11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

IL TOCCO MAGICO – GIURISTI ROSSOBLU 5-4

09/03/2023

Il Tocco completa la remuntada, Giuristi beffati all’ultimo

IL COMMENTO

Tutto pronto per il match che vedrà sfidarsi Il Tocco Magico e i Giuristi Rossoblu all’interno dei campi di Monte Claro. I quinti classificati ospitano gli ultimi per un duello che risulterà scontato soltanto sulla carta. Il primo spunto si consuma al 2’ con un tiro da fuori di Aste, facilmente controllabile per Serra. Dall’altra parte ci prova invece Mereu, ma il suo tentativo si conclude al lato al 3’. Al 4’ è Piras A a tentare la frustata al volo, ma per Staico non c’è nessun problema. Il primo palo della partita viene colpito al 5’ da Portoghese, con un tiro dall’angolo esterno dell’area su cui Serra non ci arriva per poco. Azione a specchio per Piras nell’altra metà del campo al 9’, pareggiando così il counter dei legni. La partita si sblocca al 12’ con il gol di Belfiori, che devia un tiro che sarebbe finito a prescindere in porta dopo il piazzato di Fanari C. Due minuti ed è subito pareggio con Corda che, con un tocco morbido, supera Serra e fa 1-1. Al 16’ Corda ci prende gusto e con una forte botta sul primo palo conquista la doppietta personale e il vantaggio corale. Il Tocco non ci sta e vuole il pareggio immediato. A provare a rendere tutto ciò realtà è Piras A con un tiro dalla trequarti, ma Staico ci arriva con la punta delle dita e devia in angolo al 18’. Al 20’ tenta il tiro Belfiori, ma il pallone lascia la sua impronta sul palo alla sinistra dell’estremo difensore. Il secondo tempo ha inizio e Portoghese, dopo un’immediata incursione verso la trequarti, segna subito un gran gol di mancino. Al 37’ Aste si mette in proprio, brucia la fascia e lancia una bomba che sbatte prima sul palo per poi esplodere dentro, realizzando così l’1-4. Al 40’ Fanari G raccoglie un tiro errato del compagno e lo trasforma in gol. Al 47’ è Fanari C a bucare la difesa dei Giuristi, sfruttando un pallone rocambolesco all’interno dell’area e buttando la boccia in porta. Allarme remuntada per il club in trasferta, che al 48’ si vede subire anche l’inaspettato pareggio con la doppietta di Fanari G. Ma a qualche secondo dalla conclusione del match, il muro dei Giuristi crolla definitivamente. Al 50’ tondo tondo Mereu, infatti, spara un proiettile dal limite dell’area che lascia inerme Staico, mettendo così una firma sul 5-4 finale.

 


IL TABELLINO

IL TOCCO MAGICO: Serra, Fanari G, Fanari C, Masala, Mereu, Belfiori, Piras S, Piras A

GIURISTI ROSSOBLU: Staico, Pennisi, Corda, Chessa, Asquer, Delussu, Portoghese, Pappacoda, Aste

ARBITRO: Demeglio

MARCATORI: 12’ Belfiori (T); 14’, 16’ Corda (G); 26’ Portoghese (G); 37’ Aste (G); 40’, 48’ Fanari G (T); 47’ Fanari C (T); 50’ Mereu (T)

AMMONITI: 45’ Serra (T)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Fanari G (T)

BEST GOALKEEPER: Staico (G)

 

PAGELLE – IL TOCCO MAGICO

GIGI FANARI VOTO 7,5. Si fa male dopo qualche minuto dal suo ingresso in campo, non si arrende mai e firma una doppietta importantissima pur essendo dolorante. THE REVENANT.

ALDO PIRAS VOTO 7. Parla la lingua ufficiale del calcio per tutta la durata del match, scandisce il tempo delle giocate e regala ai compagni dei palloni precisissimi. OROLOGIO SVIZZERO.

 

PAGELLE – GIURISTI ROSSOBLU

MICHELE CORDA VOTO 7.  Conduce una partita di grande sacrificio, si porta a casa una bella doppietta e va molto vicino al portarsi via pure il pallone. AFFAMATO.

ANDREA PORTOGHESE VOTO 7. Ogni volta che tira in porta il terreno trema, segna un gol che fa temporaneamente sognare i suoi compagni e crede nella vittoria sino all’ultimo secondo. MAGNITUDO.

 

Riccardo Floris