11^ PGS Champions Cup Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

GIURISTI ROSSOBLU – IS MELLUS 1 – 5

17/03/2023

Primo tempo a tentoni da parte delle due squadre, ma nel secondo Carta trascina Is Mellus alla vittoria

IL COMMENTO

Ultima partita di campionato Over49 di At League. I Giuristi Rossoblu, ormai gli sconfitti del campionato, giocano in casa al campo 1 di Monte Claro, contro la compagine del Is Mellus, forti del loro sesto posto. A dirigere la partita sarà Sunda.

 

Avvio di partita con un certo dominio della squadra ospite. Applicano un gioco molto offensivo, votato al pressing aggressivo per poi arrivare in porta avversaria con pochi passaggi precisi e veloci. La squadra di casa invece subisce molto le iniziative avversarie, ma non si arrende completamente alle avanzate avversarie e riesce alle volte a proporsi in maniera offensiva.

Dopo l’avvio tutto a favore degli ospiti, si trova un certo equilibrio pian piano che si va verso le battute finali della gara, trovando anche un goal per parte. Dal lato dei padroni di casa, Portoghese trova la traiettoria giusta nei pressi della porta, ricevendo palla in posizione centrale e facendo scaturire un ottimo tiro, dall’ altro lato è Adamu che trova il tiro ad incrocio giusto, chiudendo così il primo tempo sul 1-1.

 

Secondo tempo molto simile all’ inizio del primo, con Is Mellus che torna prontamente a dominare e con i Giuristi che si limitano a difendere e tentare qualche ripartenza. Per la squadra di casa, le poche occasioni che arrivano sono da parte, principalmente, di Portoghese, che tenta molto spesso di saltare l’uomo per poi concludere in porta.

Dall’altro lato invece i tiri ed occasioni fioccano, con Carta che sembra in stato di grazia, facendosi notare in questa seconda parte di gara.

I goal arrivano quasi subito, e sono tutti made in Carta, che in quattro occasioni mostra il perché è uno dei due candidati per la classifica marcatori. Il primo goal arriva saltando il portiere avversario, che salta l’uscita e si fa beffare da uno spostamento di palla dell’attaccante. Il secondo goal è frutto di una azione corale tra Carta, Setzu e Adamu che con rapidi passaggi mettono il loro bomber davanti porta indisturbato. Il terzo arriva da un assist di Cinus che serve il solito Carta sottoporta, mentre l’ultimo goal arriva su un tiro ad incrociare sempre di Carta.

 

Con il dominio di Carta e company arriva la fine dell’incontro che sancisce la totale sconfitta dei Giuristi Rossoblu sul risultato di 1-5. Is Mellus si prepara per la seconda fase, mentre non c’è niente da fare per la squadra di casa.

 

 

IL TABELLINO

 

GIURISTI ROSSOBLU: Staico; Pennisi; Corda; Chessa; Doa; Pilloni; Portoghese; Aste. Dir: Ferrero; Pellerano

IS MELLUS: Paschina; Setzu; Fiorina; Vervesca; Carta; Minotti; Cinus; Lecca; Adamu; Ambu. Dir: Caddeo

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 21’ Portoghese (GR); 25’ Adamu (IM); 30’-44’-45’-48’ Carta (IM)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Carta (IM)

BEST GOALKEEPER: Paschina (IM)

 

PAGELLE – GIURISTI ROSSOBLUSSQUDRA

ANDREA PORTOGHESE VOTO 6.5. Primo tempo ben giocato, riuscendo ad essere l’unico che creava un po’ di problemi in area avversaria, secondo tempo in totale offuscamento. Riesce a trovare l’unico goal della partita con un ottimo tiro. GOAL DELLA BANDIERA

GIANLUCA ASTE VOTO 6.5. Tanta sfortuna per il calciatore di Giuristi. Mette in pericolo nel primo tempo il risultato più volte. Tenta nel secondo tempo di chiudere i buoni propositi del primo, ma si arrende per un infortunio che lo costringe fuori dal campo, dopo aver provato a stringere i denti DETERMINATO

 

PAGELLE – IS MELLUS

MANOLO CARTA VOTO 8. Segna, segna e segna ancora. Ogni partita del Is Mellus si sta tramutando in una passerella in porta per Carta che vuole conquistarsi il titolo di capocannoniere del torneo, inventandosi ogni volta una nuova manovra per arrivare al risultato. WANNABE CAPOCANNONIERE

FRANCO SETZU VOTO 7.5. Partita che rimane in controllo anche grazie a Setzu con il suo ottimo apporto difensivo. Più volte sale in zona di attacco per poter tentare anche lui l’occasione per il goal. IN CONTROLLO

 

Marco Marceddu