8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Il Capitano - FC Sa Punta 3 - 7

18/02/2020

Nuova goleada Sa Punta, il Capitano rimane ultimo

IL PRE PARTITA
Pgs Champions Cup Open, per la quindicesima giornata girone 2 Il Capitano ospita l’Fc Sa Punta. Teatro del match il campo 1 dell’impianto del Seminario, uno dei più grandi dell’intero torneo: spazio dunque alle qualità atletiche e non solo a quelle tecniche. Non si tratta del classico testa-coda, ma quasi visto che le squadra sono separate da 5 posizioni e da ben diciassette punti: padroni di casa che ultimi a quota tre, ospiti quinti con 20 punti. Fc Sa Punta favorito dunque, ma occhio a Il Capitano che vuole lasciare al Presidente Caffè il ruolo di “cenerentola”.  

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1 a 0!  Cross di Conca per l’inserimento sotto porta di Carta che non sbaglia: il match si sblocca
3’ GOL! 1 a 1!  Neanche il tempo di mettere palla a centrocampo che arriva il pari: filtrante di Gabriele Melis per Federico Salonis che con un tocco morbido batte Mameli in uscita.
5’ Carlo Alberto Melis ha la possibilità di ribaltare il risultato ma solo davanti a Mameli centra in pieno il portiere.
7’ Ancora un’occasione per Carlo Alberto Melis che a tu per tu con Mameli non riesce a superarlo con un pallonetto.
9’ Cross di Gabriele Melis e stacco di Ceccani con Mameli che si abbassa e blocca a terra.
12’ Lungo lancio di Melis per Mirko Ligas che tenta la giocata di classe, ma il colpo tacco è deviato da Mameli in corner.
14’ GOL! 2 a 1! Gol spettacolare de Il Capitano, triangolazione che smarca Fabrizio Putzolu che grazie a un preciso rasoterra supera Spano.
15’ GOL! 2 a 2! Ancora immediata la risposta degli ospiti: Salonis ricambia il favore e dal fondo mette dentro per Gabriele Melis che grazie a un destro chirurgico batte Mameli.
17’ Occasione d’oro per Murgia ma tra il 45 e il gol ci si mette di mezzo la traversa.
19’ GOL! 2 a 3! E’ Piras a smarcarsi sul secondo palo con un inserimento perfetto e a portare per la prima volta in vantaggio il Sa Punta.
22’ Carlo Alberto Melis ha la terza opportunità per timbrare il cartellino ma tutto solo sotto porta alza troppo il pallone.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo divertente, equilibrato, con diversi capovolgimenti di fronte. Parte male il Sa Punta che però non si scompone, riagguanta per due volte il pari e nel finale mette la freccia del sorpasso. Il Capitano distratto in difesa, ma pungente in attacco, partita ancora tutta da giocare.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Angolo battuto da Carta e stacco sotto porta di Zinna, pallone alto di un soffio.
28’ GOL! 2 a 4! Conclusione di Carlo Alberto Melis che si sta per infilare all’angolino basso alla destra di Mameli e tocco a pochi passi dalla linea di porta di Gabriele Melis.
30’ GOL! 2 a 5! Cross dalla destra, Murgia si coordina e batte ancora Mameli.
32’ GOL! 3 a 5! Match riaperto immediatamente grazie alla rete di Putzolu che supera Spano.
39’ GOL! 3 a 6! Gran numero di Carlo Alberto Melis che si libera di Onano con un dribbling stretto e batte Mameli con un rasoterra preciso.
42’ Sugli sviluppi di un angolo Murgia converge verso il centro e tenta il tiro a giro: pallone a lato.
44’ L’occasione per chiudere il match capita tra i piedi di Gabriele Melis che ben servito da Salonis deposita sul fondo.
45’ Cross di Putzolu per Siddi che stacca tutto solo ma il pallone termina a lato.
46’ Stop e tiro di Casciello, palla che gira ma non abbastanza da battere Spano.
47’ GOL! 3 a 7! Cross di Ceccani sotto porta per Gabriele Melis che stavolta non ha pietà di Mameli e lo batte chiudendo i conti.
48’ Tentativo di pallonetto di Gabriele Melis da centrocampo, pallone alto sulla traversa.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che si chiude con la goleada del Sa Punta che crea tanto e nonostante le 4 reti spreca anche diverse buone occasioni per rendere più rotondo il risultato. Punizione forse eccessiva per Il Capitano che ha costruito buone occasioni ma che ha concesso troppo in difesa.

IL POST PARTITA
Tre punti meritati per il Sa Punta che centra la seconda vittoria di fila e scavalca in classifica i Los Amigos agguantando il quarto posto. Per Il Capitano buone individualità, manca tuttavia un’identità di squadra e sono troppi gli errori difensivi: questi forse due dei motivi che giustificano l’ultimo posto in classifica.  

IL TABELLINO
IL CAPITANO: 
Mameli 6, Conca 6, Onano 6, Casciello 6, Putzolu 7, Siddi 6, Zinna 6, Passiu 6, Carta 6,5.
FC SA PUNTA:  Spano 6,5, Piras 6,5, Ligas 6,5, G.Melis 7,5, Ceccani 6,5, Murgia 6,5, F.Salonis 7, Atzori 6,5, C.A.Melis 7.
ARBITRO: Melis.
MARCATORI:  2’ Carta (I), 3’ F.Salonis (F), 14’ , 32’ Putzolu (I), 15’ , 29’ , 47’ G.Melis (F), 19’ Piras (F), 30’ Murgia (F), 39’ C.A.Melis (F)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
G.Melis (F)
MIGLIOR PORTIERE:  Spano (F)

LE PAGELLE – IL CAPITANO
DOMENICO CASCIELLO 6.
Ha giocato a intervalli, ma quando Casciello è sceso in campo è riuscito a tirare fuori qualche giocata interessante, a differenza di altri compagni. Un bel tiro del centrocampista della squadra di casa a metà del secondo tempo avrebbe meritato miglior sorte. PROPOSITIVO.
CLAUDIO CARTA VOTO 6,5. Il più presente sotto porta, Carta ha giocato da esterno alto e si è spesso trovato al posto giusto nell’area di rigore del Sa Punta. Una rete ha premiato gli sforzi del numero undici, autore anche di un assist. PUNGENTE.
FABRIZIO PUTZOLU VOTO 7. Doppietta per Putzolu, il migliore in campo per i padroni di casa. Il numero 11 ha giocato un po’ in tutte le zone del campo, ma ha dato il meglio di sé in attacco con due gol che hanno tenuto in partita Il Capitano per buona parte del match: non è bastato. ORGOGLIOSO.

LE PAGELLE –  FC SA PUNTA
CARLO ALBERTO MELIS VOTO 7.
Meno brillante sotto porta rispetto alla gara con i Los Amigos, Carlo Alberto Melis non ha tuttavia fatto mancare il suo apporto alla fase offensiva del Sa Punta. Un gol e un assist il bottino del numero 10. INTERMITTENTE.
GABRIELE MELIS VOTO 7,5.
Tre gol e un assist per Gabriele Melis che oltre al pallone si porta a casa anche il titolo di uomo partita. Rispetto al match con i Los Amigos il numero 17 ha avanzato il suo raggio d’azione presentandosi spesso in area di rigore avversaria con inserimenti perfetti. DECISIVO.
FEDERICO SALONIS 7.  Secondo gradino del podio per il numero 13 che ha peccato di altruismo, trasformandosi per una serata in assist-man. Un gol e due passaggi vincenti per Salonis, ma anche tante palle invitanti messe al centro per i compagni che non hanno saputo approfittarne. ALTRUISTA.

Francesco Caruso