6^ PGS Seven Cup
Calcio a 7 Open - Maschile

COMPETITION CAR – SU PLANU SOLE LUNA 7 – 7

16/06/2023

Partita mai noiosa: tante occasioni e colpo di scena finale.

IL COMMENTO

È stata una partita incredibile, quella tra Competition car e Su Planu, nell'ultimo turno di Seven Cup gruppo A: si chiude infatti la Regular Season ed è stato un finale drammatico, soprattutto per la squadra di Andrea Schirru. A dimostrazione dell'equilibrio pazzesco del girone, i neri potevano arrivare in vetta con un successo, mentre il pareggio li avrebbe (com'è poi andata) portati in fondo alla classifica e quindi, eliminati. Per accrescere ulteriormente il pathos, i due gol (qualificazione + eliminazione) sono stati realizzati negli ultimi 100 secondi: la squadra di Mario Murgia (già qualificata) chiude sul 7-7 proprio all'ultimo secondo e si insedia al primo posto, a sua volta.

 

In apertura c'è un'occasione per i Neri, Busso con un bel filtrante libera al limite dell'area Cocco, in spaccata colpisce di esterno destro e sfiora il 2° palo poi c'è un'altra occasione per i Neri, Podda con un bel filtrante libera sulla sinistra Busso, sotto misura spara alto, subito dopo arriva il gol del vantaggio: Podda dal vertice sinistro incrocia il destro a giro sul secondo palo, infila all'angolino. Il gol del raddoppio lo realizza Cocco su taglio di Podda da sinistra, su cross di Piga sul lato opposto, Podda al volo di collo destro sfiora il palo poi lo stesso numero 17 da centrocampo colpisce la traversa interna, poi c'è un'occasione per i gialloblù, Vacca si accentra, incrocia il sinistro e Ghisu devia in angolo. Murgia scende sulla destra e taglia per Y Mura che col sinistro insacca alla destra del portiere, poco dopo arriva il gol del pareggio con lo stesso numero 7, dalla trequarti centrale.

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per i Neri che tornano in vantaggio, con Piga che scende sulla sinistra e sulla trequarti incrocia il destro e infila all'angolino alla destra del portiere, poco dopo Busso spara alto dal limite dell'area, punizione, Artizzu dalla trequarti centrale incrocia il destro e infila sotto l'incrocio. Podda dal vertice sinistro incrocia il destro sul primo palo e infila all'angolino, poco dopo lo stesso numero 17 dopo una discesa incrocia il destro e Cossu respinge con un bel tuffo, poco dopo arriva il gol del pareggio con Melis, dalla distanza poi, palla al centro: Podda dal limite dell'area incrocia il destro e infila sotto l'incrocio, M Mura subito dopo trova il pareggio arriva il gol del sorpasso: Porcu sorprende Ghisu dalla distanza. Ibba dalla trequarti centrale incrocia il destro e colpisce la traversa poi c'è un'azione di Podda che salta due avversari, incrocia sul primo palo e Cossu devia di piede, Busso segna il gol del pareggio dopo un'azione insistita. Cocco sbaglia l'uscita, ma Porcu non ne approfitta, allo scadere c'è il gol del vantaggio dei Neri: azione sulla sinistra, Busso libera sul vertice sinistro Locci che di interno destro insaccare allo scadere su punizione dal limite dell'area Melis incrocia il destro e buca Ghisu.

 

 

IL TABELLINO

COMPETITION CAR: Ghisu; Locci; Piga; Busso; Cixi; Bosa; Cocco; Podda; Schirru

SU PLANU: Cossu; Orrú; Porcu; Artizzu; Vacca; M Mura; Frongia; Murgia; Y Mura Melis; Ibba

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  13’ Cocco, 7’-33’-38’ Podda (C); 30’ Piga, 45' Busso 49' Locci (C). 18-22' Y. Mura 36-50' Melis 31'Artizzu 40' M Mura 41' Porcu (P).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Podda (C)

BEST GOALKEEPER: Cossu (P)

 

PAGELLE – COMPETITION CAR

DAVIDE GHISU VOTO 5. Ha disputato una gara non all'altezza della situazione; non vogliamo essere inclementi ma le sue incertezze hanno inciso parecchio sulla eliminazione. Nel primo tempo ha effettuato due buoni interventi ma nella ripresa ha subito due gol evitabili e nel finale, sulla punizione, c'è un'altra incertezza (stavolta le colpe vanno divise con la barriera). SCONSOLATO.

MATTEO PODDA VOTO 8,5.  Abbiamo di fronte un giocatore davvero forte, tecnicamente validissimo: ogni volta che tocca il pallone fa qualcosa di entusiasmante. Ha coordinazione e precisione: nella ripresa, c'è il gol del pareggio avversario e subito dopo arriva il nuovo vantaggio con un destro fenomenale sotto l'incrocio, così, con semplicità. CAMPIONCINO.

 

PAGELLE – SU PLANU SOLE LUNA

YARI MURA VOTO 7,5. È stato uno dei migliori della partita, soprattutto nella prima parte, quando in pochi minuti, cancella il doppio vantaggio degli avversari: prima, con un bel destro a incrociare, poi c'è il bis, addirittura dalla distanza. DOUBLE.

MIRKO MELIS VOTO 7,5. È stato il carnefice di Competition Car: il suo gol allo scadere ha determinato la classifica finale e la conseguente eliminazione degli avversari. A metà ripresa c'è un gran destro dalla distanza che lascia Ghisu impietrito. Al 50' minuto fa il paio su punizione e genera un lutto nazionale. MORTIFERO.

 

NICOLA CORONGIU