6^ PGS Seven Cup
Calcio a 7 Open - Maschile

SEXLARGIUS 2 – ATLETICO PAGU 7

18/06/2023

I bianco rossi chiudono bene, ma per passare il turno serve il ripescaggio

IL COMMENTO

Al campo Futura di Selargius di scena per la decima giornata della Seven Cup le squadre Sexlargius e Atletico: difficile passare il turno ma tanto vale provarci.

 

Il Sex parte a mille e dopo due minuti è avanti grazie a Cabras ma la reazione bianco rossa non si fa attendere e dopo neanche 5' c'è il pari del talentuoso Pireddu. Quasi allo scadere della prima frazione Spiga la sblocca in favore della squadra biancorossa. È anche questo il punteggio col quale le due squadre vanno a riposo.

 

L'inizio di secondo tempo è altrettanto frizzantino: al pari immediato del Sexlargius targato Ruiu con una bella zampata da pochi passi, i bianco rossi rispondono con Panduccio. La gara è gradevole con emozioni da una parte e dall'altra: Pireddu tra le fila bianco rosse semina il panico tra gli avversari spesso e volentieri. Al minuto 33 doppietta personale per Panduccio che scende benissimo sulla fascia sinistra e con un mancino preciso e potente fredda Cadelano sul suo palo: 2-4. Il Sex con Cabras avrebbe subito la palla per ridurre le distanze ma l'attaccante da posizione favorevole spreca in modo clamoroso. Al 18' la gara è oramai chiusa: Spiga fa da assist man per Zedda che da posizione defilata sulla destra infila alle spalle di Cadelano con un preciso diagonale. È ancora Zedda al 48' con un gran bel piazzato mancino da appena dentro l'area a chiudere definitivamente i giochi. Finita? Manco per sogno. Al 50' c'è tempo per osservare il bolide dal limite di Spiga che si infila alla destra di Cadelano.

 

L'Atletico chiude i discorsi e vince 7-2 ma ora per passare il turno bisognerà guardare la classifica di tutte le quarte. Per la formazione di Gabrielli è tosta. Il Sexlargius dopo aver bene iniziato vincendo contro il Dolia non è più riuscito a dare continuità; la formazione di Sanna può ora concentrarsi sul Summer.

 

IL TABELLINO

SEXLARGIUS: Ruiu; Cadelano; Lorrai; Deiana; Cao; Sanna; Pisu; Siddi; Cabras

AT PAGU: Mereu; Farruggio; Bistrussu; Soro; Zedda; Simbula; Gabrielli; Pireddu; Spiga; Panduccio

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 2' Cabras (S); 5' Pireddu (A); 20'-50' Spiga (A); 27' Ruiu (S); 29'-33' Panduccio (A); 43'-48' Zedda (A)

AMMONITI: Cabras (S); Bistrussu (A)

ESPULSI:  

BEST PLAYER: Pireddu (A)

BEST GOALKEEPER: Mereu (A)

 

LE PAGELLE – SEXLARGIUS

CABRAS VOTO 6,5. Illude i compagni col gol dell’immediato vantaggio. La prova per impegno sarebbe anche da 7 in pagella ma pesa quel gol divorato sotto porta nella ripresa quando ancora il match era in equilibrio. EFFERVESCENTE.

LORRAI VOTO 6. Un giocatore del genere è mix di esperienza e garra pura per il Sexlargius. C’è un ma: da quando si è iscritto nel Sexlargius, Riccardo ha già avuto 2 (se non 3) infortuni. Un viaggietto a Lourdes a questo punto sarebbe consigliato. IELLA NEL BAGAGLIO.

 

LE PAGELLE – ATLETICO PAGU

PIREDDU VOTO 7,5. Segna un solo gol ma è vederlo giocare che è un totale piacere. A volte magari sbaglia la scelta finale nella conclusione, ma è clamoroso come anche pressato da tre avversari riesca a divincolarsi. Non vedere un talento simile nella Fase Finale è pura follia. ELEGANTE.

PANDUCCIO VOTO 7. Gol al momento giusto quelli realizzati da Armando che attraversa un ottimo momento di forma. Forse condizione totale giunta un po’ tardi, i suoi gol sarebbero serviti anche in Champions e nelle prime giornate del Seven. Ma come si suol dire, meglio tardi che mai. CASHMERE.

 

Giacomo Uccheddu