6^ PGS Seven Cup
Calcio a 7 Open - Maschile

SU PLANU SOLE E LUNA – DLS ORISTANO 2023 3 – 3

06/04/2023

Emozioni in ogni angolo del quadrato. Le due squadre si portano a casa un pareggio meritato

IL COMMENTO

Al via la prima partita del campionato SEVEN di At League. Si inizia subito con un gran match che vede confrontarsi la squadre del Su Planu sole e luna che ospita al campo 1 di Monte Claro il DLS Oristano 2023. A dirigere l’incontro, il fischietto Sunda.

 

Si inizia subito con grande energia da parte di entrambe le squadre. Si voleva iniziare bene questo campionato ed i giocatori non si risparmiano con le energie. Il Dls parte subito con un certo sprint e tende a far avanzare molti uomini in area avversaria, rischiando però qualche imbucata improvvisa da parte della squadra giallo-blu ce con la propria rapidità rischia di cambiare velocemente il risultato.

La prima avvisaglia seria di goal arriva però da parte delle maglie nere che con Pinna e Siddi vanno vicini al goal, ma è il primo di questi a cambiare il tabellino ricevendo in area una palla tesa di Piras e tirando dal lato dell’area, non fallendo il bersaglio.

Subito però la squadra di casa non demorde e non abbassa il livello di energie spese. Sviluppano un ottima rete di passaggi che più di una volta rischia di cambiare il risultato con i secchi tiri di qualsiasi giocatore avanzato, che sia Mura, Poru o Melis.

Si continua con la ricerca del goal da parte della squadra di casa. Ma la Oristano prende bene le misure e riece quasi sempre a bloccare le linee di passaggio. In questo contesto Miscali e Marongiu si distinguono. Inoltre, al recupero di palla, non mancano le loro incursioni, come una sassata di Siddi che si spegne sul fondo dopo un rimpallo difensivo di Vacca, andando vicini al raddoppio.

Ma è proprio su queste iniziative che arriva il goal del 0-2. Si recupera palla in zona di centrocampo, con Agus che riceve dai compagni e tira una sassata rasoterra che salta la difesa e si inchioda sul primo campo, permettendo alla DLS di andare in vantaggio al ridosso della fine del primo tempo.

Nell’ ultimo minuto si rischia il 0-3 con il portiere della Oristano che rilancia lontano e trova incredibilmente solo davanti alla porta il solito Siddi che non riesce però a saltare il portiere per mettere in ghiaccio la questione.

Allo scadere del tempo, arriva invece il primo goal della squadra di casa che finalmente salta la linea difensiva avversaria con Porcu che riesce a servire un liberissimo Artizzu che segna indisturbato.

Si inizia di nuovo a mille con la squadra ospite che si proietta subito in area avversaria e con un ottimo giro palla trova un liberissimo Sarzotti che tira dalla tre quarti e trova il 1-3. Ma presto arriva la risposta pronta Artizzu dall’altro lato che con una corsa pala al piede riesce a trovare il goal che rimette in discussione la partita.

Non c’è un attimo di pace in campo ed è qua che si fanno vedere le qualità individuali, con in particolare Piras della squadra ospite che si avvicina al goal a suon di veroniche sulla difesa avversaria, andando ad un centimetro dalla porta con un tiro rasoterra.

Passano i minuti e la percentuale di possesso di palla torna dalla parte giallo blu e parecchie volte arrivano vicini al goal del pareggio, in particolar modo Artizzu si prende le luci della ribalta minuto dopo minuto, con le sue sgroppate sulle fasce che si rendono pericolose occasione dopo occasione fino a quando non arriva finalmente il goal del 3-3 che rimette tutto in discussione.

Mancano pochi minuti e le squadre danno il meglio che possono, ma il tempo incombe e la partita si chiude sul 3-3 definitivo.

 

IL TABELLINO

 

SU PLANU SOLE E LUNA: Cossu; Ibba; Vacca; Mura M; Murgia; Artizzu; Melis Porcu. Dir: Orrù

DLS ORISTANO 2023: Lai; Marongiu; Miscali; Agus; Mirai; Pinna; Sarzotti; Siddi; Piras

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 4’ Pinna (DLS); 20’ Agus (DLS); 25’-28’-42’ Artizzu (SPSL); 26’ Sarzotti (DLS)

AMMONITI: Mura (SPSL); Vacca (SPSL)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Artizzu (SPSL)

BEST GOALKEEPER: Lai (DLS)

 

PAGELLE – SU PLANU SOLE E LUNASSQUDRA

FABIO ARTIZZU VOTO 8. Partita fenomenale per il numero 9 giallo-blu. Inizia piano per prendersi pian piano le luci della ribalta, con le sue corse forsennate sulle fasce e il suo piede a dinamite CAVALLO PAZZO

FEDERICO PORCU VOTO 7. Ottima visione di gioco, arricchita da ottimi passaggi precisi e buone giocate singole. Non fortunato nei momenti di tiro, sprecando qualche occasione. VISIONARIO

 

PAGELLE – DLS ORISTANO 2023

ALESSANDRO RAFFAELE PINNA VOTO 7.5. Parte a mille con la rete che sblocca il risultato, continuando a far paura nel primo tempo. Nel secondo tempo perde di lucidità e trova più difficolta contro una difesa risistemata avversaria. PARTENZA COL TURBO

SIMONE LAI VOTO 7. Nel primo tempo è perfetto. Blocca tutte le occasioni avversarie che possono arrivare in rete e dimostra grandi doti nella difesa tra i pali. Nel secondo tempo perde di lucidità e non si fa trovare preparato nei goal subiti, con qualche uscita che sarebbe stato meglio evitare. BENE MA NON BENISSIMO

 

Marco Marceddu