8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

FC Sa Punta - Los Amigos 9 - 4

13/02/2020

I Los Amigos reggono per 30 minuti, poi il Sa Punta dilaga

IL PRE PARTITA
Quattordicesima giornata della Pgs Champions Cup Open, per il girone 2 nel campo 1 del Seminario si affronteranno Fc Sa Punta e Los Amigos. Partita di medio-alta classifica con i padroni di casa che occupano il sesto posto con 17 punti e gli ospiti il quarto a quota 24. Testa della classifica distante per entrambi i team che oggi possono però sperare di consolidare la loro posizione: partita aperta a ogni risultato.  

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’  GOL! 1 a 0! Filtrante di Carlo Alberto Melis per Loddo che con un preciso tiro di prima pesca l’angolino basso alla destra Veroni e sblocca il risultato.
2’ Palla sotto porta per Ugas che tutto solo ha l’opportunità per pareggiare i conti ma conclude alto.
5’ Occasionissima per Pulisci che sugli sviluppi di un angolo si aggiusta il pallone al limite dell’area ma la sua conclusione termina sul fondo.
11’ GOL! 2 a 0! Punizione per il Sa Punta: batte Gabriele Melis, palla appoggiata in rete da Carlo Alberto Melis.
12’ Cross sotto porta per Antonello Frau che a due passi da Spano non riesce a inquadrare lo specchio.
13’ Ancora un’occasione per Frau che tutto solo davanti al portiere dei padroni di casa alza troppo il pallone.
15’ Carlo Alberto Melis mette dentro per Murgia che non riesce ad alzare la palla: sfera che sbatte su Veroni in uscita.
16’ Punizione per il Los Amigos: si incarica della battuta Ugas, pallone alto.
20’ Tiro sotto porta di Ceccani, palla respinta da Veroni che arriva a Loddo che dal vertice dell’area lascia partire un gran destro che termina fuori di poco.
21’ GOL! 2 a 1! Cross di Pulisci e inserimento perfetto di Palmerio Sanna Artizzu che di testa batte Spano e riapre il match.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, chiuso con il Sa Punta in vantaggio per 2 a 1. I padroni di casa hanno sfruttato al massimo le occasioni avute mentre i Los Amigos, pur avendo avuto lo stesso numero di occasioni, hanno peccato di precisione sotto porta.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Pierandrea Ugas prende la mira e da fuori area lascia partire una legnata con il pallone che si stampa sul palo..
28’ GOL! 3 a 1! Carlo Alberto Melis sotto porta si fa respingere il tiro a due passi da Veroni, sulla respinta il 10 appoggia per Lorenzo Melis che prova la botta da fuori area: sulla respinta stavolta la conclusione di Carlo Alberto Melis entra in porta.
30’ GOL! 3 a 2! Punizione dal limite per i Los Amigos: batte Pulisci, palla in rete.
32’ Pulisci stoppa palla all’interno dell’area di rigore, prende la mira ma Spano è bravo a deviare in corner.
33’ Ceccani potrebbe riportare il Sa Punta sopra di due ma alza troppo il tiro: pallone sul fondo.
35’ GOL! 4 a 2! Melis ha tutto il tempo di prendere la mira e battere Veroni con un tiro a giro.
37’ GOL! 5 a 2! Melis scatenato, palla in profondità per il 10 che con un tiro ad effetto batte ancora Veroni.
39’ Conclusione da fuori area di Marco Murgia, pallone che si stampa sul palo.
41’ Appoggio di Ceccani per Salonis, tiro a giro che scheggia la traversa.
42’ GOL! 5 a 3! Palla da Ugas per Andrea Piras che dal vertice dell’area trova lo spazio per battere Spano.
44’ GOL! 6 a 3! Assist vincente di Melis per Loddo che si presenta a tu per tu con Veroni e gonfia la rete.
46’ GOL! 7 a 3! Terzo tentativo vincente per Ceccani: conclusione con la punta del piede che si infila nel secondo palo.
47’ GOL! 8 a 3! E’ ancora Melis, tutto solo in area di rigore, a segnare la quinta rete personale e a riportare il Sa Punta sopra di cinque.
48’ GOL! 8 a 4! Conclusione da fuori area di Palmerio Sanna Artizzu, stavolta Spano può solo osservare il pallone depositarsi in rete
50’ GOL! 9 a 4!  Tripletta anche per Loddo che mette i titoli di coda al match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che è partito sulla falsa riga del primo, con i Los Amigos in partita fino al 30’. Poi tra gli ospiti si è spento qualcosa e il Sa Punta è andato ripetutamente a segno anche con una certa facilita, con un Carlo Alberto Melis scatenato.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per l’Fc Sa Punta che sale dunque a quota 20, aggancia il Silvano gomme al quinto posto e si porta a meno quattro proprio dai Los Amigos. Trai i padroni di casa sontuosa prestazione di Carlo Alberto Melis. Per gli ospiti un primo tempo e un inizio di secondi venticinque minuti di gioco giocati quasi alla pari, poi si è spenta la luce: 7 i gol incassati nel secondo tempo, troppi per sperare di portare a casa punti.

IL TABELLINO
FC SA PUNTA:
 Spano 6, L.Melis 6, G.Melis 6,5, Ceccani, 6,5, Murgia 6, Salonis 6,5, Loddo 7, C.A. Melis 8,5.
LOS AMIGOS:  Veroni 5,5, Sanna Artizzu 6,5, Palagino 5,5, Aresu 5,5, Pulisci 6,5, Ugas 6, Frau 6, De Agostini 6, Porru 5,5, Piras 6.
ARBITRO: Ebau.
MARCATORI:  1’ , 44’, 50’ Loddo (S), 11’ 28’ , 35’, 37’, 47’ C.A. Melis (S), 21’ , 48’ Sanna Artizzu (L),  30’ Pulisci (L), 42’ An.Piras (L), 46’ Cecconi (S)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
C.A.Melis (F)
MIGLIOR PORTIERE:  Spano (F)

LE PAGELLE – FC SA PUNTA
ROBERTO LODDO 7.
Le diverse assenze del Sa Punta costringono Loddo a un inedito ruolo da difensore e il numero 9 si rimbocca le maniche. Buona la fase difensiva, perfetti gli inserimenti in attacco: da due di questi sono nate le due reti del “bomber”. BRILLANTE.
CARLO ALBERTO MELIS VOTO 8,5. Prestazione eccellente per il numero 10 che in campo ha fatto quello che ha voluto, imprendibile per la difesa dei Los Amigos che ci ha messo del suo a lasciarlo spesso da solo. Melis ha ringraziato mettendo a segno 5 reti e regalando 2 assist. MAGIC BOX.
FEDERICO SALONIS VOTO 6,5. Partita di sacrificio, tra difesa e centrocampo, ma quando ha potuto Salonis si è presentato in area avversaria sfiorando la rete. Una traversa e un paio di parate di Veroni gli hanno negato la gioia del gol. DILIGENTE.

LE PAGELLE –  LOS AMIGOS
PALMERIO SANNA ARTIZZU VOTO 6,5.
Secondo portiere prestato al campo per la contemporanea assenza di tanti compagni, eppure Artizzu è tra i migliori. Tempi di inserimento perfetti in occasione delle due reti, nel primo tempo ha anche dato il suo contributo in fase di copertura: di più non gli si poteva chiedere. COMBATTENTE.
ANDREA PIRAS VOTO 6.
Prestazione tutto sommato positiva anche per il numero 16, che ha cercato di dare il suo contributo un po’ in tutte le zone del campo e ha anche segnato una rete. Qualche sbavatura difensiva per Piras, che tuttavia non è sceso in campo al top della forma. ORGOGLIOSO.
GIANLUCA PULISCI 6,5.  Insieme a Sanna ha provato l’unico vero “pericolo” per la difesa del Sa Punta, Pulisci ha messo a segno una rete e ne ha sfiorate un altro paio. La palla data al numero 17 è messa in cassaforte: può uscirne un gol o un assist. ARIETE.

Francesco Caruso