8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Sistem Gomme Cagliari United - MC Rustic 4 - 8

07/02/2020

Sistem bello a metà, il Rustic aggancia la vetta

IL PRE PARTITA
Dodicesima giornata della Pgs Champions Cup Open, nel campo 2 del Seminario il calendario mette di fronte Sistem Gomme Cagliari e Mc Rustic. Partita ostica per gli ospiti che continuano il testa a testa con il Cristal Genuis, distante tre lunghezze ma con una gara in più: il Sistem Gomme è ottavo con soli otto punti, ma avversario difficile per tutti. Mc Rustic favorito, ma occhi alla carica agonistica dei padroni di casa.  

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Prima conclusione in porta: Angelini fa sponda per Desogus che tenta la rovesciata, pallone alto sulla traversa.
4’ GOL! 0 a 1! Cross di Alessandro Melis dalla sinistra e colpo di testa di Alessandro Dessì che mette dentro la palla del vantaggio.
5’ GOL! 0 a 2! Sedda prova la conclusione a rete respinta da Marras, sul pallone arriva per primo Alessandro Melis che appoggia in rete.
7’ GOL! 1 a 2! Angelini tutto solo davanti a Falchi che si salva, sulla respinta Matteo Ligas è il più veloce e accorcia le distanze.
12’ Occasionissima per il Sistem: palla da Ligas per Desogus che cerca il secondo palo con un rasoterra a incrociare, sfera di un soffio sul fondo.
14’ Punizione per il Sistem Gomme: batte Angelini, palla alta di un soffio.
15’ Rimessa laterale battuta rapidamente da Marras per Balzano che con una gran girata al volo sfiora il palo: sull’angolo successivo Desogus centra il legno.
18’ Stop di petto di Angelini che avanza fino all’area del Rustic e tira: pallone che sfiora il palo e termina sul fondo.
19’ GOL! 2 a 2! Rigore per il Sistem per fallo su Angelini: batte Desogus, palla in rete.
20’ Cross di Piras e tentativo di rovesciata di Angelini: palla a lato.
21’ Balzano cerca di liberare l’area di rigore, pallone che capita tra i piedi di Dessì che appoggia sul fondo.
22’ Punizione per il Sistem: si incarica della battuta Angelini, palla respinta dalla barriera.
25’ Poco prima della chiusura del primo tempo il Rustic ha l’occasione per riportarsi sopra: assist perfetto di Sedda per Dessì che spara alto.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, con il Sistem che come prevedibile ha messo in campo determinazione e carica agonistica sorprendendo un Rustic distratto. Angelini al centro di tutte le azioni offensive dei padroni di casa che grazie al loro centravanti hanno creato le occasioni per il 2 a 2 che chiude i primi venticinque minuti. Nel Rustic bene il duo Melis-Dessì.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ Rigore per il Rustic: batte Alessandro Boi con Marras che blocca il tiro. Rigore che viene ripetuto per l’ingresso anticipato in area di Balzano e sulla ripetizione il 10 del Rustic conclude alto.
31’ GOL! 2 a 3!  Nuovo rigore per il Rustic: batte Loddo, palla in rete.
33’ GOL! 2 a 4! Alessandro Boi in serpentina entra in area di rigore e con un preciso rasoterra batte Marras.
35’ GOL! 2 a 5! Tiro-cross di Dessì per Ferrari che devo solo appoggiare in rete la palla del triplo vantaggio
37’ GOL! 2 a 6! Melis mette al centro per Boi che con una potente conclusione da fuori area prende il palo: sulla respinta è lo stesso Alessandro Melis a battere Marras. 
38’ GOL! 3 a 6! Conclusione da fuori area di Desogus che sorprende Falchi: il Sistem accorcia.
40’ GOL! 3 a 7! Alessandro Boi si accentra e dal limite dell’area con un tiro a giro trova la doppietta personale.
42’ Punizione per il Sistem: si incarica della battuta Desogus, pallone tra le braccia di Falchi.
45’ GOL! 4 a 7! Cross di Desogus per Angelini che con uno stacco di testa batte Falchi.
47’ GOL! 4 a 8! Numero di Boi sulla linea del fondo, palla  per Melis che grazie a un inserimento perfetto mette dento la terza rete personale.
48’ Conclusione di Angelini direttamente da centrocampo che si stampa sul palo.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo è uscito fuori il Rustic che ha creato tante occasioni da gol e ha segnato sei reti in venti minuti. Nel Sistem il calo fisico di Angelini ha condizionato la prestazione del resto della squadra che non è più riuscita a presentarsi davanti a Falchi come nel primo tempo: il parziale di 6 a 2 è specchio delle occasioni avute dai padroni di casa nei secondi venticinque minuti di gioco.  

IL POST PARTITA
Il risultato finale punisce eccessivamente un Sistem Gomme che nel primo tempo ha giocato meglio del Rustic, ma il calo del secondo tempo ha spianato la strada alla maggior qualità degli ospiti. Continua dunque il duello in vetta con il Rustic che grazie ai tre punti aggancia il Genuis. Per il Sistem tante note positive nel primo tempo, la squadra di Balzano e Angelini deve lavorare sulla tenuta atletica: troppo evidente il calo del secondo tempo.  

IL TABELLINO
SISTEM GOMME CAGLIARI:
 A.Marras 5,5, Fanni 6, Marras 6, Balzano 6, Desogus 6,5, Piras 6, Ligas 6,5, Angelini 6,5.
MC RUSTIC:  Falchi 6, Al.Boi 6,5, Dessì 7,5, Al. Melis 7,5, Secci 6, Sulas 6, Ferrari 6, Loddo 7, Sedda 6, Vacca 6, An.Boi 6,5 .
ARBITRO: Pilia.
MARCATORI:  4’ Al. Dessì (M), 5’, 37’, 47’ Al.Melis (M), 7’ Ligas (S), 19’, 38’ Desogus (S), 31’ Loddo (M), 33’ , 40’ Al.Boi (M), 35’ Ferrari (M), 45’ Angelini (S),
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
 Al.Melis (M)
MIGLIOR PORTIERE:  Falchi (M)

LE PAGELLE – SISTEM GOMME CAGLIARI
ULIANO ANGELINI 6,5.
Il perno di tutte le azioni offensive del Sistem, Angelini ha giocato un primo tempo quasi impeccabile, creando le azioni che poi hanno portato al 2 a 2: nella prima occasione una corta respinta su un suo tiro ha permesso a Ligas di accorciare le distanze, nella seconda il numero 9 ha protetto palla contro tre avversari procurandosi il rigore. Nel secondo tempo il centravanti del Sistem è calato, ma è comunque riuscito a mettere dentro un gol. ARIETE.
EDGARD DESOGUS VOTO 6,5. Buona prestazione anche per il regista della squadra di casa, che oltre a fari girare il gioco del Sistem oggi si è pure impegnato in difesa. Desogus è stato forse l’unico tra i padroni di casa a non calare nel secondo tempo. METRONOMO.
MATTEO LIGAS VOTO 6,5. Tanta corsa, inserimenti offensivi ma anche ripiegamenti difensivi, la gara di Ligas è stata encomiabile. Nel secondo tempo la difficoltà di Angelini hanno influenzato anche la prestazione di Ligas che non è più riuscito a rendersi pericoloso come nel primo tempo. GENEROSO.

LE PAGELLE –  MC RUSTIC
ALESSANDRO DESSì VOTO 7,5.
Un gol e tre assist, ottima prestazione per l’esterno offensivo del Rustic che nel primo tempo è stato il più brillante tra gli ospiti. Nei secondi venticinque minuti di gioco il numero 22 non riesce più a gonfiare la rete, ma si rifà con gli assist. IMMARCABILE.
NICOLA LODDO VOTO 7.
Bella gara anche per Loddo che pur giocando in difesa si è spesso “avventurato” in attacco con incursioni palla la piede alla Lucio. Il gol è arrivato su rigore, ma il bottino personale poteva essere decisamente più cospicuo. PREZIOSO.
ALESSANDRO MELIS 7,5.  Tre gol e un assist, Melis è stato insieme a Dessì il migliore per il Rustic. Perfetti gli inserimenti del numero 87 che si è trovato sempre al posto giusto per appoggiare il pallone in rete, Melis ha dato il suo contributo anche in fase di pressing e recupero palla. Man of the match. DECISIVO.

Francesco Caruso