8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Lokomotiv A.S. Pintas - FC Cavour Trattoria Pizzeria 0 - 5

31/01/2020

La Lokomotiv deraglia, “manita” del Cavour

IL PRE PARTITA
Pgs Champions Cup Open, per il girone 1 il calendario mette di fronte Lokomotiv A.S. Pintas e Fc Cavour. Padroni di casa terzi dopo undici partite, ventitré punti frutto di sette vittorie e due pareggi, ospiti penultimi con 7 punti, otto sconfitte, un pari e due vittorie. Sedici punti separano le due squadre in classifica: il distacco avrà un peso nell’andamento del match?

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ GOL! 0 a 1!   Il match si sblocca con un eurogol di Marco Dessì che dalla fascia sinistra prende la mira e infila il pallone sotto l’incrocio dei pali.  
6’ Bomba da fuori area di Parisi, palla respinta in angolo da Corso con un intervento plastico.
6’ Contropiede rapidissimo di  Dessì che si presenta da solo davanti a Deplano che esce tempestivamente e si salva di piede.
8’ Filtrante di Marci per Enrico Melis che converge e prova la conclusione a rete: tiro potente rimpallato dalla difesa del Cavour in corner.
12’ Filtrante di Dessì per Lugas che a tu per tu con Deplano si fa respingere il pallone in corner.
14’ GOL! 0 a 2!  Appoggio di Dessì per Saba che lascia partire un gran destro di prima intenzione che si insacca all’angolino.
16’ Enrico Melis vede lo spazio e non ci pensa due volte: potente conclusione in porta che sfiora il palo.
21’ Manuel Melis ha una buona occasione: stop all’altezza del vertice sinistro dell’ara di rigore e tiro potente respinto in corner da Corso con un balzo felino.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, con occasioni da entrambe le parti. La differenza l’ha fatta la maggior concretezza del Cavour che grazie a una prodezza di Dessì e a una potente conclusione di Saba chiude i primi venticinque minuti di gioco con il doppio vantaggio.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Conclusione da fuori area di Marci con la palla che va a sfiorare il palo alla sinistra di Corso.
29’ Scambio tra Saba e Lugas che si gira e tira in porta: pallone respinto in corner.
32’ E’ Melis che prova su un’iniziativa di Loddo a scuotere la Lokomotiv: tiro potente, palla che termina di poco a lato.
33’ Marci si inserisce in un errato disimpegno della difesa del Cavour e sfiora il pallone che tocca la traversa e termina sul fondo.
35’ GOL! 0 a 3!  Scambio tra Dessì e Lugas che prende la mira e con un destro a giro buca ancora Deplano.
36’ GOL! 0 a 4!  Punizione per il Cavour: Lugas sul pallone, fucilata sotto l’incrocio, nulla da fare per Deplano.
38’ Palla in profondità per Saba che non ci pensa due volte e lascia partire una bomba: palla deviata da Deplano in corner.
40’ GOL! 0 a 5!  Stop a centrocampo di Dessì che lascia scendere il pallone e fa partire un’altra “legnata”: sfera che si infila nel “sette”.
44’ Melis ha la palla buona per accorciare le distanze ma ritarda troppo il tiro: tiro strozzato, pallone che termina la sua corsa a fondo campo.
46’ Doppia occasione per la Lokomotiv: prima Anedda e poi Melis provano la conclusione in porta da posizione favorevole ma senza tanta fortuna.
47’ Disimpegno errato di Deplano, palla per Lugas che grazie il portiere della Lokomotiv.
49’ Punizione per la Lokomotiv: batte Marci, pallone alto di un soffio.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo sulla falsa riga del primo, con la Lokomotiv che crea le premesse per riaprire il match ma non concretizza le occasioni e il Cavour che risponde facendo male ai padroni di casa. Due gol di Lugas e un altro eurogol di Dessì completano il “cappotto”.  

IL POST PARTITA
Partita divertente, giocata a viso aperto dalle due squadre, con 5 reti di pregevolissima fattura. Serata magica per il Cavour che ritrova il sorriso grazie a un Dessì tornato ai livelli del torneo estivo e un Lugas con la dinamite nei piedi: vittoria meritata per gli ospiti. Per la Lokomotiv una grande chance persa per accorciare sulla vetta della classifica, un po’ di sfortuna per i ragazzi di Sara, ma anche poca determinazione e mancanza di freddezza nei momenti chiave del match.  Sconfitta da accettare.

IL TABELLINO
LOKOMOTIV:  Deplano 5,5, Muggironi 6,5, L.Melis 5,5, Parisi 6, Atzeni 5,5, Marci 5,5, Anedda 5,5, M.Melis 6, E.Melis 6, Loddo 5,5.
FC CAVOUR:  Corso 6, Aquilina 6, Loi 6, Ataldi 6, Mannai 6,5, Saba 7, Fanni 6, Dessì 7,5, Mura 6, Lugas 7,5.
ARBITRO: Cabras.
MARCATORI: 3’ , 40’ Dessì (C), 14’ Saba (C), 35’, 36’ Lugas (C),
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
M.Dessì (C)
MIGLIOR PORTIERE:  Corso (C)

LE PAGELLE – LOKOMOTIV A.S. PINTAS
ENRICO MELIS VOTO 6. Spesso isolato sulla fascia destra, Melis tra i padroni di casa è stato l’unico a impensierire la porta difesa da Corso. Alcune conclusioni del numero 9 avrebbero meritato miglior fortuna ma ieri non era serata per tutta la Lokomotiv. INTERMITTENTE.
GIUSEPPE MUGGIRONI VOTO 6,5. Al 30’ di gioco una sua azione sulla fascia sinistra, con un pallone tenuto in campo con grinta e determinazione è la sintesi della sua partita. Generoso, grintoso, l’unico a non arrendersi fino alla fine. COMBATTENTE.
GIUSEPPE PARISI VOTO 6. Nei primi quindici minuti di gara è stato un pericolo costante per la porta difesa da Corso, poi Parisi è calato nel corso del match. Gara tuttavia sufficiente per il numero 18, che almeno rispetto ad alcuni compagni ha messo la grinta . GRINTOSO.

LE PAGELLE –  FC CAVOUR
MARCO DESSì VOTO 7,5.
Due gol, uno più bello dell’altro per Dessì, che ha aperto e chiuso i conti nella “manita” rifilata alla Lokomotiv. Il possente attaccante del Cavour è stato il pericolo numero uno per la difesa dei padroni di casa che non sono riusciti a prendergli le misure: difficile per tutti quando è in serata positiva. E’ Dessì l’uomo partita della sfida del Monte Claro. DEVASTANTE.
SIMONE LUGAS VOTO 7,5.
Un gol da centravanti vero e una punizione bomba alla Mihajlovic, super prestazione anche per Lugas, che insieme a Dessì ha fatto uscire dai binari la Lokomotiv. Le reti potevano essere anche più di tre, ma per l’attaccante del Cavour per stasera va bene così… BOMBER.
MARCELLO SABA 7.  Qualità e quantità nella gara di Saba, che ha garantito pressing e copertura in fase difensiva ma non ha mai fatto mancare il suo contributo in quella offensiva. Un gol e un assist per il numero 10 del Cavour che merita il terzo gradino del podio. PREZIOSO

Francesco Caruso