non marcava visita! ABBONATO AL TABELLINO.

ROBERTO VARGIU 5,5. In mezzo al campo patisce l’eccessiva superiorità dei rossoblu. Per fortuna che il Villanova lo si incontra poche volte. NEBBIOSO.

 

PAGELLE – VILLANOVA

CARLO CORDA VOTO 7,5. Centrocampista totale. Con uno così sognare il “doblete” Scudetto + Champions è tutt’altro che vietato. CORDA…D’ORO.

PIETRO SERRA VOTO 7,5. Dopo il periodo no di inizio campionato, ha cominciato a segnare e non ha più finito. I portieri contro di lui devono fare le preghiere. LUNA NERA.

MARCO FONTANAROSA VOTO 7. Quando ha la palla tra i piedi tira fuori cose mirabolanti. L’assist nella ripresa per il primo gol di Serra è spaventoso. ARCOBALENO.

 

Giacomo Uccheddu