8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Il Capitano - President Caffè 7 - 4

04/02/2020

Prima vittoria e primi tre punti per il Capitano

IL PRE PARTITA
Sfida tra le ultime della classe nel secondo girone di Open, da una parte gli ultimissimi del Capitano ancora a 0 punti dopo 12 giornate, dall’altra i penultimi del President Caffè a 6 punti. Non sarà uno scontro al vertice ma rappresenterà sicuramente una gara equilibrata, entrambe le squadre hanno tutti i motivi per non voler perdere e provare a vincere, nonostante la scarsa affluenza. Padroni di casa che si presentano con gli uomini contati, ospiti con qualche rincalzo a disposizione, oltre che le groupies sedute in panchina a fare il tifo.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Palo del Capitano! Conca dalla destra prova il sdestro ma centra il palo esternoò.
3’ Punizione del President, Belfiore pesca la traversa con un mezzo esterno che pareggia il numero di legni per parte.
5’ GOL! 0-1! Rigore per il President! Loddo viene steso in area lanciato a rete. Puddu si incarica della battuta e spiazza il portiere calciando alla sua destra.
8’ Palla messa in mezzo dal Capitano, Cirina tenta la deviazione ma non riesce ad inquadrare la porta. Contropiede conseguente, Befiori sciupa una chiara occasione ignorando il compagno e calciando direttamente fuori.
10’ GOL! 0-2! Belfiori! Pescato appena oltre la linea difensiva, porta a spasso il portiere e con un malizioso tocco mette alle sue spalle.
12’ Ci prova Aresu S! Destro dalla trequarti che finisce non di molto appena al lato del sette.
15’ GOL! 1-2! Cirina viene affossato in area, punizione massima affidata a Carta che trasforma calciando forte a destra, Cau tocca ma non riesce a toglierla.
17’ Gran palla di Aresu G. per il taglio di Puddu, che perde l’attimo giusto e sul tiro viene murato da Onano.
18’ GOL! 2-2! Pareggiano i biancorossi! Cirina e Conca triangolano in area mandando in trip il povero portiere che non può nulla sulla conclusione del 5 da due passi.
19’ GOL! 3-2! Sorpasso dei padroni di casa! Cross dalla destra di Siddi, Cirina svetta imperioso anticipando l’uscita di Cau.
21’ GOL! 4-2! Che punizione di Cirina! Da cineteca, destro dai 20 metri che sbatte sul sette prima di insaccarsi.
25’ Belfiori! Ultima emozione del primo tempo, destro da distanza ravvicinata parato col corpo da Mameli.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Il President sembra fare la partita, poi sparisce dal campo e si fa ribaltare completamente dal Capitano, che prende coraggio e gioca con serenità trovando ben 4 reti.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Aresu G. prima chiude su Carta, poi lancia in profondità per Belfiori che si coordina e spedisce una fucilata al volo appena sopra la traversa.
5’ Aresu G! Cerca in area il compagno che viene chiuso, riceve di nuovo e calcia forte in porta, supposto intervento del portiere e corner assegnato.
6’ Belfiori prova direttamente in porta dalla bandierina! Rumore sordo del palo che riporta la sfera all’attaccante, che punta il difensore e lascia partire un’altra cannonata direttamente sui pugni di Mameli, spazza Onano.
7’ GOL! 5-2! Carambolesca marcatura di Conca! Cirina prova l’eurogoal in mezza rovesciata, tiro che si rivela in un perfetto assist per Conca che al volo si avventa sul pallone, Cau tocca ma spinge solo in rete.
8’ GOL! 6-2! Tripletta per Conca! Difesa del President in bambola, il numero 5 ne approfitta e fulmina nuovamente Cau con una rasoiata tagliente.
10 Goal annullato! Punizione magistrale di Belfiori dal limite che si insacca all’angolino, ma l’arbitro annulla dato che il suo braccio era alzato, indicando una punizione di seconda.
11’ Destro esplosivo di Aresu S, palla che finisce di poso alla sinistra del palo.
12’ Destro da fuori di Conca, Carta raccoglie l’invito intercettando la palla ed eseguendo una splendida mezza rovesciata a due passi dalla porta che risulta troppo alta.
15’ Ennesima traversa di serata! Ancora Belfiori esplode il destro ma il montante gli dice di no.
18’ GOL! 7-2! Carta! Tiro di Conca da fuori, ribatte Cau sui piedi di Siddi che mette in mezzo per Carta che a porta vuota sigilla la doppietta.
20’ Palo di Onano, completamente dimenticato dalla difesa il 6 cerca la conclusione di precisione col destro trovando il legno a lato opposto.
21’ GOL! 7-3! Accorcia le distanze Belfiori, lancio lungo sfruttato dalla punta che al volo tocca in pallonetto scavalcando Mameli.
22’ GOL! 7-4! Ancora Belfiori! Cross basso raccolto dal vulcanico centravanti che segna facile facile a porta sguarnita.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Il President perde la testa e si fa annichilire anche nel secondo tempo, sul finale fioccano le occasioni ma Belfiori & co. Non riescono a concretizzare più di due reti che arrivano comunque troppo tardi.

IL POST PARTITA
Prima storica vittoria del Capitano che finalmente mostra del gioco, fluido e piacevole a vedersi. 3 Punti che però non bastano a staccare il fondo della classifica, ma che smuovono qualcosa e proiettano mentalmente i biancorossi a far meglio ora che hanno un obiettivo più concreto davanti a loro. President che delude vista la reazione allergica ai goal subiti, il calo c’è stato nelle prestazioni ma sta tutto nella testa, infatti non ha smesso di attaccare e rendersi pericoloso, ma il fattore psicologico si è fatto sentire ed ha condizionato Belfiori e compagni. Prossima giornata intrigante per il Capitano che sfida l’Hellas, una squadra che nonostante un avvio da incubo ora si dimostra una forza del campionato, mentre il President farà visita al Black Monkey, una certezza che lotta per il secondo posto, gara quindi non semplice sulla carta.

IL TABELLINO
IL CAPITANO:
Mameli 6.5, Conca 7.5, Onano 7, Siddi 7, Murru 7, Cirina 8, Carta 7.5.
PRESIDENT CAFFE’: Cau 6, Loddi 5.5, Aresu S. 6, Secci 5.5, Puddu 6.5, Aresu G. 6.5, Loddo 6, Belfiori 7.
ARBITRO: Mulas  
MARCATORI: 5’ Puddu (P), 10’, 46’, 48’ Belfiori (P), 15’, 43’ Carta (C), 18’, 32’, 33’ Conca (C), 19’, 21’ Cirina (C).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Cirina (C)
MIGLIOR PORTIERE: Mameli (C)

LE PAGELLE – IL CAPITANO
SIMONE CIRINA VOTO 8.
Dimostra di saper fare il mestiere di punta, ed eccome se lo sa fare. Sponde, controlli, colpi di testa sempre giusti, sfrutta la sua statura rendendosi immarcabile e segnando due goal fenomenali. Difficile fare a meno di lui, che il Capitano riprenda da questo gigante per macinare punti. COLOSSO.
GIANCARLO CONCA VOTO 7,5. Nonostante parta da posizione arretrata, è il più prolifico dei suoi. Il ruolo di regista è quello che gli compete, ma stasera si sente anche di poter dare una mano davanti, così riesce a siglare una tripletta da bomber di razza. Benissimo. FUORI RUOLO.
CLAUDIO CARTA VOTO 7,5. Risponde alla pariglia lanciata da Puddu siglando a sua volta il rigore concesso alla sua squadra, rete importantissima su un pallone che pesava come un macigno sul parziale di 0-2. Ma da lì è tutto in discesa, arriva anche la gioia della doppietta grazie all’ennesima azione corale, propiziata da Siddi. PERCUSSORE.

LE PAGELLE – PRESIDENT CAFFE’
TOMMASO BELFIORI VOTO 7.
Segna una tripletta di rabbia, tuttavia la squadra perde. Come si suol dire, bene ma non benissimo, eh sì perché ha per i piedi tante occasioni ed il tiro non gli manca, grande rammarico sulla punizione di seconda e le tante palle che poteva gestire meglio servendo un compagno. EGOISTA.
GIANLUCA ARESU VOTO 6,5. Si distingue dal fratello per la maggior affidabilità e concretezza delle azioni, bravo nelle coperture e nei recuperi, è uno dei pochi che ancora regge alto lo stendardo della squadra sul 7-2. Tra le poche sufficienze piene dei suoi. FINO ALLA FINE.
NICOLA PUDDU VOTO 6,5. Sblocca la partita trasformando il rigore, poi conduce una gara di livello appena sufficiente senza strafare. All’alba del secondo tempo riceve una botta fortuita da parte del compagno Loddo probabilmente, chiede il cambio in preda al dolore e dopo poco abbandona il campo. Non ce la faceva più? MISTERO.

Riccardo Canosa