8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Open: Genuis a un passo dal titolo

29/02/2020

Bene anche i GDC; bagarre per il 2° posto nel Girone 1 e per il 4° nel Girone 2

Andata in archivio anche la terz'ultima giornata del campionato Open di calcio a 7 targato AT League. Nonostante manchino sole due giornate la bagarre soprattutto per la Seconda e la Terza Fascia in ambo i gironi comincia a essere bella calda, tutta da gustare negli ultimi 100'. Discorso abbastanza definito anche per il tricolore, difficile infatti ipotizzare un tracollo delle due battistrada nelle ultime giornate. In attesa di quelli che saranno i Gironi della II Fase andiamo ad analizzare quanto è accaduto in quest'ultimo turno di campionato dando ampio spazio come di consueto anche a quanto ci aspetta nel prossimo turno.

GIRONE 1
Era la giornata del grande scontro al vertice tra MC Rustic e Cristal Genuis e le due squadre come era facile immaginare ci hanno fatto divertire: doppio vantaggio bianco azzurro con Murgia prima e F. Melis poi, i bianco neri reagiscono e nel primo tempo acchiappano il pareggio con i gol di Ferrari e Al. Melis, nel secondo tempo però vuoi per qualche errore sotto porta della vice capolista e vuoi per il cinismo della formazione avversaria, Garbati e i suoi hanno dilagato portando a casa un +6 sul secondo posto e un 6 a 2 finale sul campo a danno della squadra di An. Boi. Il secondo ko nelle ultime quattro partite costa alla vice capolista anche il "rischio" di perdere la zona I Fascia al sorteggio della Seconda Fase: la Lokomotiv A.S. Pintas infatti adesso è a sole due lunghezze dalla seconda posizione grazie al successo nel posticipo contro il Madrink con il punteggio di 7 a 3; nella squadra di S. Sara segnaliamo il buon momento di E. Melis sempre a segno nelle ultime quattro uscite; per Piseddu e compagni è la terza sconfitta consecutiva in gare casalinghe. A proposito di squadre che non stanno attraversando il loro miglior periodo, l'Aston Vigna 2018 pur passando in vantaggio con A. Uda si fa rimontare da Almond e perde la terza posizione, i campioni in carica della Serie A sono passati in poche settimane dalla rinnovata possibilità di vincere lo Scudetto al rischio di finire in III Fascia al Sorteggio; per la seconda volta nelle ultime quattro partite, il bomber Tonelli tra le fila del team di Mulliri rimane a secco di gol. Chi ha ormai la certezza di partecipare alla Seconda Fase è l'FC Cavour Trattoria Pizzeria che supera di misura il Sistem Gomme Cagliari United: match pazzo con Mura e compagni che inizialmente si fanno male da soli prima con un autogol di L. Sanna poi con il raddoppio di Desogus su assist involontario di Mannai, viene però fuori il cuore del Cavour che a parte diversi brividi nel finale porta a casa tre punti pesantissimi di fatto andando a centrare il sesto risultato utile consecutivo. Così come la cura Mura ha rigenerato il Cavour, la stessa cosa si può dire in casa Sbrocca Juniors con l'innesto del centravanti Lennartz che ha portato entusiasmo e punti in graduatoria, la formazione di Picciau è ora vicinissima alla qualificazione alla II Fase: battuto col punteggio di 6 a 1 il Pro Club, alla formazione di A. Pinna non rimane ormai che sperare nel ripescaggio.

Prossimo turno (17° giornata)
Martedì 3 Marzo ore 20:00 campo Seminario 1: Pro Club - Sistem Gomme Cagliari United
Mercoledì 4 Marzo ore 21:45 campo Monte Claro 3: Madrink - FC Cavour Trattoria Pizzeria
Mercoledì 4 Marzo ore 21:45 campo Santo Stefano: Aston Vigna 2018 - MC Rustic
Giovedì 5 Marzo ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Lokomotiv A.S. Pintas - Almond
Giovedì 5 Marzo ore 21:45 campo Monte Claro 1: Cristal Genuis - Sbrocca Juniors

Il penultimo turno potrà dirci tanto sui verdetti ed è probabile che qualcuno arrivi. Partiamo dall'anticipo tra Pro Club e Sistem Gomme Cagliari United, ultima e penultima della classe, alla fine dei giochi la penultima avrà poche chance ma ce le avrà, di essere ripescata, ecco perchè per i padroni di casa che già vinsero lo scontro diretto nel match di andata, diventa fondamentale vincere, Balzano e compagni si stanno ancora giocando la possibilità di passare come ottava del raggruppamento ma anche per essi è necessario un successo; peraltro Sistem Gomme rischia di essere con una formazione ridotta a brandelli visto che è meno difficile recuperare per tempo il difensore Mura mentre le condizioni di Melis andranno valutate di giorno in giorno. Match belli caldi anche nella serata di Mercoledì, andiamo in ordine di graduatoria e partiamo dunque dalla sfida tra Aston Vigna 2018 e MC Rustic: la squadra di Orrù vinse e bene nel girone di andata e quella batosta è rimasta piuttosto indigesta ai bianco neri di An. Boi, tra qualche giorno le due compagini si ritroveranno e in palio ci saranno da una parte le residue speranze di prendere il secondo posto, dall'altra la voglia di confermarlo dopo un campionato comunque ben giocato dai bianco neri ma nel quale rimane un pizzico di amaro per l'ormai scontato epilogo tricolore; restando in tema di scontri che possono dire molto sulla graduatoria finale ecco che il Madrink nel match contro FC Cavour Trattoria Pizzeria si gioca il sesto posto, le due squadre sono appaiate a quota venti punti ma i ragazzi di Mura sono in un momento di condizione psico fisica decisamente superiore. E siccome non c'è due senza tre ecco un altro di scontro che vale tanto stavolta per i quartieri alti, Giovedì si affrontano Lokomotiv A.S. Pintas e Almond: per la squadra ospite è l'ultima chiamata al compito per un comunque difficile secondo posto, i giallo blu che saranno per l'ultima volta senza lo squalificato M. Melis sperano di centrare il terzo successo di fila, da non sottovalutare il fatto che ambo le compagini saranno già a conoscenza del risultato di Mercoledì tra Vigna e Rustic. Nel posticipo può essere una festa quella tra Cristal Genuis e Sbrocca Juniors: i padroni di casa possono festeggiare l'aritmetica dello Scudetto, gli ospiti della qualificazione alla II Fase, molto dipenderà anche in ambo i sensi dai risultati dei giorni precedenti.

GIRONE 2
L'equilibrio tra Civico Mare e Peaky Blinders GDC dura solo un tempo, il primo, al termine dei 25' iniziali il punteggio è infatti di 1 a 1, la capolista forse in panchina capisce che così rischia di perdere il tricolore ed entra in campo nella ripresa col chiaro obiettivo di lasciare le briciole agli avversari, detto fatto finisce 6 a 1 e quei due là davanti, Cardia e Pisano, dimostrano già di avere un buon feeling il che è una pessima notizia per le avversarie. Così come nei matrimoni si dice "finchè morte non ci separi" così anche le inseguitrici recitano "finchè matematica non ci separi" naturalmente si intende dal sogno tricolore: partiamo dal Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi che cronologicamente parlando è la prima a scendere in campo contro Il Capitano ridotto tanto per cambiare in sei uomini, finisce col punteggio tennistico di 15 a 2 ma se i giallo blu hanno oramai poche speranze di vincere il titolo quanto meno si consolano col bomber Licciardò che contro la squadra di Onano va a segno dieci volte prendendosi la vetta della classifica cannonieri. Lo Ska7 ha il suo trascinatore così come la Black Monkey e non stiamo parlando di Curreli bensì di Nonnis, i campioni in carica contro l'Hellas Madonna chiudono il primo tempo avanti di due gol ma subiscono il ritorno degli ospiti che in avvio di ripresa acchiappano il pari con Pisu Monnic'è poco da fare però contro le scimmie nere che chiudono sul 6 a 2: per la vice capolista sino a questo momento 91 gol fatti, ben 61 firmati dalla coppia Curreli - Nonnis: impressionante! FC Sa Punta conferma che il momento buio è alle spalle, i bianco blu di M. Salonis e Y. Cois si sbarazzano del President Caffè col punteggio di 8 a 4, nonostante il largo punteggio però la squadra di Sarroch va in difficoltà tra metà primo tempo e inizio del secondo facendosi rimontare da 2 a 0 al 2 a 3 per poi pareggiare ma rischiare di subire ancora il quarto gol; al penultimo posto la situazione dei giallo neri è ormai drammatica. In ottica quarto posto buone indicazioni anche dal Silvano Gomme che trova il secondo successo nelle ultime tre gare contro i Los Amigos che sì affrontano il match con gli uomini contati ma che nelle ultime quattro partite hanno sempre perso, l'unica consolazione per patron De Agostini giunge da Loviselli che alla prima presenza mette subito a segno due gol e sfiora il terzo negatogli dalla traversa.

Prossimo turno (17° giornata)
Lunedì 2 Marzo ore 20:00 campo Seminario 2: Hellas Madonna - FC Sa Punta
Lunedì 2 Marzo ore 20:45 campo Monte Claro 1: Black Monkey - Peaky Blinders GDC
Lunedì 2 Marzo ore 20:45 campo Monte Claro 3: Los Amigos - Civico Mare
Lunedì 2 Marzo ore 21:00 campo Seminario 1: President Caffè - Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi
Mercoledì 4 Marzo ore 21:45 campo Monte Claro 1: Il Capitano - Silvano Gomme

Come di consueto la gran parte delle gare di questo campionato si giocano al Lunedì. L'anticipo è già di quelli molto succulenti: scenderanno in campo Hellas Madonna e FC Sa Punta, i canarini hanno appena interrotto una striscia di sei risultati utili consecutivi ma la quarta posizione occupata proprio dalla squadra avversaria dista sei punti, la matematica dice che la rimonta è ancora possibile, quanto meno prima del match dirà questo, ma i punti non servono soltanto alla squadra di casa ma anche a quella ospite che vuole tenersi bello stretto quel quarto posto che darebbe probabilmente la possibilità di avere un sorteggio più agevole in vista della Seconda Fase. Veniamo adesso ai match che saranno disputati un'ora dopo: i Los Amigos vogliono provare a ritrovare confidenza con la vittoria contro il Civico Mare, i punti sono importanti anche qui per ambo le squadre perchè se è vero che i padroni di casa vogliono giocarsi sino alla fine le chance di arrivare quarti è al contempo vero che Scano e i suoi ragazzi non vogliono sudare per ottenere la qualificazione matematica sino l'ultima giornata. In contemporanea la madre delle partite per quanto concerne la lotta Scudetto in questo Girone: il Peaky Blinders GDC andrà a far visita ai Black Monkey, è forse l'avversario peggiore che la capolista possa trovare ma le difficoltà dovrebbero in teoria ispirare a un maggiore impegno Spiga e compagni che va aggiunto, in caso di vittoria festeggerebbero la vittoria del tricolore con una giornata di anticipo; un eventuale pareggio o successo dei campioni in carica renderebbe la lotta aperta ancora per una settimana ma una cosa è certa, comunque vada, anche per questa settimana i GDC resteranno in vetta alla graduatoria. Il programma del Lunedì si chiude con l'incontro tra President Caffè e Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi: ai padroni di casa rischia di non bastare una vittoria per restare aggrappati al sogno di qualificarsi alla II Fase ma l'impegno contro la seconda della classe in coabitazione con i Monkey è comunque di quelli estremamente impegnativi e i giallo blu vogliono credere che lo Scudetto sia possibile sino all'ultima giornata, naturalmente capolista permettendo. Posticipo che vedrà opposte Il Capitano e il Silvano Gomme: padroni di casa senza più nulla da chiedere al campionato, Salis e i suoi devono vincere per sperare ancora nella quarta posizione.

Giacomo Luigi Uccheddu