8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Open: lotta Scudetto nel Girone 1 apertissima

02/02/2020

Primo stop nel Girone 2 per i GDC che hanno comunque un ottimo vantaggio

Si è conclusa nella serata di avant'ieri Venerdì 31 Gennaio la terza giornata nel girone di ritorno per quanto concerne il campionato Open di calcio a 7: l'ormai celebre Champions Cup. Mancano sei giornate alla conclusione della Prima Fase e i punti stanno cominciando a diventare davvero caldi. Situazione incertissima nel raggruppamento 1 non soltanto in vetta ma anche nelle zone basse della graduatoria. Ci sono invece maggiori certezze nel gruppo 2 ma ovviamente ancora niente di matematico per cui basta uno scivolone di una o due partite, per rimettere tutto in carreggiata, là sopra come là sotto. Andiamo a rivivere tutto quanto è accaduto

GIRONE 1
MC Rustic
, cosa ti sta succedendo? La capolista sta subendo un momento di flessione che va analizzato con la lente d'ingrandimento e uno Scudetto che sino a tre settimane fa sembrava se non in cassaforte quasi, adesso è tornato clamorosamente in gioco anche per altre squadre; la squadra di An. Boi pur andando in vantaggio contro lo Sbrocca Juniors collassa sotto i colpi della penultimi della classe, ben sei, tutti di marca Chighine. Non si è fatto pregare per approfittarne il Cristal Genuis che sì ha sofferto per un tempo il Madrink, poi nella ripresa anche grazie a un Balloi capace di realizzare una rete d'altri tempi, ha rimontato e battuto ampiamente la squadra di Piseddu, quest'ultima non può assolutamente stare tranquilla in ottica qualificazione con un andamento che nelle ultime settimane è di molto peggiorato. E tra le squadre tornate prepotentemente in corsa troviamo anche Aston Vigna 2018 che affossa il Pro Club ora ultimo in solitaria con appena quattro punti e in una situazione abbastanza pericolosa, la squadra di Orrù riesce a rinunciare per l'occasione anche al funambolico Testa degnamente sostituito da Locci a segno in cinque occasioni e di fatto in corsa per il titolo di capocannoniere. Abbiamo parlato di risultato a sorpresa per la capolista ma non è la sola ad aver deluso in quest'ultimo turno di campionato: con i risultati arrivati dagli altri match, il Lokomotiv A.S. Pintas aveva la possibilità di tornare a respirare aria di tricolore ed invece la squadra di S. Sara è letteralmente collassata sotto i colpi di un FC Cavour Trattoria Pizzeria rigenerato dai colpi di Mura. Allo stadio attuale delle cose la quarta della classe più che a colore le stanno sopra deve guardare a chi arriva da sotto perchè l'Almond sta attraversando un momento di forma assolutamente discreto e a farne le spese in questa settimana è stata il Sistem Gomme Cagliari United: pur pasticciando non poco sotto porta, continua a trovare la rete con continuità il capocannoniere del campionato Tonelli; riguardo alla squadra di Balzano quest'ultima adesso è terz'ultima e una qualificazione che un mese fa sembrava tranquillamente alla portata dei rossoblu sta venendo messa a repentaglio dalle continue problematiche della squadra a livello di infermeria, occorrerà recuperare quanto prima gli acciaccati sperando inoltre che si sgonfino subito i casi Ligas e Atzeni.

Prossimo turno (13° giornata)
Martedì 04 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Pro Club - Lokomotiv A.S. Pintas
Mercoledì 05 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: FC Cavour Trattoria Pizzeria - Almond 
Mercoledì 05 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Cristal Genuis - Aston Vigna 2018
Giovedì 06 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 2: Sistem Gomme Cagliari United - MC Rustic
Giovedì 06 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Sbrocca Juniors - Madrink

L'anticipo di campionato promette scintille non in campo ma per quanto saranno importanti i punti: il Pro Club fanalino di coda riceve la Lokomotiv A.S. Pintas che va detto in trasferta ha un andamento decisamente migliore rispetto a quello che ha in casa con quattro vittorie in cinque partite giocate ed una sola sconfitta, nel turno precedente la squadra di S. Sara non è riuscita a realizzare nemmeno un gol, un qualcosa che ai gialloblu non capitava dallo scorso 8 Aprile. Mercoledì la temperatura comincia ad elevarsi in maniera importante a cominciare dal match tra FC Cavour Trattoria Pizzeria e Almond: la formazione ospite arriva da due vittorie consecutive ma soprattutto in trasferta ha ottenuto quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, insomma un ottimo ruolino. Il match che maggiormente però riscuoterà interesse sarà quello tra Cristal Genuis e Aston Vigna 2018: un vero e proprio spareggio per lo Scudetto con la squadra di Garbati che arriva da ben sette vittorie consecutive, l'ultima sconfitta fu proprio contro i vice campioni in carica della Serie A il cui ruolino di marcia è comunque ottimo con cinque vittorie nelle ultime cinque partite; è anche una sfida tra il miglior attacco del raggruppamento, quello dei padroni di casa, e la miglior difesa, quella degli ospiti, al contempo va detto che i ragazzi di Orrù hanno anche il secondo miglior attacco, insomma, ci attende un match mozzafiato. Passiamo adesso ai match che chiudono questa giornata di campionato a cominciare da quello tra Sistem Gomme Cagliari United e MC Rustic, le prime a scendere in campo nel Thursday night, per la capolista il vantaggio di scendere in campo conoscendo il risultato del big match di Mercoledì, una cosa non da poco, ma stesso discorso si può fare per la squadra di Balzano che andrà in campo già conoscendo gran parte dei risultati delle concorrenti. Il posticipo è thrilling per la qualificazione alla Seconda Fase: il Madrink ha ottenuto solo tre punti nelle ultime quattro gare vedendo complicarsi sia pure non di molto la propria posizione in classifica e la quasi certezza di qualificarsi, lo Sbrocca Juniors nonostante il colpaccio di una settimana fa contro la capolista è rimasto penultimo, un motivo in più per Picciau e i suoi di far bene e provare a inserirsi tra le migliori otto del girone, si attende ancora nella squadra di Settimo, l'esordio di Lennartz.

GIRONE 2
Primo stop per i Peaky Blinders GDC che dopo undici successi consecutivi impattono contro l'ostico Hellas Madonna sul punteggio di 3 a 3: match pirotecnico, passa due volte in vantaggio la capolista che nel finale però subisce il secondo gol personale di Gaias andando sotto e venendo salvata allo scadere da una zampata a centro area da parte di C. Loddo, là dietro le seconde della classe riducono entrambe le distanze, discorsi Scudetto riaperti? Difficile sinceramente a dirsi perchè i sette punti di vantaggio della capolista sulla seconda piazza sono comunque un qualcosa di enorme a sei giornate dalla fine della Prima Fase, certo è che dovranno essere brave là dietro a crederci in caso di passi falsi da parte della formazione di Spiga e Zedda. Analizziamo intanto i risultati delle già citate seconde della classe: la Black Monkey non disputa altro che una partita amichevole contro Il Capitano presentatosi sul campo di Monte Claro con appena cinque unità, crisi nerissima per la squadra di Onano che a questo punto a meno di un colpo di coda clamoroso rischia di non partecipare alla Seconda Fase, certamente un anno non fortunato per le ex Revisioni Santa Gilla letteralmente falicidate dagli infortuni giusto per citarne due l'ex presidente Diana e il centrocampista Martis; fa il suo dovere anche il Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi che vendica, sportivamente parlando, la sconfitta subita nel match del girone di andata e batte con un pesantissimo 8 a 3 il Silvano Gomme, entrano nel tabellino dei marcatori i terribili due della formazione giallo blu, stiamo parlando di Licciardò e Pisano. Comincia a sentire un dolce profumo di qualificazione alla Seconda Fase anche il Los Amigos che dopo un periodo non brillante attraversato tra fine girone di andata e inizio girone di ritorno, sembra aver nuovamente acceso i motori e averlo fatto bene: la compagine di De Agostini supera in trasferta il President Caffè con il punteggio di 5 a 0, per la formazione di G. Aresu, che vede incrinarsi leggermente la percentuale di andare alla Seconda Fase, una statistica fine a se stessa ma che non può comunque far piacere arriva dal fatto che tra gara di andata e gara di ritorno non è riuscita a segnare nemmeno una rete alla quarta forza del campionato. In chiave qualificazione alla Seconda Fase, pesante successo del Civico Mare in casa di FC Sa Punta: un 3 a 1 timbrato soprattutto Usai.

Prossimo turno (13° giornata)
Lunedì 03 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Civico Mare - Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi
Lunedì 03 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Peaky Blinders GDC - FC Sa Punta
Lunedì 03 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Los Amigos - Hellas Madonna
Lunedì 03 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 1: Il Capitano - President Caffè
Lunedì 03 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 2: Silvano Gomme - Black Monkey

Quarta giornata del girone di ritorno che sarà interamente disputata al Lunedì. E allora andiamo a vedere chi sarà a scendere per primo in campo: manco a farlo apposta entrambe le squadre provenienti da Sarroch sia pure su campo diverso essendosi il derby di ritorno già stato disputato. Match interessante quello tra Civico Mare e Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi, bello caldo per ambo le formazioni perchè gli ospiti non possono permettersi di perdere terreno per continuare almeno a sperare nello Scudetto, i padroni di casa devono dimostrare di essere usciti dal periodo buio dopo la bella vittoria ottenuta una settimana fa: come di consueto uno sguardo alle statistiche, la formazione ospite balbetta in trasferta ma sono più le vittorie che le sconfitte, la compagine di Scano in casa ha invece vinto solo una volta, nel lontano 4 Novembre. Veniamo adesso alla capolista Peaky Blinders GDC che subito ha da rispondere al tentato attacco delle seconde , la formazione di Pirri se la vedrà contro un FC Sa Punta che non attraversa il migliore dei propri periodi avendo portato a casa soltanto tre punti nelle ultime quattro partite, nei bianco blu ancora assente F. Salonis che salterà l'ultima giornata di squalifica, insieme a lui M. Salonis espulso una settimana fa; i precedenti sin qui sorridono ai locali che su quattro incontri giocati contro la squadra di Sarroch sono sempre riusciti a vincere. C'è da attendersi un bello spettacolo nel match tra Los Amigos ed Hellas Madonna con i primi che non solo vogliono sigillare il quarto posto ma vogliono continuare a sperare e credere nel secondo, la compagine di Atzori è in serie utile da tre partite e vuole evitare di soffrire sino l'ultima giornata. Posticipi: Silvano Gomme mai particolarmente fortunato negli incontri con la Black Monkey, campioni in carica reduci da quattro vittorie consecutive e in buona salute, tutto il contrario per il sodalizio di Saba che nelle ultime tre partite non soltanto ha portato a casa soltanto un punto ma ha incassato ben 17 reti, la media di quasi 6 a partita; se vi chiedessero di rivedere il film L'Esorcista o andare a vedere la partita tra Il Capitano e il President Caffè scegliete la prima opzione perchè nella seconda ci sarà molto più horror dal momento che i punti rischiano di essere decisivi, da notare che sino a questo momento la squadra giallo nera in trasferta non ha mai fatto punti.