8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Open: è sfida a due per lo Scudetto nel Girone 1

07/02/2020

Settimana prossima decisiva per il tricolore nel raggruppamento 2?

Rieccoci per il solito appuntamento con l'articolo di riepilogo su quanto accaduto nell'ultimo turno del campionato Open. Un turno che non ci ha regalato particolari sorprese, le classifiche sono rimaste sostanzialmente immutate ma ciò che conta adesso è che giornate ne mancano soltanto cinque al termine della I Fase per cui i verdetti sono sempre più vicini e chi è in difficoltà in coda alla classifica comincia a tremare. Vinceranno e passeranno soltanto quelle che sapranno gestire meglio la calma, i nervi, la tensione. E allora andiamo a gustare tutto quello che è successo nella settimana che sta passando dando anche uno sguardo a quello che ci attende nel prossimo turno.

GIRONE 1
Continua la lotta per lo Scudetto in questo raggruppamento ma se una settimana fa erano tre le squadre a contendersi il titolo adesso potrebbero essere rimaste soltanto in due e il verbo potrebbero è ovviamente legato a una questione matematica. Tutti i riflettori erano puntati sul big match tra Cristal Genuis e Aston Vigna 2018: sostanzialmente un tempo a testa tra le due squadre ma i campioni in carica dello Scudetto in Serie A si sono fatti spesso harakiri da soli nel reparto difensivo e allora la squadra di Garbati non ha perdonato portando a casa la posta in palio con il punteggio di 5 a 2 e mettendo di fatto pressione al MC Rustic che però poco meno di ventiquattro ore più tardi è riuscita a superare il Sistem Gomme Cagliari United per 8 reti a 4: la formazione bianco nera suda almeno per un tempoi poi però risolve la pratica "regalando" la sesta sconfitta consecutiva alla formazione di Balzano che adesso inevitabilmente rischia. Entriamo ora nella lotta al quarto posto e parliamo anzitutto della Lokomotiv A.S. Pintas che torna al successo contro il Pro Club battuto per 6 a 2, nella squadra di S. Sara vanno in rete ben sei giocatori diversi mentre i bianco blu si mantengono ultimi a quota 4 punti e buon per loro che le avversarie nella lotta alla qualificazione non abbiano portato a casa punti; i giallo blu si allontanano da Almond che impatta per 4 a 4 contro FC Cavour Trattoria Pizzeria, ambo le squadre possono recriminare in questo match, gli ospiti perchè avanti di due reti quasi a fine primo tempo, gli avversari perchè riusciti a rimontare hanno subito il gol del pareggio proprio nei minuti finali, da segnalare anche il grosso acquisto fatto dal Cavour che dal prossimo turno avrà a disposizione il funambolico Fadda.  A proposito di incontri caldi per la qualificazione, torna alla vittoria ed è pesantissima, il Madrink che in trasferta batte Sbrocca Juniors con il risultato di 7 a 5: la formazione di Picciau riesce anche a portarsi in vantaggio durante il secondo tempo ma non basta per avere la meglio della squadra di Piseddu che, trascinata da Maccioni, ritrova quei tre punti che mancavano da Martedì 14 Gennaio, solo un caso che per rialzarsi da un periodo no i giallo blu abbiano schierato nuovamente Pinna in mezzo al campo? Difficile a pensarlo vista la qualità di quest'ultimo.

Prossimo turno (14° giornata)
Martedì 11 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 2: MC Rustic - FC Cavour Trattoria Pizzeria
Martedì 11 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Almond - Pro Club
Mercoledì 12 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Madrink - Aston Vigna 2018
Giovedì 13 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Sbrocca Juniors - Sistem Gomme Cagliari United
Giovedì 13 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Lokomotiv A.S. Pintas - Cristal Genuis

C'è chi apre e c'è chi chiude il turno di campionato e manco a farlo apposta sono le due capo classifica. Partiamo allora dai MC Rustic che saranno i primi a scendere in campo e che in questo momento sarebbero campioni visto l'andamento positivo del match contro la loro "collega" in vetta al campionato, la squadra di An. Boi ospiterà FC Cavour Trattoria Pizzeria che è molto migliorato rispetto a un girone di andata nel quale erano giunti risultati più deprimenti che altro, l'aiuto del "direttore sportivo" Mura ha portato una ventata di freschezza ed entusiasmo nel clan di Sant'Elia e adesso un colpaccio contro la capolista non sarebbe da escludere, difficile a credersi? Chiedere agli A.S. Pintas se i ragazzi di patron A. Angius non sono capaci di regalare sorprese. Restando a Martedì in campo Almond e Pro Club: bisognosissimi di punti gli ospiti ma anche i padroni di casa non scherzano a maggior ragione se vogliono provare a raggiungere il quarto posto che in questo momento dista tre lunghezze. Mercoledì l'Aston Vigna 2018 torna sul campo dove non solo ha perso un buon 40% delle probabilità di arrivare quest'anno allo Scudetto, ma anche dove ha perso un anno fa la Finalissima del campionato di Serie A: la squadra di Orrù non deve comunque mollare in quanto la matematica è ancora silenziosa ed inoltre là dietro c'è chi pedala, l'avversario sarà un Madrink che è appena tornato al successo e che vorrà riscattare la goleada subita nel match di andata in quel del Seminario. Veniamo ora ai due match che chiudono la quint'ultima giornata della Prima Fase: in ordine cronologico la sfida tra Sbrocca Juniors e Sistem Gomme Cagliari United attira "Casper" e i suoi fratelli nel senso che sarà un match fantasmagorico se si considera che le due squadre sono separate in graduatoria da un solo punto e la vittoria di una o dell'altra darebbe una spallata pesantissima all'avversaria in chiave qualificazione alla Seconda Fase. Il posticipo vedrà scendere in campo Lokomotiv A.S. Pintas e Cristal Genuis: per i giallo blu è davvero l'ultima chiamata Scudetto per quanto le speranze di vincere il medesimo già ora siano minime a cinque lunghezze di distanza, i bianco blu avranno la pressione di conoscere già il risultato dell'altra squadra in testa; per la cronaca da notare che i padroni di casa faticano assai nelle gare casalinghe e nelle ultime quattro hanno raccolto appena 4 punti.

GIRONE 2
Torna al successo la capolista Peaky Blinders GDC ma lo fa in maniera quasi casuale dal momento che FC Sa Punta con soli quattro uomini a disposizione non riesce a presentarsi al campo, per la formazione di M. Salonis come da regolamento arriva anche un punto di penalizazzione in classifica che la mette non proprio a riparo da eventuali rimonte da parte di chi sta più in basso in graduatoria, ma analizzeremo più avanti questo aspetto. Là dietro non si molla di un solo centimetro e fa clamore come il Black Monkey si riesca a sbarazzare di un Silvano Gomme che a questo punto forse non è più una big del campionato ma soltanto una potenziale rompi scatole per le grandi: i campioni in carica dopo aver rischiato tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo passando dal risultato di 3 a 0 a quello di 3 a 2, dilagano battendo l'avversaria con ben sette reti di scarto, delle dieci reti complessivamente segnate dalle "scimmie nere" di Assemini ben sei portano la firma di un Nonnis che, a questo punto è proprio il caso di dirlo, avanti di questo passo rischia di portarsi a casa titolo capocannoniere e titolo miglior giocatore con buona pace del compagno Curreli che, visto come sta andando la squadra, siamo certi cederebbe volentieri ambo gli scettri in campo della vittoria finale per l'ennesima stagione di fila. Non mollano i campioni in carica e non lo fa nemmeno il Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi che sì soffre le pene dell'inferno contro un rigenerato Civico Mare, ma alla fine riesce ad avere la meglio con un gol di scarto: nelle fila giallo blu ospiti da segnalare le ottime prove di Manias tra i pali ma anche di Licciardò autore di quattro dei cinque gol segnati dalla sua squadra, buon momento per lui. Chi rischia di "accontentarsi" del quarto posto è il Los Amigos che sì ha un vantaggio rassicurante di sette punti dal quinto posto ma al contempo ha una differenza di sei dal secondo, insomma la squadra di De Agostini in questo finale di Prima Fase rischia di trascinarsi pensando già alla seconda parte del campionato: contro di loro l'Hellas Madonna fa il colpaccio vincendo con un largo 6 a 1 nel quale si mette in mostra Monni. In conclusione, pur andando in svantaggio, riesce finalmente a ottenere i primi punti Il Capitano che batte President Caffè per 7 a 4, per questi ultimi è una bruttissima botta alle speranze di andare a giocare la Seconda Fase.

Prossimo turno (14° giornata)
Lunedì 10 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 1: Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi - Peaky Blinders GDC
Lunedì 10 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 2: Silvano Gomme - Civico Mare
Mercoledì 12 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Black Monkey - President Caffè
Mercoledì 12 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: FC Sa Punta - Los Amigos
Giovedì 13 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Hellas Madonna - Il Capitano

Ci troviamo dinanzi a una settimana bella zeppa di incontri ad altissima tensione e il primo è sicuramente quello di Lunedì dove si incontreranno Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi e Peaky Blinders GDC: un successo della squadra di Spiga e Zedda andrebbe quasi matematicamente a chiudere i discorsi Scudetto perchè a quel punto recuperare sette punti alla capolista in sole quattro giornate sarebbe se non impossibile poco ci manca; giallo blu sempre vittoriosi in campo meno che contro i campioni in carica in un match giocato di Lunedì al Seminario, insomma probabilmente è il caso di toccare ferro per i patron Pillitu e Russo. Un pari sarebbe comunque di aiuto alla capolista: o forse no? Dipende dal risultato della Black Monkey di Mercoledì, la squadra di Casalese se la vedrà a Monte Claro contro il President Caffè: punti importantissimi in palio per ambo le squadre ma l'impressione è che in caso di vittoria della capolista Lunedì anche i campioni in carica possano leggermente mollare la presa e concentrarsi un pò di più sulla Seconda Fase, naturalmente ambizioni dei terribili due Curreli e Nonnis permettendo visto che s'è già scritto come i due stiano lottando sia per la classifica cannonieri sia per la classifica miglior giocatore e non va dimenticato che anche Carcangiu è in lotta per il titolo di miglior portiere, insomma i Monkey vogliono anche quest'anno il pienone. Torniamo a parlare delle partite in ordine cronologico: 26 gol subiti nelle ultime tre giornate e un successo che manca da Martedì 7 Gennaio, se non è crisi questa per il Silvano Gomme non sappiamo cosa possa realmente esserlo e il match contro il Civico Mare si presenta come uno di quelli più tosti del momento visto che i ragazzi di Scano attraversano un buon momento sotto il punto di vista della condizione fisica. Tornando al Wednesday night in campo anche FC Sa Punta e Los Amigos: una vittoria della squadra ospite probabilmente chiuderebbe definitivamente i discorsi legati al quarto posto ma dai bianco blu, che delle ultime cinque partite ne hanno vinto solo una e perso le restanti, ci aspettiamo quanto meno una reazione orgogliosa. E a proposito di orgoglio occhio anche a quello de Il Capitano: viene da domandarsi se dopo essersi sbloccati i ragazzi di Onano, sapranno intraprendere la ripida salita verso la Seconda Fase, aldilà delle loro intenzioni, l'Hellas Madonna sarà d'accordo a prestare il fianco?

Giacomo Luigi Uccheddu