8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Sbrocca Juniors - Madrink 5 - 7

07/02/2020

La grinta dello Sbrocca non basta, Maccioni regala la vittoria al Madrink

IL PRE PARTITA
Pgs Champions Cup Open, al seminario di scena il match tra Sbrocca Juniors e Madrink. Campionato non esaltante per lo Sbrocca che occupa la penultima posizione con sette punti, mentre il Madrink occupa il sesto posto con il doppio dei punti ma è distante dalle posizioni che contano: l’Almond quinto è sopra di nove punti. Nonostante la distanza in classifica, partita aperta a ogni risultato.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 0 a 1! Incursione solitaria di Secci che arrivato in area di rigore lascia partire un potente rasoterra che batte Spano.
5’ Conclusione da fuori area di Asuni con la palla che termina sul fondo di pochissimo.
6’ Maccioni tutto solo davanti a Spano in girata centra il palo, poi lo stesso giocatore senza numero centra la traversa con una conclusione dalla linea del fondo.
7’ GOL! 1 a 1! Marci pesca Lennartz solo in area di rigore, girata dell’attaccante dello Sbrocca respinta da Caredda: sulla respinta lo stesso Lennartz mette la palla in rete.
12’ Maccioni converge verso il centro e prova il tiro a giro: pallone alto sulla traversa
13’ GOL! 1 a 2! Dribbling di Pinna che si crea lo spazio e dalla trequarti lascia partire un grande tiro che si insacca in rete.
15’ Asuni arriva fino al limite dell’area del Madrink e prova la conclusione: palla alta.
16’ Palla da Lennartz per Uras che sotto porta viene anticipato all’ultimo prima della conclusione.
19’ Punizione per lo Sbrocca: si incarica della battuta Lennartz, pallone sul fondo di poco.
22’ Punizione per il Madrink: tiro a scendere di Pinna, palla in corner.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, giocato a viso aperto dalle due squadre che hanno creato diverse occasioni da gol ma ne hanno concretizzate solo tre. Nel Madrink buona la prova del nuovo acquisto Maccioni, stesso discorso per Lennartz dello Sbrocca.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Pronti, via Lennartz ha la palla del pari: il neo acquisto fa tutto bene, converge verso il centro saltando in dribbling due avversari, ma conclude sul fondo con il pallone che sfiora il palo.
27’ GOL! 2 a 2! Lennartz per Cadelanu che con un preciso rasoterra batte Caredda.
27’ Maccioni dal fondo destro potente e palla che sbatte violentemente sulla traversa
28’ GOL! 3 a 2! Asuni dalla fascia sinistra mette in mezzo per Lennartz che conclude di piatto e mette dentro la palla del sorpasso.
36’ GOL! 3 a 3! Cross perfetto di Maccioni per l’inserimento di testa di Dessì che infila Spano.
37’ Bomba da fuori area di Vargiu, Spano c’è e devia in corner con un tuffo felino.
38’ GOL! 3 a 4! Maccioni approfitta di un errore in disimpegno della difesa dello Sbrocca e con una potente conclusione sorprende Spano.
40’ Sponda di Secci per la conclusione al volo di Vargiu che deviata termina in corner sfiorando l’incrocio
41’ GOL! 3 a 5! Pinna chiede lo scambio a Maccioni che rimette al centro per Pinna che di piatto batte Spano.
42’ Punizione per lo Sbrocca: batte Uras, palla respinta della barriera.
44’ Azione individuale di Cadelanu che arrivato al limite dell’area tenta la conclusione rasoterra: palla a lato di un soffio.
45’ GOL! 4 a 5! Cadelanu si rifà, vince un rimpallo, entra in area di rigore e con una potente conclusione riapre il match: palla che sbatte sotto l’incrocio e termina in rete.
47’ GOL! 4 a 6! Palla da Nudjeidatb per Vargiu che vede il corridoio giusto per Maccioni che solo davanti a Spano non può sbagliare
49’ GOL! 5 a 6!  Terzo gol anche per Lenartz che “a tu per tu” con Caredda prova a riaprire in extremis il discorso.
52’ GOL! 5 a 7!   Lo Sbrocca cerca disperatamente il gol, Spano abbandona i pali e Maccioni in contropiede, a porta vuota, mette i titoli di coda al match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Primo tempo ancora più divertente del primo con nove gol in venticinque minuti e continui capovolgimenti di fronte e di risultato. Alla fine la spunta il Madrink grazie alla tripletta di Maccioni: allo Sbrocca, invece, non basta la tripletta dell’ottima Lennartz.

IL POST PARTITA
Tre punti che servivano più al Madrink che allo Sbrocca e gli ospiti se li sono presi, accorciando sul quinto posto occupato dall’Almond. Per lo Sbrocca, decisamente rinnovato rispetto all’inizio della stagione, una sconfitta alleggerita da diverse note positive, come il rientro del duo Uras-Asuni e il nuovo acquisto Lennartz: con un po’ più di attenzione difensiva arriveranno anche i punti.

IL TABELLINO
SBROCCA JUNIORS:
 Spano 6, Erdas 6, Cadelanu 7, Picciau 6, Grasso 6, Asuni 6,5, Lennartz 7,5, Uras 6.
MADRINK:  Caredda 6, Nudjeidat 6,5, Al.Secci 6,5, Pinna 7, Maccioni 8, Vargiu 7, Dessì 6,5, M.Secci 6,5, Piroddi 6 .
ARBITRO: Pilia .
MARCATORI:  2’ M.Secci (M), 7’, 28’ , 49’ Lennartz (S), 13’, 41’ Pinna (M), 27’, 45’ Cadelanu (S), 36’ Dessì (M), 38’, 47’, 52’ Maccioni (M)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Maccioni (M)
MIGLIOR PORTIERE:  Caredda (M)

LE PAGELLE – SBROCCA JUNIORS
SEVERINO ASUNI VOTO 6,5.
Buon rientro in campo per il numero 7 che ha messo dentro due assist ma ha anche assicurato una buona copertura difensiva. Asuni poteva anche segnare, ma la sua prestazione merita comunque il terzo gradino del podio. FATTORE.
MANUEL CADELANU VOTO 7. Insieme a Lennartz il più ispirato e incisivo dello Sbrocca, Cadelanu ha messo a segno una doppietta e fornito un assist. Le reti per il numero 12 potevano essere più di due, ma spesso Cadelanu si è trovato sotto porta a corto di fiato: gara generosa. PUNGENTE.
JACO LENNARTZ VOTO 7,5. Il nuovo acquisto dello Sbrocca si è messo al centro dell’attacco ed è diventato subito protagonista: tre gol e due assist per Lennartz. Il neo bomber dello Sbrocca proverà a far dimenticare Giovanni Melis: buona la prima. BOMBER.

LE PAGELLE –  MADRINK
ROBERTO MACCIONI VOTO 8.
Nel primo tempo l’attaccante del Madrink ha fatto intravedere le sue potenzialità, ma ha solo sfiorato il gol. Nel secondo tempo Maccioni si è scatenato, con una tripletta nel giro di un quarto d’ora che ha regalato i tre punti ai padroni di casa: è Maccioni l’Mvp del match del Seminario. DEVASTANTE.
DAVIDE PINNA VOTO 7,5.
Qualità e quantità nella gara di Pinna che ha segnato due gol e regalato due assist ai compagni. Per non farsi mancare nulla il numero 10 ha contributo anche alla fase di non possesso con pressing e recuperi difensivi. IN PALLA.
ALESSANDRO VARGIU 7.  Come sempre tra i più brillanti in campo, il numero 23 si è dedicato maggiormente agli assist lasciando almeno per una serata la scena al compagno Maccioni. Gara comunque positiva per Vargiu, entrato a match in corso per fare la differenza. TALENTO

Francesco Caruso